mercoledì 6 aprile 2011

Alfajores con dulce de leche....Dolcetti argentini



Qualche giorno fa dicevo con delle mie amiche anche loro blogger ,che gestire un blog migliora, culinariamente parlando ovviamente..chi apre un blog di cucina è certamente appassionato di cucina però avendo un blog dove presentare tante ricette diverse si cerca...si sperimenta...si prova...e poi diciamocelo chiaramente quando si ha la fortuna e la soddisfazione che alcune ditte vogliono collaborare con noi e ci mandano dei prodotti del loro campionario allora dobbiamo far lavorare la fantasia, e anche bene, e inventarci delle ricette con quei prodotti...credo che anche a voi succeda così, o no? Poco tempo fa ho ricevuto il Dulce de Leche o dolce di latte della DELIXIA e allora ho inziato a "studiare" come  potevo utilizzarlo, e ho scoperto questo dolce argentino, dei morbidi biscotti farciti con dulche de leche, ho cercato in rete e li ho preparati, sono buonissimi....credetemi... vi spiego la ricetta?




200 gr. farina,
100 gr. maizena,
100 gr. burro
1 uovo intero e un tuorlo,
100 gr. zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato,
1 cucchiaino di lievito,
essenza di vanillina
 scorza grattugiata di mezzo limone,
dulce de leche,
farina dio cocco,
zucchero a velo.
Lavorare il burro con lo zucchero, da parte unire insieme le farine, il lievito e il bicarbonato poi mescolare il tutto, infine aggiungere la vaniglia e la scorza del limone, fare un panetto e metterlo in frigorifero per un oretta. Riprendere l'impasto, stenderlo e tagliare dei dischi con una formina, metterli in una teglia con carta da forno e cuocerli per 20 minuti circa a 180° fino a che diventano dorati. Una volta raffreddati unirli due a due con il dulce de leche,  passarli nel cocco e spolverarli con lo zucchero a velo...mangiare anche questi...lentamente....


Con questa ricetta partecipo al contest LA CUCINA ETNICA del blog Cocogianni o cuocogianni?

42 commenti:

  1. ciao malù..
    questi dolcini sono squisiti e ottimi anche per merenda...mi salvo la ricetta perchè sono interessanti..
    by lia

    RispondiElimina
  2. Bellissimi Malù!! Ti sono venuti una favola, bravissima!! devo rifarli, troppo buoni!!
    un bacione stellina!!
    Maria Luisa

    RispondiElimina
  3. Manu spettacolari..ps hai ragione, quando apri un blog ci sono tanti lati positivi:diventi meno ripetitiva nelle portate...
    Finalmente utilizzi tutto il corredo che i vari parenti avranno regalato al matrimonio,
    impari a fotografare.. l'unico neo di tutto ciò è che spendi di più nel cibo.. almeno per quanto mi riguarda,ed ingrassi parlo di me..ahahbacio simmy

    RispondiElimina
  4. bellissimi e buonissimi!!! complimenti...

    RispondiElimina
  5. bhe sperimentare ti riesce davvero bene! Che golosiiii questi dolcetti! da provare ;)

    RispondiElimina
  6. E' vero Malu',a casa mia ormai non si mangia se prima non si fanno le foto...e la famiglia è contenta perchè si gustano pietanze nuove...questi devono essere eccezionali!!

    RispondiElimina
  7. eheh mio padre ormai prima di mangiare se vede che la roba la impiatto facendo attenzione alla presentazione mi dice "ma devi far la foto???" e se non riesco subito al primo scatto ad ottenere quello che voglio mi fa "adesso conto fino a tre e poi mangio" ehhehehehehe

    RispondiElimina
  8. Abbiamo l'acquolina in bocca...!!!! Kiss x 3..

    RispondiElimina
  9. Non ci credo...che coincidenza! Ma lo sai che li ho appena pubblicati anche io sul mio blog!!!! Incredibile vero? Sono buonissimi questi biscotti!!!!

    RispondiElimina
  10. Che delizia!!!!...sono davvero golosi!!!!

    RispondiElimina
  11. li adoro! brava Malù!
    bacioni

    RispondiElimina
  12. Mi piace, provare cose nuove !
    Grazie, Malù !

    Bacio*

    Maddy

    RispondiElimina
  13. che tentazione questi dolcetti!!

    RispondiElimina
  14. è proprio cosi, Malù, succede a tutte credo...questo ci aiuta a migliorare, perchè è una sfida continua con noi stessi, e si impara tanto anche dagli altri...a volte mio marito dice che per me sta diventando uno stress...allora mi fermo un attimo, prendo un pò di aria, e via di nuovo...buoni questi dolcetti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ad un certo punto però crea stress!! Comunque la passione c'è!!!
    Bellissimi questi biscotti!!!

    RispondiElimina
  16. sono decisamente molto incantevoli complimenti :-)

    RispondiElimina
  17. Grazie mille a tutti, effettivamente un pò di stress c'è..specialmente quando i tuoi vogliono mangiare e noi dobbiamo dirgli..aspetta le foto!!!!!Grazie della visita!!!

    RispondiElimina
  18. Davvero deliziosi..che voglia di assaggiarli...perchè non partecipi al contest di Gianni sulla cucina etnica, dolci argentini buonissimi..siamo in tema alla grande!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  19. Grazie della visita e della dritta Elena, vado subito a vedere, un bacio!

    RispondiElimina
  20. bravissima questi dolcetti sono perfetti grazie

    RispondiElimina
  21. li conosco..li faccio spesso...
    sono buonissimi..con quell'ottima crema
    ancora di piu'...complimenti!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  22. ciao!grazie di essere passata dal nostro blog!questa sera quando torno dal lavoro torno a curiosare nel tuo blog! la cucina resta il mio primo amore! :D Clelia

    RispondiElimina
  23. Sono d'accordo, un blog di cucina è uno stimolo a sperimentare, provare, migliorarsi.
    Complimenti per la nuova collaborazione. I biscotti sono veramente deliziosi!
    Arrivo col tè?

    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  24. ciao Malu l'ho sempre mangiato da solo tipo nutella, con i tuoi biscottini sara' buonissimo grazie per la ricetta, bellissimi buon giovedi'

    RispondiElimina
  25. Malù questo dolce mi ha sempre affascinato moltissimo, ti sono venuti meravigliosamente!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  26. wow Malù, che super golosata questi dolcetti, buonissimi, grazie della ricetta!!!!!

    RispondiElimina
  27. voglio il dulce de lecheeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!
    Malu è una vita che voglio provarlo,è buono?
    comunque la ricetta mi piace tanto e anche il risultato finale, il biscotto è morbido o croccante?

    RispondiElimina
  28. buoni e che effetto scenografico 0_0

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia!!! In questo momento me ne mangerei un piatto stracolmo, in barba ai sensi di colpa!!! :-D

    RispondiElimina
  30. Ciao Malù
    ottimi questi biscottini.
    Grazie per la partecipazione al contest; ti aspetto con altre ricette negli altri gruppi
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  31. Ciao!!!!! grazie della visita ed il commento al mio post di oggi!! così ho scoperto il tuo blog!!!! La penso come tein fatto ci cucina.. e collaborazioni!!!! io questo dulce de leche non psoso provarlo.. son intollerante al lattosio.. però credo che questi biscottini siano la fine del mondo.... amo il cocco in tutte le sue preparazioni!!! Torna a trovami ci conto!!! buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  32. Ohhhhhhh Malùùùùùùùù,questo non me lo dovevi fare!!Come resistere a quella cremina assassina,impossibile...se poi la racchiudi in quei biscottini così friabili!!
    Sei stata fantastica,questi biscottini sono il top!!UN abbraccio bella guagliò!!

    RispondiElimina
  33. Buono el dulce de leche.....quando vado in argentina me ne porto sempre a casa un bel pò....mentre quello brasiliano non mi piace molto! questi biscotti? buonissimi!!!!baci

    RispondiElimina
  34. Ciao,
    grazie di aver partecipato al nostra candy...ora vado a fare un giro tra le tue bellissime ricette!!
    Clelia

    RispondiElimina
  35. Sembrano buonissimi..e sicuramente lo sono!mai visti!:)bravissima...salvo la ricetta!:)

    RispondiElimina
  36. Ottimi. Anche gli intolleranti al lattosio possono mangiarli perché DeliXia è con latte delattosato!

    RispondiElimina
  37. Ottimi!Da provare assolutamente ,complimenti

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...