domenica 1 settembre 2013

Crostata di frutta con pan di spagna

Ciao a tutti e ben ritrovati, dopo un periodo di assenza in cui mi sono voluta riposare e rilassare torno nel mio piccolo blog e anche nei vostri a sbirciare cosa avete preparato di buono in questo periodo,  spero che state tutti bene e  pimpanti per riprendere la nostra passione in cucina....allora che facciamo? accendiamo i motori? ops...volevo dire i forni?!!! Pronti, partenza, via!!! E io parto con un dolce tipico estivo, la torta di frutta preparata per il compleanno di mio marito che l'adora, ma invece di farla con la solita frolla l'ho fatta con il pan di spagna in una teglia per crostata rovesciata,  anzi, siccome eravamo in tanti, ne ho fatto due con frutta diversa,  devo dire che  è meravigliosamente bella e buona e  ha riscosso molto successo!! Ricettina?





 
Per il pan di spagna:
150 gr. di farina,
150 gr. di zucchero,
3 uova,
lievito per dolci, 3 quarti di una bustina.
 Per la crema pasticcera:
un tuorlo d'uovo,
250 ml di latte.
70 gr. di zucchero,
20 gr. di farina,
buccia di limone.
Per la bagna:
latte q.b.
Per la decorazione:

pesche, banane, kiwi, uva, amarene sciroppate.
marmellata di albicocche o una bustina di torta gel.




Prepariamo il pan di spagna: montare bene lo zucchero e le uova finchè diventa bianco e denso, aggiungere la farina e il lievito sempre amalgamando, mettere in uno stampo per crostata imburrato e infarinato e infornare in forno caldo a 180° per 25-30 minuti, regolatevi con il vostro forno.
Prepariamo la crema pasticcera: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 3/4 minuti. Far raffreddare. Una volta freddo, girare il pan di spagna e spennellarlo con il latte, mettere nell'incavo la crema pasticcera e sopra la frutta precedentemente sbucciata e lavata. Spennellare con marmellata di albicocca sciolta o con la gelatina in polvere seguendo le indicazioni sulla bustina. Provatela, sono sicura che vi piacerà moltissimo!!! Vi lascio con la foto della fetta e con  un abbraccio a tutti voi che passate nella mia cucina!!!






33 commenti:

  1. una ricettina davvero interessante :)golosa come una crostata di frutta ma soffice e leggera come le torte di pds a strati :) un'ottima idea :)

    (p.s. hai dmenticato di scrivere quanti tuorli nella crema ;-) )

    RispondiElimina
  2. Grazie mille della visita e della dritta...buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti, le crostate con la frutta fanno sempre tanta gola, la tua ha un ottima presentazione e sembra veramente buona...!! Complimenti..
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Bellissima,le torte di frutta fresca mi piacciono particolarmente perchè oltre che golose mi incantano anche con i loro colori!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. ciao Malu', bentornata, auguri a tuo marito.) la torta e' stupenda, complimenti, dev'essere buonissima e leggerissima, grazie per la ricetta, buona domenica rosa, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre carinissima Rosa, grazie mille!!!!

      Elimina
  6. Dai che mi salvo la ricetta? Mi hanno sempre ispirato molto torte come questa e la tua sembra davvero buonissima, mi sa che è la volta buona che ci provo! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provaci, vedrai che sarai soddisfattissima...a presto...

      Elimina
  7. benritornata, vedo in gran forma con una torta super golosa per far si che le vacanze non finiscano, grazie per la ricetta e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Mi piace il pan di spagna al posto della frolla, una bella idea. Le farciture sono una meglio dell'altra, non saprei scegliere :)
    Buona domenica

    RispondiElimina
  9. Bentornata e complimenti per la crostata...che rimane sempre la mia torta preferita e la tua è davvero stupenda!!! :)))

    RispondiElimina
  10. È strepitosamente invitante cara Maria Luisa, io credo che la sognerò questa notte.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te, carissimo Tomaso...

      Elimina
  11. Che ripartenza, tesoro! <3 Mamma mia che bontà fresca e soffice!!! Bentornata di cuore, ci sei mancata un sacco!! :)

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà! Dolcissimo rientro Malù!

    RispondiElimina
  13. Che buoooona.....la amo!!! :P
    Bentornata carissima un bacione e felice serata

    RispondiElimina
  14. E' il dolce preferito da mio figlio Gianni ed io mamma monella glielo faccio raramente....brava Maria Luisa, torta stupenda.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ora che te l'ho riportato alla mente, faglielo no? grazie cara!

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. E' il dolce per eccellenza!!!!!!!..che bella la tua composizione di frutta..perfetta!

    RispondiElimina
  17. Ma che meraviglia!!! E' anzi sono bellissime!!!Per quanto sia una ricetta classica non l'ho mai fatta... devo proprio rimediare!!! M'ispirerò alla tua anche se sono sicura che non mi verrà mai così bella e perfetta1! sono una pasticciona...ma l'essenziale, come dico sempre, è che sia buona1!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dài che è semplice e tu sei brava..grazie della visita!!!

      Elimina
  18. fatto bene a riposarti :) che meraviglia e che bei colori *.* complimenti carissima! buona giornata :-*

    RispondiElimina
  19. Sei ripartita alla grande, complimenti!!!
    Tanti auguri a tuo marito.
    Un salutone

    RispondiElimina
  20. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...