giovedì 9 marzo 2017

Crostata di ciliege e mandorle con frolla all'olio


Salve a tutti, oggi una ricettina semplicissima e buonissima, nata per portare a casa di un'amica per il tè, quindi cosa c'è di meglio di una crostata? Solo che all'ultimo minuto mi accorgo di non avere abbastanza burro...allora che si fa? Sapevo che la frolla si può fare anche con l'olio ma non l'avevo mai fatta, ma ora era quasi un emergenza quindi...si parte! Che frolla con l'olio sia! Come ripieno ho usato la mia fedele marmellata Rigoni di Asiago alle ciliege e ho fatte le decorazioni usando uno stampino a forma di ciliege.....devo dire che era buonissima, le amiche del tè lo possono confermare, infatti è sparita in un nano secondo!


Passiamo alla ricettina:
Per la pasta frolla:
450 gr. di farina,
  • 150 gr.di zucchero,
  • 2 uova e un tuorlo,
  • 150 ml di olio, io ho  usato 75 ml di olio di oliva e 75 ml di olio di girasole,
  • buccia di limone grattugiata,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci. 
  • Per la decorazione:
  • lamelle di mandorle
  • zucchero a velo.
Con questa dose ho fatto la crostata in foto, le decorazioni e una crostata più piccola.


Per fare l'impasto metto tutti gli ingredienti nel boccale del robot da cucina con le lame di plastica, faccio partire e quando si è formata una palla spengo. Lascio riposare in frigo per circa un'ora. A questo punto riprendo l'impasto e lo stendo su carta forno. 
Per questa crostata ho usato uno stampo rettangolare, regalo di una cara amica, ho steso la pasta frolla sulla carta forno e messo nello stampo, ho aggiunto la marmellata e le lamelle di mandorla. Con lo stampino a forma di ciliege ho fatto tante forme e messe sulla marmellata.



Ho infornato in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti, finchè ha assunto un bel colore dorato, ho spolverato di zucchero a velo ed era pronta per essere "divorata"! 
 A presto con la prossima ricettina......

                                                                                                                                                                        


6 commenti:

  1. Cara Maria, io amo immensamente tutto ciò che è dolce, questa crostata speciale è il massimo!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Le ciliegie di frolla,messe in fila son deliziose.Rendono ancora più invitante una crostata deliziosa...Le amiche si son leccate i baffi Ehhh?Baciotto Maria Luisa bella

    RispondiElimina
  3. Io uso pochissimo il burro e di conseguenza la crostata la faccio raramente, anche se mi piace molto. Proverò con l'olio...
    Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  4. Bella per occhi ma ottima per il palato

    RispondiElimina
  5. E da me quando la porti??? La vogliooooo

    RispondiElimina
  6. Ne prenderei una fettina volentieri :)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...