domenica 23 giugno 2013

Torta salata con carciofi e pancetta

Ciao a tutti, oggi invece di un dolcino vi propongo una ricetta semplice di una torta salata con carciofi, può essere fatta sia con i carciofi freschi nella loro stagione, sia con quelli surgelati....sepoffà o è scandaloso? Io li uso e mi trovo bene...aggiungeteci un pò di pancetta, del formaggio filante e la torta è servita, calda o fredda è buonissima ad ogni temperatura e a tutti  momenti di golosità....ricettina?





1 rotolo di pasta brisè,
una busta di cuori di carciofi surgelati,
mezza cipolla,
foglie di basilico e menta, 
olio evo q.b.
mezzo bicchiere di vino bianco,
100 gr. di pancetta,
50 gr. di formaggio a fette,
2 uova,
una confezione di panna da cucina,
sale, pepe,
30 gr. di sfoglie di formaggio Raspadura Bella Lodi



Far lessare in acqua bollente salata i cuori di carciofo finchè non diventano teneri. In una padella capiente o in una wok mettere l' olio, la cipolla affettata finemente e la pancetta, far rosolare e aggiungere poi  i cuori di carciofi cotti e tagliati finemente, aggiungere il vino bianco e far sfumare a fiamma vivace, salare e pepare e far cuocere per 15 minuti. Sbattere due uova con sale e pepe, aggiungere una confezione di panna da cucina.

 Srotolare la pasta brisè e metterla in uno stampo con la sua carta forno, mettere sul fondo il formaggio a fette, poi il composto di carciofi e poi le uova con la panna, in superficie ho cosparso con le sfoglie di formaggio Raspatura Bella Lodi , ripiegare i bordi e infornare in forno caldo a 180° per 25-30 minuti. Far riposare e servire...buon appetito!!!







4 commenti:

  1. ciao malu, stupenda questa torta salata, grazie per la ricetta passo passo, complimenti, buon pomeriggio a presto rosa.)) baci

    RispondiElimina
  2. Cara Malù quando la ricetta é buona si può perdonare anche il surgelato.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Malu, mi piace questa torta! Grazie

    RispondiElimina
  4. "Mi ispira"!!! dice mia figlia. Proverò a farla.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...