venerdì 10 maggio 2013

Cupcake alle fragole


Ciao a tutti....eccomi,  sempre latitante come sempre, ma vi ho già promesso che un giorno vi spiegherò il motivo, vi racconterò cosa combino..... oggi un'altra ricettina con le fragole, ma d'altra parte ora è il periodo giusto per mangiarle, quindi approfittiamone....la ricetta l'ho presa dal re dei cupcakes,  Francesco del blog Pandispagna, ho cambiato solo il frosting e la decorazione...ricettina?



Dose per 18 cupcakes:

225 gr. di zucchero,
225 gr. di burro, a temperatura ambiente
240 gr. di farina 00
2 cucchiaini di di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4 uova grandi, a temperatura ambiente
125 gr di fragole lavate, pulite e frullate (io ne ho messo anche qualche pezzettino)

Per il frosting:
500 ml di panna da montare,
colorante alimentare rosso
fragole tagliate a fettine,
codette  varie colorate.







Accendere il forno a 180° . In uno stampo  da muffin mettere i pirottini di carta. In una  ciotola mescolare con una frusta a mano  la farina, il lievito e il sale e miscelare bene. Nel  mixer lavorare il burro a crema e aggiungere lentamente lo zucchero. Quando il composto  diventa chiaro e spumoso, aggiungere le uova,  una alla volta.




Ridurre la velocità del mixer e aggiungere, alternando, la farina e le fragole frullate, amalgamare bene e mettere l'impasto nei pirottini, io mi sono aiutata con l'attrezzo per fare le palline del gelato, una pallina per pirottino. Infornare nel forno caldo per 18-20 minuti.
Intanto montare la panna aggiungendo qualche goccia di colorante rosso finchè non diventa rosa e mettere in frigo.
Come consiglia Francesco una volta cotti,  lasciare i cupcakes nello stampo per 10 minuti poi toglierli e farli raffreddare completamente.


Decorare con ciuffetti di panna rosa, fragole e perline rosa...

 Alcuni li ho decorati con la panna bianca e del cioccolato....


ed ecco l'ultima foto dell'interno....(troppe foto?  )


 Grazie grazie a tutti voi che passate di qua e lasciate il vostro prezioso commento.... e auguri a tutte le mamme!!!!

18 commenti:

  1. Ciao malu', ma sono stupendissimi complimenti, una favola, sono incantata, grazie per la ricetta, penso che dopo di te: Il diluvio, chissa' cosa combinerei io.)9 ciao buona serata e buon week end a presto rosa...

    RispondiElimina
  2. adatte alla festa della mamma, brava ,auguri per domenica e buona serata

    RispondiElimina
  3. sono bellissimiiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
  4. anche io li ho pronti pronti!!!! tanti auguri anche a te!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara che bello il blog così mi piace molto!E questo dolcino?Da urlo!!!Bravissimaa e presentato su quell'alzatina ihihihi che bella!Son curiosa di sapere cosa stai combinando!!Un bacione buona festa della mamma

    RispondiElimina
  6. Golosissimi i tuoi cupcake e molto scenografici,brava!

    RispondiElimina
  7. Ciao dolce Malu',cosa combini eh??Spero sia qualcosa di bello e sono sicura che è così,perchè sei un vulcano con mille energie da canalizzare!E mentre attendo,assaggio i tuoi cupcakes golosi ed eleganti!
    Un bacione tesoro e auguri per domani..sei una mamma bella e speciale!

    RispondiElimina
  8. Oltre al dolcino, ti invidio tanto l'alzatina...
    ;-)
    baci

    RispondiElimina
  9. ma quanti ne hai fatti *.* ammettilo stai aspettando che venga io a papparmeli tutti :P ahahahahahah un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao Cara,
    come stai???
    Ma che deliziose tortine hai fatto..mi piacciono anche come le hai allestite,fan venire fame a vederle..complimenti!!!! ;-))
    Buona domenica un bacio

    RispondiElimina
  11. ahhh che belliii...ne voglio uno!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Buoni!!!!!!!E poi quell'alzatina ...meravigliosa...
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  13. Molto belli e sicuramente buoni !Nuova iscritta! Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  14. E questi da dove sono usciti?? e non avvisi mai eh??hai paura che me li pappo tutti!!!!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...