domenica 10 marzo 2013

Danubio ghiotto alla nutella


Ciao a tutti, sono di ritorno dal Taste di Firenze, una giornata bellissima, all'insegna della risata, è il secondo anno che partecipo a questa manifestazione e ora è quasi una rimpatriata perchè c'è l'incontro con blogger conosciute nell'anno precedente e anche l'occasione per conoscerne  nuovi. Non voglio annoiarvi con le chiacchiere tanto poi ci sarà la mia amica Simona che nel suo blog racconterà la giornata trascorsa in chiave ironica come solo lei sa fare, perè questa ve la voglio dire...ci siamo fatte la foto con due VIPS!!!! Chi?? Nientepopodimeno che...GianfrancoVissani  e Marco Columbro!!! Non ci credete? Ho la prova provata!!!

Visto?  E ora passiamo alla mia ricetta di oggi, un danubio dolce, ripieno di nutella, devo dire che è venuto buonissimo, non molto dolce che però mangiato insieme al cioccolato diventa un matrimonio perfetto di bontà e golosità. Andiamo in cucina?

Per l’impasto:
550 gr. di farina manitoba
250 gr. di latte tiepido
50 gr. olio di semi
70 gr. zucchero per me zucchero Waves of Sugar
1 pizzico di sale
20 gr. di  lievito di birra
1 uovo
Per il ripieno:
nutella 
Per spennellare
latte o tuorlo d'uovo,
granella di zucchero.

Intiepidire il latte e metterci il lievito e lo zucchero, nell'impastatrice mettere la farina, aggiungere il latte, impastare e far assorbire, sempre impastando aggiungere l'uovo, poi l'olio e il sale. Impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Far riposare per 2 ore in luogo caldo, io l'ho messo nel forno spento. Riprendere l'impasto e fare delle palline uguali, io le ho fatte di 50 gr. ciascuna, stenderle un pò e metterci un pochino di nutella, richiudere bene tipo saccottino, a me qualcuna non era chiusa bene ed è fuoriuscita un pochino di nutella, e metterle in una teglia foderata di carta forno, una al centro e le altre intorno per due giri. Far lievitare ancora per un'ora, spennellare con l'uovo e aggiungere la granella di zucchero. Infornare in forno caldo a 180° per 25-30.

Sono finite in un attimo..provare per credere!!!

Se vi interessa la versione salata del danubio  la trovate qui....

37 commenti:

  1. No, vabbè, avevo già capito, ma vista qui fa tutto un altro effetto. Miiiizzicaaaaa!!

    RispondiElimina
  2. buonissima questa torta danubio dolce con la nutella poi come si fa a dir di no, ne prendo un bocconcino. Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, Malù!
    Presentare un dolce così davanti ai miei occhi è quasi un crimine!!!!
    Che delizia!
    E poi alla nutella chi potrebbe di re di no!
    Io di certo non ci riuscirei! Manco con la dietista seduta a fianco che mi guarda brutto! ^_____^
    Un bacione.
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. Meraviglia delle meraviglie! Il danubio alla nutella deve essere eccezionale, tengo presente la ricetta per un buffet dove devo portare qualcosina settimana prossima! Grazie♥!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai!!! Grazie della visita!!!!

      Elimina
  5. Vi sarete divertite un sacco,me lo immagino e la prova provata,ne è l'esempio!Malu? ma che meraviglia questo danubio,ne sento il profumo,ma lo sento per davvero ho appena sfornato un lievitato farcito alla nutella...che dire è quasi terminato!Un bacione tesoro,buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Damiana, ci siamo divertite moltissimo.....ah ecco perchè sentivi l'odore!!!! baci

      Elimina
  6. Ciao Maria Luisa
    direi assolutamente perfetto e goloso!!!
    complimenti per la bella esperienza vissuta!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Mamma mia!!! Cara Maria, mi è venuta una pazza voglia... Devo provare di chiudere gli occhi e pensare di averli davanti a me... L'acquolina in bocca è subito arrivata!!! Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. troppo golosoooooooooo!! lo divoro con gli occhi!!

    RispondiElimina
  9. Maria Luisa...ma secondo te, sono dolci da presentare questi ??? Sto sbavando sul computer..mi è venuta una voglia che non puoi capire..queste sono piccole torture :D !
    Grazie per aver condiviso le foto del Taste..dev'essere stato un bellissimo evento ! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  10. Lo so,lo so, il danubio salato è una meraviglia ( ora che mi ricordo...è da molto che non lo faccio) ma con la nutella è tutta un'altra cosa.
    Bravissima,un bacione.

    RispondiElimina
  11. Ma che buono questo danubio
    Con la nutella poi ....Stra goloso!!!!!!!!!!!!!
    Un bacione dolce Malù e complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmmhhhh...a me il danubio piace sia dolce che salato e in questo momento....Mmmmmhhhhh fai un attentato alla mia golosità!

    RispondiElimina
  13. bono il danubio!!!! :)
    vengo or ora dal blog di Simona :)
    mi fa morire quella ragazza e un pochino ti invidio che la conosci! :)
    è una forza della natura!!
    anzi...siete una forza della natura :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mile se la conoscessi non lo diresti più...Scherzo...ma non dirglielo!!! :)

      Elimina
  14. Scommetto che queste delizie sono finite in un lampo!
    ciao e complimenti per tutto!!!!

    RispondiElimina
  15. deve essere una bellissima manifestazione :) complimenti! e complimentissimi per questo danubio golosissimo *.* buona settimana cara

    RispondiElimina
  16. ciao malu, che bella esperienza, almeno ti sei tolta un po' dal solito tran tran, complimenti per questo danubio, bellissimo, coreografico e suppongo buonissimo.)) ciao grazie buona settimana rosa a presto.

    RispondiElimina
  17. Ciao Malu, ma che bontà che ha preparato. Complimenti. E sicuramente buonissimo. Baci.

    RispondiElimina
  18. Ciaooo ma che bellaaaaaaaa e fortunataaaaaa ahahahhahh

    Adoro il danubio è di una sofficità unica!Ciao buona settimana

    RispondiElimina
  19. mmm questo danubio mi fa venire l'acquolina alla bocca...

    RispondiElimina
  20. io, invece, non sono riuscita a venire nemmeno quest'anno...peccato...la tua danubio è favolosa! Un abbracco SILVIA

    RispondiElimina
  21. Ma è fantastico questo dolce ne mangerei subito due o tre palline, complimenti per il blog.. Ti seguirò volentieri! Buona serata. Annamaria

    RispondiElimina
  22. Malùùù,lo sai che io a certe tentazioni non resisto!!Questo danubio è fantastico!voglio una pallina anche io!!!

    RispondiElimina
  23. ciao maria luisa! adoro il danubio e questa versione è veramente fastastica! baci e se vuoi passa a trovarmi ^_^

    RispondiElimina
  24. Ciao, ho un premio per te.Passa dal mio blog a prenderlo :-)

    RispondiElimina
  25. Sei troppo brava...e il tuo dolce troppo buono!!!!!!!
    Un abbraccio carissima :-*

    RispondiElimina
  26. Attentatooooo...già è un attentato questo Danubio :)
    Ho l'acquolina, cosa faccio? Addento il monitor?
    Bravissima.
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  27. Bellissimo.... prima o poi mi devo decidere a fare (o meglio provare a fare) un danubio.... con le farine senza glutine non tutto è semplice, ma questo ingolosisce non poco, è una sfida da accettare :)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...