sabato 9 novembre 2013

Torta delle rose con mousse di nutella



Ciao a tutti,  sono stata  a casa a riposo forzato per colpa di un brutto mal di schiena  che mi ha bloccato a letto per qualche giorno, ma appena mi sono rimessa in piedi ho messo le "mani in pasta" perchè ero in "crisi di astinenza da impastamento"!!! Sono grave? Le mie amiche dicono di si....
Però ho fatto questo dolce buono.. buono..anzi buonissimo...in tante conoscerete la torta delle rose, un dolce tipico mantovano, ci sono varie ricette e vari ripieni in giro, questa è la mia versione, morbida, profumata,  con un ripieno di mousse di nutella ovvero la nutella mescolata alla ricotta e alla vaniglia....una bontà da leccarsi i baffi..parola di Malù!   Ricettina?



Per l'impasto:
500 gr. di farina manitoba,
200 ml di latte tiepido,
85 gr. di zucchero semolato,
3 uova,
100 gr. di burro,
un  pizzico di sale,
buccia grattugiata di arancia o aroma arancia,
1 bustina di lievito secco.
Per il ripieno:
500 gr. di ricotta,
aroma vaniglia,
8 cucchiai di nutella.
Per decorare:
Un tuorlo d'uovo e un cucchiaio di latte,
granella di zucchero,
zucchero a velo.
Mescolate insieme tutti gli ingredienti e formare una palla, mettere a riposare per un paio d'ore. Intanto prepariamo la mousse, prendiamo la ricotta che deve essere asciutta, aggiungere la vaniglia e lavorare con una forchetta finchè non diventa  bella liscia e amalgamata, aggiungere le cucchiaiate di nutella provando a non leccare il cucchiaio... fate riposare.


Riprendete la pasta stenderla in un rettangolo e spalmare con la crema di nutella, arrotolare dal lato più lungo aiutandovi con la carta forno, tagliare in pezzi e mettere in una teglia a cerchio apribile, imburrata e infarinata lasciando un pò di spazio tra una fetta e l'altra, mettere a lievitare ancora un'ora.

Spennellare con il tuorlo e il latte sbattuto, mettere la granella di zucchero e infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti, regolatevi con il vostro forno. Fate raffredare e spolverate di zucchero a velo....se vi fidate, provate e poi fatemi sapere....buon appetito!!!!





33 commenti:

  1. E io i baffi me li sono leccata...ma manca la nutella!!!!!ufffff...pero' deve essere buona,se lo dici tu c'è da fidarsi!!

    RispondiElimina
  2. Fidati, fidati....è bonoooo!!!!!

    RispondiElimina
  3. wooooooooooow!! sto sbavando sbavandoooooooo!!

    RispondiElimina
  4. mi dispiace per il mal di schiena purtroppo ne so qualcosa,bellissimo il dolce ed anche i colori del blog più forti,molto autunnali, un abcio e buona serata

    RispondiElimina
  5. Brava Maria Luisa,la torta di rose e' meravigliosa e ne immagino la bontà con questo ripieno.
    Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  6. CIAO Malu', gia' la torta di rose normale e' buonissima, con la nutella sara' strepitosa, bellissima complimenti, grazie per la ricetta, buona domenica a presto rosa.)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaaaaaa!!!!! Buona domenica a te!!!

      Elimina
  7. Mi dispiace per il tuo mal di schiena, certo che ti sei ripresa alla grande, che dolcezza!!!!! Ha un aspetto semplicemente ottimo!

    RispondiElimina
  8. Tesoro adesso stai meglio?Io ho iniziato proprio oggi punturine per la cara sciatica ufff,fenomenale questa torta di rose!Riguardati buona domenica

    RispondiElimina
  9. mamma mia che delizia....eccome se ci credo che è da leccarsi i baffi! :)
    Ti faccio i complimenti per questo dolce meraviglioso e colgo l'occasione per invitarti al mio contest:
    http://www.provolinaincucina.com/2013/11/contest-timballo-da-sballo.html
    Mi farebbe piacere se partecipassi! A presto!

    RispondiElimina
  10. Malù un dolce così fa resuscitare da qualsiasi malanno!! Sono contenta che stai meglio! La mousse con la nutella racchiusa in questo scrigno dolce deve essere da svenimento!! Bellissimo! baci

    RispondiElimina
  11. Mamma che idea golosa...io la nutella non la dovrei neanche guardare, ma poi con queste meraviglie come faccio a resistere?

    RispondiElimina
  12. Molte volte ho letto della torta di rose, ma non la ho mai provata, la tua è venuta veramente bene, complimenti, buona domenica
    M.G.

    RispondiElimina
  13. Ma guarda che alveolatura!!!!! Era un po' che non passavo a trovarti e toh guarda come mi delizi!!! Un abbraccio cara, buona serata.

    RispondiElimina
  14. ciao Maria Luisa!!!
    sono la tua nuova fan ;-)
    complimenti meritati per il tuo stupendo blog!!!
    Ti ho mandato anche l'amicizia su facebook :)
    A presto
    Vica

    RispondiElimina
  15. libidine, no doppia libidineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. deliziosaaaaa...
    ad avercela per la colazione di domani :-P
    complimenti.

    RispondiElimina
  17. ciao cara mi spiace che sei stata poco bene, ora meglio? che bontà questa torta :) un salutone

    RispondiElimina
  18. Mousse alla Nutella? Ehi Malù tu ci vizi troppo ! Deve essere una vera goduria!

    RispondiElimina
  19. Ciao tesoro come stai adesso?Un bacione felice w.e.

    RispondiElimina
  20. Adoro la torta di rose, prima o poi la posterò pure. In genere la farcisco con le gocce di cioccolato, ma questa mousse è fantastica, tutta da provare :)
    un bacio grande e riguardati

    RispondiElimina
  21. Ciao Cara,come va?
    Scusa se son parecchio assente ultimamente,ma ora,con due lavori che faccio son sempre meno sul pc e di conseguenza anche sui vostri bellissimi blog..e mi spiace tantissimo...ma quando posso sono qui molto volentieri..:-)
    Sempre complimenti per le tue ricette,questa tortina mi gusta moltissimo..;-)
    Buona settimana bella baci

    RispondiElimina
  22. Da svenimento questo dolce, bravissima Malù!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. una vera tentazione supergolosa...
    baci

    RispondiElimina
  24. Ciao, ti andrebbe di partecipare al mio contest? Ne sarei molto contenta...

    http://lacambusadidalila.blogspot.it/2013/11/normal-0-14-false-false-false-it-x-none.htm

    RispondiElimina
  25. Ma che bella cosa, questa mousse. La nutella in cottura tende sempre a seccarsi, specialmente nei lievitati. Così invece avrai ottenuto una crema morbida. Mi piace!

    RispondiElimina
  26. Ma quante cose buone, in questo blog !! Un saluto

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...