mercoledì 14 ottobre 2015

Torta morbida al limone


Ciao a tutti, oggi vi presento una tortina semplicissima e morbidissima al limone, farcita con una crema sempre al limone, è la ricetta molto famosa dei sette vasetti, l'ho preparata in occasione di un tea party con la mia amica Simona che molti di voi conoscono....se vi interessa la ricettina, seguitemi....

Per il pan di spagna:
1 vasetto da 125 gr. di yogurt al limone,
3  vasetti di farina,  
2  vasetti di zucchero,
1 vasetto di olio di semi di girasole,
4 uova,
un pizzico di sale,
una bustina di lievito per dolci.
Per la crema al limone:
mezzo litro di panna fresca,
300 gr. di yogurt al limone,
4 cucchiai di zucchero a velo.
Per la decorazione:
zucchero a velo 
buccia di limone




Accendere il forno. Togliere lo yogurt dal vasetto e mettere in una ciotolina, lavare il contenitore e usarlo come dosatore. Montare i due vasetti di zucchero e le uova finchè non diventa un composto bianco, aggiungere lo yogurt,  l'olio e poi lentamente dal basso verso l'alto mescolare la farina miscelata con il lievito.
Imburrare e infarinare la teglia, versare il composto e infornare in forno caldo a 180° per 30-35 minuti a seconda del vostro forno.
Intanto prepariamo la crema: montare molto bene la panna, ben fredda, con lo zucchero a velo, unire lo yogurt e mescolare delicatamente. Se vi avanza la potete usare in coppa come dessert. 

Una volta cotto il dolce sfornarlo  e metterlo a raffreddare su una griglia, tagliarlo in due strati e farcirlo con la crema al limone. 
Ricomporre la torta, spolverarla con lo zucchero a velo e guarnirla con la buccia di limone arrotolata e fermata con uno spiedino. 



Grazie di essere passati nella mia cucina, appuntamento alla prossima ricettina!


14 commenti:

  1. Ciao carissima, questa torta ha un aspetto molto invitante e spero di poterla realizzare al meglio quanto prima. Un saluto affettuoso, un abbraccio e un bacione Gisella

    RispondiElimina
  2. ha proprio un bell'aspetto goloso!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie della visita, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. Ciao sono Lisa è pronto il caffé? Una bella torta al limone mi piace mia sorella ed io le adoriamo specialmente se sono morbide morbide credo che la proverò nel fine settimana, appena la preparo metto foto sul mio blog e linko a te come autrice naturalmente a presto Lisa.

    RispondiElimina
  4. ne immagino il sapore...adoro il limone!!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  5. queste sono le mie torte preferite adatte per un dopo cena oppure semplicemente per merenda dove accompagnare una tazza di te ...ottima brava
    lia

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, mi fa un immenso piacere veder rifiorire questo blog. Non so perché non mi dà più notifica dei nuovi post. Sono passata qui per scriverti e invece scopro cose nuove e soprattutto golose!
    Continua così! ;)
    A prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, che bello sei tornata e io non me ne ero accorta, scusami, ma anche a me non arrivano le notifiche, però ti ho pensata molto e sono proprio contenta di tornare a leggere le tue belle ricette, come questa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Magnifico dolce! E con i limoni spettacolari che ci ritroviamo a Calci (ne ho uno splendido albero in giardino) è semplicemente da provare... in versione senza glutine ovviamente :)
    Ti farò sapere come mi è venuto... sono molto curiosa!
    Grazie per la tua visita ed il tuo graditissimo commento :)

    RispondiElimina
  9. Buonasera Maria Luisa ,
    Questa torta sembra una meraviglia.Vorrei offrirmi come assaggiatore visto che sono un amante delle torte.
    A presto
    Artur

    RispondiElimina
  10. ma che bontààà!!!! un classico, sempre graditissimo!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  11. ma che bontààà!!!! un classico, sempre graditissimo!!! complimenti!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...