lunedì 27 maggio 2013

Biscottiamo? Biscotti "sorriso" e un pò di me...

Ciao a tutti, varie volte vi ho detto che un giorno vi avrei raccontato qualcosa di me, soprattutto del motivo per cui non sono sempre presente nel mio e nei vostri blog, quello che mi tiene lontano è il mio impegno nel volontariato che mi prende tanto e che mi dà tanta soddisfazione....mi sono avvicinata a questo mondo qualche anno fa, dopo che ho dovuto imparare a fare una sorta di infermiera per mio marito che purtroppo iniziava a fare la dialisi perchè affetto da una malattia renale congenita...ho iniziato facendo il corso di primo soccorso e ci sono rimasta ricoprendo vari ruoli, uno è quello di creare uno staff ristorazione insieme a una mia amica e collega e poi insieme ad altre signore che ci danno una mano quando facciamo i pranzi o le cene per i volontari oppure per il Comune in occasione della cena della legalità, questa è la parte profana...invece poi, vista la mia esperienza nel campo della dialisi, ho pensato di creare un associazione che dà una mano ai dializzati o ai trapiantati di rene e ci sono riuscita, si chiama appunto "Mano nella Mano" che insieme a una mia collega trapiantata di rene portiamo avanti con grande soddisfazione, la nostra Associazione, la Misericordia, ci ha messo a disposizione anche un appartamento nel quale ospitiamo le persone e le loro famiglie che vengono a fare il trapianto di rene a Pisa e li seguiamo in tutto il percorso supportandoli e stando al loro fianco per quello che possiamo....


da qui il passo è stato breve a portarci ad occuparci anche dell'AIDO , Associazione Donatori Organi, che all'interno della mia associazione era già presente da tanti anni ma era stato un pò accantonato perchè non c'erano più le persone che se ne occupavano, quindi lo abbiamo fatto rinascere e  rimesso in funzione insieme a un bellissimo gruppo di persone che sono stati anche "incoscienti" da eleggermi presidente e tutti  insieme  cerchiamo  di chiarire dubbi e distribuire materiale informativo sullo scopo dell'Aido e cioè quello di donare "la vita oltre la vita".....ecco spiegato quasi tutto...mi perdonate?
Ora basta con le chiacchiere e passiamo alla ricettina semplicissima di oggi...dei biscotti che ho chiamato "Sorriso" e con la stessa buonissima pasta frolla ho fatto anche altri biscottini farciti e delle crostatine con un'ottima marmellata....




Per la frolla:
375 gr. di farina, io ho usato quella per dolci,
125 gr. di zucchero a velo,
250 gr. di burro freddo,
2 tuorli,
un pizzico di sale,
buccia grattuggiata di limone,
aroma vaniglia.
Per il ripieno:
Crema di nocciole, per me Nocciolata  Rigoni di Asiago,
marmellata alle pere, Rigoni di Asiago
marmellata ai frutti di bosco, Rigoni di Asiago


Questa frolla è davvero meravigliosa, vengono degli impasti morbidissimi e anche profumatissimi, se vi fidate provatela e non ve ne pentirete!!! Ricettina....impastare insieme tutti gli ingredienti e in ultimo i tuorli, formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigo per qualche ora. Riprendere la frolla e stenderla,  io ho usato degli stampi molto carini a forma di sorriso per la parte superiore e per quella inferiore dei cerchi della stessa misura, dopo averli cotti li ho assemblati e ho messo all'interno  la Nocciolata Rigoni di Asiago. Altri biscotti li ho fatti a forma di fiore con uno stampino a espulsione e inoltre ho fatto delle crostatine per mio marito che le adora....

Dopo la preparazione mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 15-20 minuti. Spariranno in un nano secondo!!!!

                                           Zollette di zucchero Waves of Sugar


Grazie a tutti voi che siete passati dalla mia cucina!!!!



61 commenti:

  1. Cara Maria Luisa le persone come te sono preziose!! E' bello aver letto di queste tue passioni. di fronte a te chi come me non svolge attività del genere si sente piccola piccola!! Ti apprezzo sempre di più come apprezzo sempre di più ogni cosa che prepari!!! Un bacione e un abbraccio marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marina, mi hai fatto commuovere...ti abbraccio....

      Elimina
  2. Conosco bene con che passione e amore ti dedichi agli altri ed è per questo che sono orgogliosa di averti come amica!! basta senno' qua c'è vo' l'insulina!:-)

    Grazie a tutti voi che siete passati dalla mia cucina!!!! e te la vuoi cavare con un grazie?? nemmeno una briciola sara' rimasta scommetto :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sei sicura di quello che dici? Ma non è che ti senti male? Grazie, amica mia...
      p.s. finiti tutti!!!!

      Elimina
  3. Cara Maria Luisa ho letto tutto d'un fiato il tuo post e sai qual'è stato il primo pensiero? Allora in questo mondo non è poi tutto in rovina...esistono ancora la bontà e l'altruismo, i sentimenti sinceri...quelli che danno un senso alla vita....purtroppo le belle realtà riempiono meno le .pagine dei giornali ma ciò che conta è che ci siano e che permettano a chi è in difficoltà di sentirsi meno soli!
    scusa se mi sono dilungata troppo....i biscotti sono favolosi e per tutto ciò che fai lo sei anche tu! Un abbraccio sincero. Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma qui volete farmi piangere a tutti i commenti??? Ma graziee!!! Ti assicuro Letizia che ce ne sono tante di persone che aiutano stando dietro le quinte, io lo so bene....un abbraccio anche a te....

      Elimina
  4. Non voglio dirti le solite cose che già conosci e ti ho detto nel corso degli anni, non voglio dirti che ti ammiro o che ti invidio per la tua forza o che sono felice di averti conosciuta, non voglio dirti che la tua generosità è preziosa e che il mondo sarebbe migliore se ci fossero più Malu in giro...insomma non ti voglio dire niente vabbè?!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non voglio dirti quanto siete importanti per me.....

      Elimina
  5. Carissima è molto importante tutto quello che fai, è bello conoscerci un po' di più e sapere che oltre alla nostra passione comune ci sono tante cose che arricchiscono la nostra vita ed in particolare nel tuo caso anche quella degli altri!! Un abbraccio, prendo un biscottino ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara.....un abbraccio anche a te...

      Elimina
  6. Che bello Malù piacerebbe anche a me farlo,magari quando i bimbi saranno un pò più grandicelli..complimenti per tutto!Bellissimi i biscotti brava.Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tina, intanto cresci i tuoi figli, quando loro prenderenno la loro strada tu sarai sempre giovane e avrai tempo per dedicarti agli altri...ho fatto così anch'io....un bacione a te...

      Elimina
  7. ottimi motivi ai quali dedicare il tempo, io ho mamma che fa dialisi da 12 anni, ora ha una gravissima osteoporosi ed è del tutto allettata da un anno e mezzo (ha solo 52 anni)... non ho più tempo per il volontariato, io ero una volontaria A.B.I.O. (bambini in ospedale) e sono tesserata A.I.D.O.
    complimenti per tutto e... :-) anche per l'invitante frolla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace molto per la tua mamma, è sempre giovanissima, accidenti....vi abbraccio....

      Elimina
  8. Gentile presidentessa,
    lei è un mito e una donna di gran cuore.
    E lo si legge pure negli occhi e nel sorriso!
    Chissà che prelibatezze che fai anche per l'associazione, eh?!?
    un bacio grande!!

    RispondiElimina
  9. un bacione e grazie per tutto , buona serata

    RispondiElimina
  10. Questi biscotti devo dire che valgono millemila volte tanto!!!! Complimenti per tutto ciò che fai e che sei.... Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao Malu' complimenti per le tue attivita', sei una persona molto altruista, ci credo che poi il tempo non basata mai, non so come tu faccia ad arrivare dappertutto, bravissima, i tuoi biscottini sono deliziosi e simpaticissimi, complimenti, grazie per la ricetta, bacioni a presto rosa buona giornata.))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della tua presenza fissa Rosa....un abbraccio...

      Elimina
  12. Che bella cosa..ti ammiro tantissimo ! Fare qualcosa per gli altri, per i più bisognosi, è un grandissimo atto d'amore verso il prossimo.
    Questi biscotti mettono allegria al solo guardarli ! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  13. Complimenti cara
    Complimenti di cuore per ciò che riesci a fare per gli altri
    è un'atto di grande amore!!!!!!
    Ti abbraccio forte forte
    e un abbraccio anche a tuo marito
    Un biscotto e un sorriso lo prendo volentieri!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. troppo belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Potremmo non volerti ancora più bene? Brava e complimenti per tutto l'impegno che dedichi ad aiutare gli altri, sei una persona speciale. So quanto è importante per chi è malato e per le famiglie, avere qialcuno a cui appoggiarsi. Il tuo lavoro è impagabile!
    Bellissimi biscotti, danno tanta allegria!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  16. Altro che capelli dritti in testa,tu sarai una"presidente"unica e insostituibile!Conosci il dolore e solo chi lo prova,può avere quelle"competenze"morali necessarie.ma tu sei competente in tutto tesoro mio e anche quest'altra iniziativa sarà preziosa per tanti,per noi tutti!Grazie Malù per ciò che fai,anche con grande sacrificio!e tra le tante tue"competenze",c'è quella di cuochetta brava e laboriosa,i tuoi biscotti strappano sorrisi...un bacione cara!

    RispondiElimina
  17. i frollini e le crostatine mi piacciono tantissimo..brava

    RispondiElimina
  18. sono bellissimiiiiiiiiii!! simpaticissimi...

    RispondiElimina
  19. sei magnifica, io ti definisco come un angelo!!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeee, gli angeli sono altri, comunque grazie di cuore Fabi....

      Elimina
  20. Biscottiamo! Anzi corro a preparare un caffè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sto....apparecchia, arrivo subito...

      Elimina
  21. Belli, ma che dico!!! bellissimi cara Maria Luisa, questi biscotti ti fanno sorridere anche solo guardandoli! Immagina se li puoi gustare:))
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  22. Quello che fai è bellissimo...ed anche in cucina ci tenti con piatti golosissimi...questi biscotti poi sono anche molto simpatici.Grazie Maria Luisa,un bacione!

    RispondiElimina
  23. Io lo so quello che sei e quello che fai e sono straorgogliosa di esserti amica. E poi, ma queste faccine come le hai fatte, ma guarda che son bellini per davvero!
    Vabbè, li preparerai per il nostro famoso thè ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E anche io sono orgogliosa di te....si li preparerò anche per noi....organizziamociiii!!!!

      Elimina
  24. Malù, ma quanto bene fai??? tanto tanto e io credo che quando uno fa del bene, quel bene poi gli ritorna, e nella tua vita più volte hai avuto conferma di questo, vero cara? SOno orgogliosa di avere una amica come te...per certi versi..più di un amica ;) Complimenti per questi simpaticissimi biscotti e crostatine, golosi e simpatici :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quanto sei cara!!!! Grazie mille di cuore....

      Elimina
  25. Sei una persona tanto cara !! Per non parlare di quanto sei brava in cucina ! I tuoi biscottini sono deliziosi!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per tutto quello che fai,questo ti fa onore,anch'io sono impegnata nella caritas,ma è ugualmente impegnativo,I tuoi biscotti con il sorriso mi hanno fato sorridere quindi funziona! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente che è ugualmente impegnativo, bravissima..grazie della visita...

      Elimina
  27. Questi biscotti sono simpaticissimi, e donano il sorriso a chi lo ha perso!BRva!sei una grande!

    RispondiElimina
  28. Ciaoo dolcissima!Buon fine settimana un abbraccio

    RispondiElimina
  29. donare il sorriso a chi magari non l'ha più è davvero un gesto meraviglioso! sai che l'apprezzo moltissimo di te :) complimenti per questi biscotti sono bellissimi! :-***

    RispondiElimina
  30. Ciao cara,
    dalle tue parole si capisce che sei una persona speciale..e io sono onorata di averti tra le mie amiche cuochine..
    complimenti per tutto,i tuoi biscotti sono solari come te!! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. non so da dove cominciare,è la prima volta che entro nel tuo blog,ma sono rimasta molto colpita,sei una bella persona,sono contenta di averti scoperta,,i iscrivo e sicuramente appena avrò un pò di tempo passero a curiosare e a farti un saluto :)

    a presto Anna
    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  32. Complimenti Malù, sei una persona fantastica, gentile e generosa, brava, brava!!!!! Deliziosi e simpatici i tuoi dolcetti!!!!

    RispondiElimina
  33. Bellissimi i tuoi dolci sorrisi..un grande sorriso virtuale anche a te ciao Lia

    RispondiElimina
  34. Ciao Maria Luisa è veramente bello quello che fai per gli altri e questo ti fa onore.
    I tuoi biscottini che sorridono sono deliziosi; non sono più venuta a Pisa altrimenti ti avrei informata....prima o poi ci conosceremo...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  35. Ciao volevo invitarti al nostro nuovo contest:

    http://orodorienthe.blogspot.it/2013/05/spazio-alle-spezie-bbq-il-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  36. Se fai volontariato devi essere una brava persona.... ti ringrazio a nome di tutti! Grazie di essermi venutava trovare. I tuoi biscotti sono meravigliosi. mi unisco ai tuoi sostenitori e a presto. Clementina

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...