sabato 15 giugno 2013

Crostata di ciliege con ganache al cioccolato bianco

Ciao a tutti, siete contenti? L'estate è arrivata, si inizia ad andare al mare e a organizzare le ferie, voi avete già deciso, dove andrete di bello? Oggi vi propongo una ricettina di un dolce semplice, ghiotto e adatto al periodo, una crostata con una ganache al cioccolato bianco che sta molto bene con il sapore amarognolo delle ciliege, mi ispirava anche farla in questo stampo che mi piaceva tanto e che, anche se vi sembrerà strano non riuscivo a trovare, poi ci ha pensato la mia amica Titty che me l'ha trovato nientepopodimeno che.....a Brooklyn!!!! Grazie cara amica....ora passiamo alla ricettina....




Per la frolla:
250 gr. di farina,
180 gr. di burro freddo,
70 gr. di zucchero a velo,
1 uovo e due tuorli,
aroma limone.
Per la ganache:
200 gr. di cioccolato fondente bianco,
200 gr. di panna.


Mettere sul tavolo la farina disposta a fontana e versarvi le uova .. Aggiungere lo zucchero ed il burro, la buccia del limone grattuggiato, la vaniglia ed un pizzico di sale. Impastare il composto  e lasciarlo riposare per circa 40 minuti in un frigo coperto con un canovaccio. Prepariamo la ganache al cioccolato bianco, ho messo sul fuoco la panna e l'ho fatta bollire, poi l'ho versata sul cioccolato bianco  tagliato a scaglie, l'ho mescolato bene finchè il cioccolato non si è sciolto, l'ho lasciato raffreddare bene. Riprendiamo la pasta frolla la stendiamo e la mettiamo in uno stampo imburrato e infarinato, la copriamo con carta forno e sopra fagioli secchi, io non li avevo e ho messo il riso. Facciamo cuocere per 15 minuti in forno caldo a 180° , poi togliamo la carta e facciamo cuocere altri 15 minuti senza, finchè non assume un colore dorato. Stendere la ganache dentro e adagiare le ciliege lavate e snocciolate e divise in due. Se vi riesce fatela riposare un pochino e servite....buon fine settimana a tutti!!!!!



19 commenti:

  1. A Brooklyn? azz !! complimenti! e guarda un pò che meravigliosa crostata con ganache al cioccolato bianco (adoroooo) !!!! mi hai messo da parte due tre fettine vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Golosona, mi dispiace..tutta finita...:)

      Elimina
  2. Mi fai sognare cara Maria Luisa! sono sicuro che questa notte sognerò! Tutto questo.
    Buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che crostata! che ganache!!! e che amica!!! hihiihihi
    Malu lo sai che non l'ho mai provata al cioccolato bianco?

    RispondiElimina
  4. Ciao malu, stupenda, complimenti, golosissima e molto coreografica, grazie per la ricetta, baci rosa, buona domenica.))

    RispondiElimina
  5. dubito che riuscirei a farla riposare un pochino! ihihih!!
    da provare assolutamente.. prima che spariscano le ciliegie!!!

    RispondiElimina
  6. Ehhh non vedevi l'ora di usare quello stampo eh?Pure io,faccio come te,smanio fino a quando non provo e poi che soddisfazione se riesce un dolcino così!Bello,candido,goloso e sormontato dalle rosse ciliegie,una meraviglia tesò!Un bacione!
    p.s ancora nessun progetto...anzi avrei dei lavoretti da fare a casa :(!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara,
    mi prendi per la gola,brava!!!!!!!!! :P
    Un bacione buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciaooo che bello questo stampo che ti sei fatta hahahaha,magnifica anche la crostata!Buona settimana ciao

    RispondiElimina
  9. è stupenda... e poi adoro i dolci con la frutta!

    RispondiElimina
  10. no io per niente :( odio il caldo :( ahahahahah bellissima e anche molto golosa questa tua crostata :P grande :-***

    RispondiElimina
  11. Sì sì è arrivato il caldo...molto gustosa e rinfrescante questa torta!!! ^_^

    RispondiElimina
  12. marò cosa vedono i miei poveri occhietti stanchi, bona!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. I dolci con frutta e creme..mi fanno impazzire.
    li mangerei in qualsiasi momento della giornata.
    Bella.
    Baci
    Incoronata

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...