domenica 23 giugno 2013

Torta di riso


La torta di riso  è un dolce raffinato e dal sapore delicato ed è conosciuto in tutte le regioni. Ne esistono tante varianti, questa è una delle più semplici. 

 750 ml di latte,
 200 g di riso,
 180 g di zucchero,
 80 g di burro, 
50 g di pinoli,
50 g di uvetta o gocce di cioccolato.
  mezzo cucchiaino di cannella,
  3 uova,
  1 limone, 
  Rum o liquore a piacere,
  pangrattato e burro per ungere la teglia.
Versate in una ciotola quanto basta di rum per sommergere l’uvetta e lasciatela in ammollo. Unite in una casseruola 50 grammi di zucchero, versate il latte e aggiungete le stecche di cannella, quindi portate a bollore il tutto.
A questo punto aggiungete il riso e lasciatelo insaporire con l’aroma della cannella, dopodiché rimuovete le stecche. Proseguite la cottura a fuoco basso fino a quando il riso non avrà assorbito completamente il latte, dopodiché spegnete il fornello. Trasferite il riso in un ampio recipiente e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova in una terrina insieme al rimanente zucchero, poi unite l’uvetta strizzata, il succo del limone, il burro sciolto, 35 grammi di pinoli e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Mescolate per bene tutti gli ingredienti al fine di amalgamarli.Unite il riso ormai freddo nella terrina con il composto preparato, quindi amalgamate il tutto.Versate il composto in una tortiera dal diametro di 24 centimetri, imburrata e cosparsa di pangrattato. Livellate lievemente la superficie della torta con il dorso di un cucchiaio e cospargetela una spolverata di zucchero e con i pinoli rimasti. Inserite la torta di riso in forno preriscaldato a 180°C per circa 60 minuti fino a doratura della superficie. Al termine della cottura, sfornate la torta di riso e lasciatela raffreddare, quindi sistematela in un bel vassoio da portata e servitela in tavola!


 

13 commenti:

  1. mai assaggiata Malù ma se me ne passi una porzione....grazie!

    RispondiElimina
  2. Cara Maria Luisa, ecco una torta che non conoscevo! Sicuramente sarà buonissima.
    Spero di avere l'occasione di assaggiarla.
    Ciao e buona domenica cara amica.
    tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao malu, bellissima anche questa torta complimenti, mai mangiata, grazie per la ricetta, baci rosa, buona domenica.)

    RispondiElimina
  4. e troppo buona la torta di riso dalle mie parti si usa fare la pastiera di riso ...
    buona serata...
    lia

    RispondiElimina
  5. Sai che non ho mai preparato un dolce con il riso ? Che bell'aspetto che ha :)
    Buona serata !

    RispondiElimina
  6. Ciaooo bellezza tutto bene?L'ho fatta anch'io ma al cioccolato l'hai mai provata?Maròòò ahhaahhahaha..segno la tua ;) ciaooo un bacionee

    RispondiElimina
  7. La torta di riso non l'ho mai fatta.
    Proverò sicuramente la tua.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara ..hai trascorso una bella domenica?
    Credo proprio di sì...come ho ben visto hai preparato un dolce che io amo tanto..anche se da un pò che non lo faccio più.
    Grazie per avermelo ricordato..la salvo e spero presto di riuscire a prepararla.
    Ti abbraccio e buon inizio settimana.
    incoronata

    RispondiElimina
  9. Ho visto varie ricette di torta di riso ma la tua mi intriga di più per la sua semplicità.un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  10. tempo fa provai una versione di torta di riso e il suo gusto mi sorprese! tua ha un aspetto molto invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  11. tesoro corro a provarlaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  12. è una delle torte che ho in mente di fare ma non mi decido, deve essere squisita, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...