Colomba al cioccolato
E anche la Pasqua è arrivata...tra caldo e freddo ci siamo, innanzitutto volevo fare gli auguri a tutti voi di una serena Pasqua, in serenità ma sopratutto in salute....e poi vi volevo presentare la mia colomba al cioccolato, è il secondo anno che mi diverto a farla, non avevo mai pensato di riuscirci e invece dopo il primo esperimento e i complimenti a casa mia, l'ho rifatta, ma stavolta al cioccolato, il procedimento è un pò lungo però è molto, molto semplice si può dire che fa tutto da sola, però sicuramente dà un prodotto molto morbido e leggero...ecco la ricettina.....
Vassoio LABORATORIO PESARO
Impasto
450 g farina manitoba MOLINO CHIAVAZZA
2 uova
100 g burro
140 g zucchero
40 g latte
20 g lievito di birra
1 arancia
sale,
gocce di cioccolato.
Per la glassa al cioccolato
100 g. di zucchero a velo,
100 g. di cioccolato fondente,
60 g. di burro,
4 cucchiai di acqua fredda.
Per la decorazione
granella di zucchero.
Servizio piatti LABORATORIO PESARO
Primo impasto
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina. Farlo lievitare in luogo tiepido per 20 minuti
Secondo impasto
Aggiungere al primo impasto 100 g farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti.
Terzo impasto
Unire all'impasto precedente, ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino a avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.
Quarto impasto
All'impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza d'arancia e il burro (quando le uova sono state ben incorporate), alla fine aggiungere le gocce di cioccolato. L'impasto risulterà inizialmente alquanto appiccicoso, ma dovrà essere lavorato finché si staccherà dalla ciotola.
Far lievitare per 2 ore e mezza.
A questo punto, lavorare brevemente l'impasto per sgonfiarlo e sistemarlo in due stampi per colomba da 750 gr. Farlo di nuovo lievitare fino a che sarà ad un paio di cm (scarsi) dal bordo (circa 1 ora).
Cuocere in forno preriscaldato a 160”C per circa 40 minuti.
Una volta raffreddata fare la glassa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro e allo zucchero a velo e ai 4 cucchiai di acqua. Mettere sulla colomba aggiungere la granella di zucchero e far solidificare e.....buon appetito e Buona Pasqua.....








Bellissima!!!!!!! Mi ricordo anche quella dell'anno scorso e per essere le prime sono magnifiche. Grazie Malu, mi dai il coraggio di provarci
RispondiEliminadeliziosaa!!!
RispondiEliminaProva Titty, se ci sono riuscita io ci riescono tutti, baci!
RispondiEliminaGrazie mille Lucia....
Sono capitata per caso nel tuo blog...e ho trovato questa magnifica colomba al cioccolato!!! Se riesco a trovare gli stampi potrei provare a farla per domenica, ma qui in Valle d'Aosta è difficile trovare qualsiasi cosa!!! Ad ogni modo, ti aggiungo subito ai miei bloggers preferiti...e, se ti fa piacere passa dal mio!!! Buona serata Sely
RispondiEliminaCiao Selina, benvenuta nella mia cucina....passerò sicuramente a prendere un caffè da te...a presto...
RispondiEliminaMa è meravigliosa questa colomba!!l'anno scorso ho provato a farne una ma il centro si è avvallato... :-( copio e incollo la tua versione perrchè mi sembra ottima!
RispondiEliminaCiao Golosina, io con questa ricetta mi trovo bene, è la seconda volta che la provo e non ho problemi, come vedi è anche semplice da fare, basta avere un pò di tempo, ma se ti organizzi mentre lei lievita puoi andare anche a fare la spesa, baci, notte!
RispondiEliminaCiao marialuisa sono tornata, giusto in tempo per vedere questa magnifica colomba, complimenti bellissima golosissima, toglirei tutto il cioccolato, la scorticherei.)buona serata baci rosa a presto buonanotte
RispondiEliminaEccolaaaa!!Mamma mia che bontà!Guarda la differenza la fa la granella, io te lo dico.Che granella migliore di quella (e ti fò pure la rima) non c'è, venduta da quelle manine belle di quella splendida commessa...devo continuare? :-D
RispondiEliminaMarì, ti è venuta benissimo! Ma non avevo dubbi;-)
superlativa!!!! Sei stata davvero brava... Non è che volevi passarmene una ferrina?????
RispondiEliminaSenza parole, tu parli di semplice, penso che invece tu sia molto ma molto modesta. Complimentiiiii!!!
RispondiEliminaQuesta me la copio, e di corsa...
RispondiElimina...grazie cara!
Un bacio*
Maddy
E' troppo bella! Sinceramente!
RispondiEliminaQuasi quasi la vedo in competizione con la pastiera...quasi...
Baci e se non ci si acchiappa...Buona Pasqua!
Complimenti, una ricetta piuttosto complessa realizzata egregiamente. In bocca al lupo.
RispondiEliminaMa che per caso la granella l'hai comprata in quel negozio la'?e io me sto a copia' la ricetta...mo' m'hai fatto veni' voglia di farla!
RispondiEliminaun abbraccio cara!!!!!!!
@ Rosa, grazie Rosa, sei sempre gentilissima, effettivamente anche il cioccolato era ghiottissimo..
RispondiElimina@Simo...Vero che questa granella fa la differenza? Ma io lo sapevo per questo l'ho comprato da quella commessa STAR!!!!
@Mil vieni pre una fettina c'è sempre...
@Maddy..ciao carissima, ricambio il bacio...
@Anna Linney..grazie davvero di cuore..
@Marcella, la pastiera non mancherà, per Pasqua farò anche quella...
@ Molino Chiavazza..davvero grazie e..crepi il lupo...
@Makenia..si la granella è di quel negozio là, ma non dire di mandartela perchè non posso...ihihihi!!!baci!
un'idea veramente originale. Da provare. complimenti per il tuo blog e le ricette pubblicate. se ti fa piacere tornerò a trovarti
RispondiEliminaMalù!! Mamma mia, quì parliamo di alta Pasticceria!! E' bellissima!! E ti è venuta talmente soffice!! Per non dire golosa, con tutto quel cioccolato!!
RispondiEliminaSei meravigliosamente brava!!!!!
Un bacione chicca!!
M.Luisa.
Ciao Sabrina, certo che mi fa piacere, ti aspetto per un caffè!
RispondiEliminaMaria Luisaaaa, sei sempre dolcissima e gentilissima, grazie mille...
mmm che bontà sta colombina!sbaglio o hai cambiato look al blog???baci
RispondiEliminadai,divina al cioccolato!!
RispondiEliminache spettacolo di colomba!!!!!!
RispondiEliminabravissima!
ciaooooo
ma che bella in versione al cioccolato anzi direi molto piu' golosa questa di sicuro fa breccia nei cuori dei bimbi..brava!!!una gran bella colomba..baci
RispondiEliminaE' stupenda e golosissima , complimenti davvero ! Ti abbraccio
RispondiEliminaComplimenti cara Malù, una meraviglia!!!!Auguri di buona settimana Santa!
RispondiEliminaUn vero spettacolo sei stata bravissima!
RispondiEliminaBuona settimana e un abbraccio.
@ Carpe Diem..grazie della visita, si effettivamente ho cambiato qualcosina...
RispondiElimina@Mirtilla, grazie mille, si al cioccolato è molto ghiotta..
@Dario, grazie della visita e del complimento..detto da te mi lusinga..
@Rossella, si sicuramente ai bimbi piace di più quella al cioccolato...
@Pasticciona..grazie dei complimenti, un bacio...
@Simona...grazie davvero, auguri di cuore anche a te...
Ciao Aleste, grazie e Buona Pasqua anche a te!!!
RispondiEliminawow in questo momento ho gli occhi sbarrati 0_o'. Ma l'hai fatta tu? Dai troppo buona è così sofficiosa, brava malù..anch'io ho quel servizio di piatti ;)
RispondiEliminaNon ho parole! Bravissima!!!!!!!Le mie colombe stanno lievitando; sono 3 giorni che le curo (lievitazione naturale) Speriamo bene!
RispondiEliminaComplimenti ancora Malù carissima!
mamma mia che splendore... complimentissimi!
RispondiEliminabaci.
Malù sono senza parole!!E' fantastica e soprattutto goduriosa!!!Bravissima davvero!
RispondiElimina@mimì, e certo che l'ho fatta io...non si vede che è casalinga?
RispondiElimina@eleme,grazie mille, allora anche le tue saranno buonissime, poi vengo a sbirciare...
@ Betty...ma grazie!!!! Che piacere risentirti!!!
@ Francy...Grazie Fraaaaa!!!!!
e qui hai superato te stessa... questa colomba è sublime. ma davvero sublime :D io nn so che dire.. questa secondo me è la tua opera migliore di quelle che ho visto.. pazzescamente bella :D
RispondiEliminaCiao Papero..grazie mille!!!!
RispondiEliminaCiao Malù!
RispondiEliminaBuonissima questa colomba!! Certo un bel lavorone, ci vogliono tante ore di lievitazione!
Complimentoni per la pazienza e... il risultato!!
Baci =D
Pancia mia fatti capanna..in bocca ho un pezzo di brioches salata e in mano stringo forte una fetta di colomba!!Ora mi vuoi dire come i fa a pensare alla dieta in questo periodo"peccaminoso"???
RispondiEliminaHai fatto un capolavoro guagliò,un bacio e auguroni di biona Pasqua a te e i tuoi cari!!
Complimentiiiiii!!! E' bellissima, e sicuramente buonissimaaa!!!
RispondiEliminaMaria Luisa, grazie dei complimenti che mi hai fatto, ma tu non scherzi mica.....ti è venuta benissimo!!!
RispondiEliminaBravissima!!!
Buonanotte
che golosità... grazie per averla condivisa con noi, tanti auguri di buona pasqua e gioiosa pasquetta
RispondiEliminarosa.kreattiva
Ciao malu' mi limito ad ammirarla, bellissima complimenti, a farla non so se riuscirei, buona pasqua senon ci dovessimo piu sentire ciao baci rosa a presto.))
RispondiElimina