giovedì 21 marzo 2013

Torta di compleanno "Primavera"

 
Buongiorno a tutti, oggi primo giorno di primavera e io vi propongo una bella torta di compleanno in tema!!! In verità è stata fatta per la festa di  compleanno di mia nuora, devo dire che era buonissima, anche se all'inizio ho litigato con il pan di spagna....il problema era che durante la cottura  era diventato talmente alto che non ci stava nello stampo, alla fine non avendo appoggio si è afflosciato!!! Ma solo il pezzo in eccesso, per il resto era venuto benissimo, quando l'ho tolto dallo stampo e l'ho capovolto, sembrava un cappello!!!! C'è stato anche una specie di sondaggio su fb dove tanti amici mi hanno consigliato e ci siamo fatti anche un sacco di risate....volete vedere il cappello? Venite con me...


Visto? E ora? Pensa che ti ripensa....ho pensato di continuare con il progetto che avevo in mente di una torta normale, quindi ho eliminato il bordo del cappello e ho proseguito così.....
Ho tagliato il pds in tre strati e l'ho facita con crema pasticcera e frutti di bosco, una bagna con il succo dei frutti rossi e la decorazione con fiori in pdz....ecco la ricettina.....

Per il pan di spagna:
200 gr. di farina 00, (meglio ancora la farina per dolci che contiene amido e fecola)
250 gr. di zucchero,
8 uova,
1 bustina di lievito,
 1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera:
4 tuorli -
300 gr zucchero
100 gr farina
 1 litro di latte freddo
1 bustina vanillina
scorza di limone.
Per il ripieno e la bagna ai frutti di bosco:
Una busta di frutti di bosco surgelati,
3 cucchiai di zucchero,
1 bicchiere di acqua.
Per i fiori:
pdz bianca,
coloranti alimentari.

Il giorno prima ho preparato i fiori e le foglie con la pasta di zucchero e li ho colorati con i coloranti alimentari, le rose le ho spennellate con una polvere perlescente rosa della Decora che dà un effetto antico, molto bello, li ho lasciati asciugare e li ho adoperati il giorno dopo.

Prepariamo il pan di spagna come indicato qui e la crema pasticcera come indicato qui.


Prepariamo la salsa con i frutti di bosco, in una pentola mettere la busta di frutti con lo zucchero e l'acqua, mettere sul fuoco e far cuocere per 10-15 minuti. Far raffreddare e scolare i frutti dal succo.

Con il succo spennellare gli strati di pan di spagna, mettere la crema pasticcera e qualche cucchiaio di frutti di bosco, ripetere l'operazione per l'altro strato e coprire. Con la crema pasticcera avanzata coprire tutta la torta.

Sistemare i fiori nella maniera che più vi piace....

Intorno ho messo un tulle verde perchè i soliti nastri erano troppo bassi per il mio enorme pan di spagna!!!

Alla fine mi è venuto in mente di usare una perla da mettere nelle rose.....Erano molto belle anche così, vero? Ora basta, l'ultima foto della fetta e non vi annoio più....
Ciao a tutti, grazie della pazienza e alla prossima ricetta se vi va....un grande abbraccio a chi passa nella mia cucina!!!!

38 commenti:

  1. Hai fatto una torta per tua nuora?! Ma che carino, direi che è molto fortunata!
    La torta è bellissima, con colori primaverili, ti è venuta proprio bene.
    Un cappello...hahaha, troppo simpatico, dai che alla fine è andata benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho due nuore e ogni anno faccio la torta a entrambi!!! Grazie!!!

      Elimina
  2. si avevo visto il cappello su fb, ma devo dire che per quanto tragica pensavi che fosse il risultato finale è ottimo! complimenti :)

    RispondiElimina
  3. fortunate queste nuore!!!!complimenti...

    RispondiElimina
  4. Cara Maria Luisa, quanta bellezza in questi lavori decorati sulla torta... è perfino peccato rovinarli per mangiare la torta...
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che sono le stesse parole che ha detto mia nuora? Le dispiaceva tagliarla!!! Grazie della visita Tomaso!!!

      Elimina
  5. ciao cara
    ma tu guarda che deliziosa "fine" ha fatto il cappello della regina!! ahahahah
    bravissima!!!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che risate però, vero Annaferna? Grazie della visita!!

      Elimina
  6. Cioè, ho dovuto rileggere tre volte nuora per capire di chi parlavi...?!?
    Ma come, ma se sei giovanissima.. già una nuora ti ritrovi?!?
    Sarà stata felice per questa torta!!

    ps. come sta Gaio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gaia e sono due le nuoreeee!!!! Si era molto contenta..Gaio cresce..ora ti metto una fotina....

      Elimina
  7. mamma quanto è bella e goduriosa!

    RispondiElimina
  8. Ma che fortunata Sam!! bella torta Malu..la fetta parla da sola ;)

    RispondiElimina
  9. Ma sai che mi è piaciuto tanto il cappello? Io lo avrei tenuto così come era: un piedistallo a questo bouquet di fiori meravigliosi.
    Complimenti una torta fantastica :)

    RispondiElimina
  10. Diciamo che l'idea del cappello la potresti sfruttare per una prossima occasione. Però dovresti riuscire a far afflosciare il tuo pandispagna allo stesso modo.. mission impossible ..aahahaha... Che meraviglia questa torta, la foto della fetta mi ha dato il colpo di grazia.. sbav, sbav, sbav!!!!

    RispondiElimina
  11. Fortunata la tua cara nuora! :D E bravissimissima tu!!! :D Complimenti di cuore, un bacione!

    RispondiElimina
  12. Sembra davvero buona, peccato non poter assaggiare, ci fidiamo dalle immagini :) Se ti va passa da me, ho bisogno sempre di tanti consigli :)

    RispondiElimina
  13. ciao malu' eccola la famosa torta, bellissima i fiori sono stupendi, bell'elogio alla primavera, complimenti, buon week end a presto rosa.))

    RispondiElimina
  14. che bella torta...buon inizio primavera

    RispondiElimina
  15. Ciao maria luisa! che bella...le rose sono molto belle ;)) un consiglio sui petali e sulle rose non metterci tanto colorante ...fai delle leggere sfumature e il risultato è veramente bello. baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è proprio quello che ho fatto, grazie...

      Elimina
  16. bellissima...che super farcitura... slurp!

    RispondiElimina
  17. Bella e buona ma Simo non è capace di fare un simile capolavoro. Mi accontenterò se per il mio compleanno mi prepara quanto le ho chiesto....

    RispondiElimina
  18. Ma che bella con tutti questi fiori!!!! mette allegria e sembra proprio riecheggiare la primavera!e poi vogliamo parlare dell'interno? gnammi!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  19. che nuora fortunata..è una torta bellissima è di sicuro buonissima.l'avrai resa davvero felice!!
    sei stata bravissima!
    buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  20. Questa torta sa proprio di primavera,i miei complimenti amica cara.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  21. Che nuora fortunata!!
    Meravigliosa torta piena di fiori e sicuramente buonissima, complimenti!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Molte volte mi domando che senso avrebbe se non ci fosse una mamma a portare avanti con tanto amore, serenità e disponibilità senza far sentire minimamente i propri problemi fisici, le angoscie, le proprie ansie, i dolori, a chi ne fa parte integrante di una famiglia donandoci tutto questo amore pur vedendo i propri figli felici è gioiosi?Ecco perchè ti ammiro e ti apprezzo per tutto quello che fai, sei una mamma esemplare ed una eccellente moglie e sono contento e felice di averti conosciuto. Non riesco a farti dei complimenti li considero superflui per questa opera d'arte zuccherina floreale, che te li faccio a fare, ormai sei diventata una garanzia^_=!Cara Maria Luisa non pensare che sono sviolinate le mie, lo sai che dico sempre quello che penso, spero solo che le tue belle nuore controcambiano questo tuo amore con la stessa moneta e se non lo fanno sarebbe davvero un peccato perchè non lo meriti affatto per come ti conosco. Baciotti a iosa tutti per te e auguri postecipati per tua nuora..ciaooooooooooo!!!

    RispondiElimina
  23. meravigliosa, con tutti quei bei fiori poi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Cari Auguri di Buona Pasqua a te e famiglia!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Questa torta è bella e solare come te eil tuo blog,bravissima cara!! :-)
    Ti auguro una felicissima Pasqua a te ei tuoi cari un bacione :-*

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il tuo blog...ricco e tutto ben presentato e spiegato. Un bacione cara

    RispondiElimina
  27. wow...torta da 10....ben presentata e decorazioni super!!!!
    complimentoni.....assolutamente da provare....
    a presto!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...