martedì 25 giugno 2013

Fiore di semifreddo al limone e fragola


Ciao a tutti, ma come è possibile che questa estate sia così matta? Siamo passati dal cappotto al costume e ora di nuovo al cappotto, qui a pisa ieri faceva freddo, pioveva e c'era un vento tremendo, ma io non mi perdo d'animo... mi sono preparata un semifreddo ghiotto, bigusto..perchè si sa, two è meglio che one.... da tenere in frigo..prima o poi dovrà arrivare l'estate, quella vera, no?



Per il sorbetto al limone:
150 ml di  succo di limone, 
150 gr. di zucchero,
35 ml di  acqua,
scorza grattuggiata di 1 limone,  
1  albume
Per il sorbetto alla fragola:
400 gr. fragole, 
200 gr. di zucchero,
1 albume. 
Per le decorazioni al cioccolato:
100 gr. di cioccolato fondente, per me Cioccolato F.lli Gardini


 

 

Prepariamo il sorbetto alla fragola:  Frullare le fragole con lo zucchero, versare il composto in un recipiente e conservare in freezer per 15 minuti circa, tirare fuori, unire l'albume montato a neve e rimettere in frizeer per un'ora in uno stampo monoporzioni, io ho usato lo stampo a forma di girasoli Pavonidea ,riempiendo per metà. 
 Prepariamo il sorbetto al limone: far bollire l'acqua con lo zucchero,  la scorza di limone grattuggiata e poi il succo di limone,  filtrare  e far  raffreddare, mettere per 15 minuti in freezer. Tirare fuori e mescolare l'albume montato a neve al composto.  Riprendere lo stampo con il sorbetto alla fragola ormai semi-gelato e aggiungere sopra il sorbetto al limone. Rimettere in freezer fino al momento di servire. 
Per le decorazioni al cioccolato: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, farlo raffreddare un pochino e fare dei disegni su carta forno, per la cialda ho disegnato un tondo e poi ho steso il cioccolato, ho messo nel freezer finchè non si è indurito. Al momento che avete voglia di qualcosa di ghiotto o vi arrivano ospiti, basta tirare lo stampo fuori dal freezer,  assemblare tutto e...buon appetito!!!

 



 

 


19 commenti:

  1. Ciao Malu', complimenti, bellissimo questo semifreddo fiore, bello il colore e il contrasto con il marrone del cioccolato, bravissima, grazie per la ricetta, buon pomeriggio a presto rosa.)

    RispondiElimina
  2. Lo stampo è troppo grazioso...e il tuo semifreddo dev'essere troppo buono !
    Buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Ciao, sembra buonissimo! Lo mangerei subito, nonostante il clima autunnale :( A presto
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. Cara Maria Luisa, lo sai che mi stai tentando:) io mi tufferei come un bambino in quella bontà di Dio!
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. golosissimo!!!e la cialda poi,troppo carina :)

    RispondiElimina
  6. Delizioso anche nella forma questo semifreddo!! Ciao!

    RispondiElimina
  7. è stupendooooooooo!! chissà quanto è buono, bravissima tesoroooooooo!!!

    RispondiElimina
  8. anche qui da me l'estate è matta, ma il tuo semifreddo va bene comunque sempre, bravissima

    RispondiElimina
  9. qui per domani si parla di 11 gradi..ma è possibile? Ottimo il tuo dolcetto...una goduria!

    RispondiElimina
  10. Che gustoso questo dolcetto!!!!!!!!
    Dalle mie parti c'è un bellissimo sole,ma è ventilato,non sembra proprio estate!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Che bont...e quegli stampini sono un amore!!! :-)
    Brava un bacione a prestoo

    RispondiElimina
  12. Ciao cara speriamo prestissimo,intanto mi consolo con il tuo bellissimo fiore!Felice fine settimana un bacione

    RispondiElimina
  13. Nelle zone d'Italia dove non fa proprio freddo, come da me in Calabria, sembra che col mese di giugno sia arrivata la primavera, invece che l'estate. Ma il meteo annuncia: super caldo a Luglio! Bella ricetta, fragola e limone sono due gusti che adoro, con il cioccolato diventano ancora più golosi, e gli stampi a girasole sono bellissimi.

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia carissima! qui si schiatta ne mangerei anche tre :) bravissima! ti abbraccio buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. Ma che bonta'!!!Il sorbetto al limone mi fa impazzire,quello alla fragola ancora di piu'...e che faccio? vengo da te...comincia a preparare va!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto elegante. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    ella la tua cucina a presto

    RispondiElimina
  17. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto elegante. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    ella la tua cucina a presto

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...