lunedì 1 luglio 2013

Crostata alla nutella con frolla al caffè

Ciao a tutti,  per una persona che ama il cioccolato e il caffè trovarlo in un unico dolcino, credo che sia il massimo, o no? Ho sperimentato questa frolla con caffè  e un pochino di cacao e l'ho trovata buonissima..abbinata alla nutella è semplicemente divina...parola di Malù...se vi fidate provatela e fatemi sapere...merita davvero!!! Ricettina per la crostata alla nutella....




Per la pasta frolla al caffè:
360 gr. di farina,
250 gr. di burro freddo,
130 gr. di zucchero a velo,
2 tuorli d'uovo,
un pizzico di sale,
3 cucchiaini di caffè ( quello per la caffettiera),
un cucchiaino di cacao,
un cucchiaino di lievito per dolci.
Per il ripieno:
un barattolo di nutella, per me Nocciolata Rigoni di Asiago,

Per la decorazione:
chicchi di cioccolato al caffè,
piccole meringhe.

Mescolare tutti gli ingredienti per la frolla al caffè velocemente, fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo, io di solito lo preparo il giorno prima, così si lavora meglio. Riprendere il panetto, stenderlo in uno stampo ricoperto di carta forno, bucherellarlo, io ho fatto  le onde tipiche della crostata  usando il manico di un mestolo di legno, coprire con carta forno e una manciata di fagioli e infornare la nostra crostata alla nutella  a 160°  per 20-25 minuti circa. Togliere dal forno riempire con  abbondante nutella e infornate per un altri 10-15 minuti. E' piaciuta talmente tanto che non era rimasta nemmeno una fetta, l'ho rifatta dopo qualche giorno cambiando la decorazione e finalmente sono riuscita a fotografare un pezzetto!!! Decorare, servire e assaporare!!!! Buona settimana!!!!






22 commenti:

  1. Cara io ci metto caffè e latte .....colazioniamo?

    RispondiElimina
  2. Ciao Malu' che bella visione mattutina, complimenti, stupenda, esteticamente carinissima, chissa' che buona, caffe' e cioccolato si abbinano bene, grazie per la ricetta, buona settimana rosa.) baci

    RispondiElimina
  3. Semplicemente favolosa ! Frolla al caffè, e ripieno di nutella...ma cosa c'è di meglio ?? Un pezzo di questa la mattina, per colazione, ti rimette al mondo !
    Grazie per la ricetta :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Io io io.... caffè e cioccolato irresistibilmente eccezionale! :-)

    RispondiElimina
  5. Uhhhh, lo sai che ho un debole per i dolci al caffèèèè!!!! per non parlare poi di quando c'è la nutella, insomma questa crostata sulla mia tavola durerebbe pochissimo!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia questa è sublime,da provare assolutamente!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. wow....che libidine!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. questa crostata è fa-vo-lo-sa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Buonissima, ma é una attentato alla linea che già tentenna.
    Un bacio e buon 1° luglio.

    RispondiElimina
  10. provo a immaginare la bontà di questa stupenda crostata a doppio gusto...brava
    lia

    RispondiElimina
  11. accoppiata vincente... che crostata golosissimaaaaaaaa!!

    RispondiElimina
  12. hai perfettamente ragione per uno che come te e me amano caffè e cioccolato è il massimo trovarli tutti e due nello stesso dolce brava, bisogna assolutamnete farlo e rifarlo, ti farò sapere

    RispondiElimina
  13. Aiutoooo ma non si può, non si può restare lucidi davanti ad una simile visioneeee. E poi, leggo che hai messo il caffè macinato nell'impasto, mentre di solito nelle ricette trovo quello solubile, che non è che mi piaccia da impazzire .. Ci credo che è deliziosa, anzi di più !!!

    RispondiElimina
  14. Marò Malu e che spettacolo sta crostata! e mi incuriosisce quanto si possa sentire il caffè nell'impasto...che dici la devo provare? tu non me lo mandi un pezzetto? e non mi inviti? e non vieni qui? aeeeee

    RispondiElimina
  15. E alla parola di Malù chi non crederebbe!Guaglioncè e qui mica possono sorgere dubbi?Io già non li avevo,perchè caffè e cioccolato,lo trovo un abbinamento perfetto,poi ti ci metti tu,le foto e le promesse,che non si può di certo dubitare!Un bacione tesoro,acchiappo una fettina,perchè so che me la offri con il cuore! :)

    RispondiElimina
  16. Malù questa tua crostata è una vera goduria...Da provare!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  17. una crostata golosa, da fare.......

    RispondiElimina
  18. Ciao Cara,come stai?? :-)
    Che delizia la tua crostata,adoro la frolla al caffè...con la nutella poi..BRAVISSIMA!!! ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  19. Mi ispira un sacco questa frolla al caffè,segnata a fare, grazie brava!!!
    La tua crostata poi è anche perfetta e bellissima!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Questo dolce è perfetto per mia figlia che ama nutella e caffe!!! :))
    Complimenti per il blog e le ricettine!! Buon we!

    RispondiElimina
  21. Anch'io adoro cioccolato e caffè!!!!!!
    Deve essere squisitissima!!!!!!! ^_^
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  22. bellissima e la tua frolla mi sembra davvero speciale! un bacione grande!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...