domenica 24 febbraio 2013

Cannoli di sfoglia con crema e cioccolato


Salve a tutti, e se fuori nevica una blogger cosa fa? Ma cucina, cucina, cucina... a parte che anche se non nevica lo faccio lo stesso, ma anche voi   il sabato e la domenica rimanete fisse in cucina?   Le mie amiche dicono che ho qualche problema... e probabilmente hanno ragione!!! Ma che devo fare? Non resisto al richiamo della cucina nemmeno il forno ne vuole più sapere, ha detto che si mette in sciopero!!! Però  quando vedo i miei figli e mio marito che mangiano volentieri tutte le cosine buone che cucino, mi faccio prendere e sforno!!! Ed ecco che sono nati questi cannoli semplici, come del resto tutte le mie ricette,ma buoni buoni che si mangiano in un sol boccone, ho avuto problemi all'inizio nello sfornarli dai cannelli di metallo e non sono riuscita  a capire il motivo, poi sono passata al metodo sicuro, imburrandoli e infarinandoli e così ci sono riuscita, li ho riempiti alcuni con crema pasticcera e gocce di cioccolato fondente e altri con crema al cioccolato e gocce di cioccolato bianco, decorati con ciliegia candita e granella di nocciole. Ricettina?


1 rotolo di pasta sfoglia,
crema pasticcera
crema al cioccolato,
gocce di cioccolato fondente e bianco,
granella di nocciole,
ciliege candite,
zucchero a velo.




 Preparare la crema pasticcera come spiegato qui.  Preparare anche la crema al cioccolato con la stessa ricetta cambiando solo la dose di farina, da 50 gr. a 20 gr. e aggiungere 30 gr. di cacao amaro. Far raffreddare. Stendere la pasta sfoglia, tagliarla a strisce, spennellarle con tuorlo d'uovo e arrotolarli intorno ai cannelli, che però io avevo imburrato e infarinato, spolverizzarli con zucchero semolato e infornare a 200° per 15-20 minuti, finchè non diventino dorati. Sfornarli, farli raffreddare, togliere dal cannello e riempirli. Alla base di quelli farciti con crema bianca ho messo una ciliegia candita mentre su quelli al cioccolato ho messo la granella di nocciole, li ho spolverizzati di zucchero a velo e serviti...
p.s. per chi non avesse i cannelli può ingegnarsi a fare dei rotolini con la carta forno e arrotolare intorno la sfoglia, vengono benissimo, provati e sperimentati!!!!

 buona domenica a tutti!!!!
 Con questa ricetta partecipo al giveaway del blog La cucina di Any.


39 commenti:

  1. Non ho i cannelli altrimenti li sfornavo oggi stesso! Bellissimi Malu! Buona domenica anche a te ed alla tua famiglia! Baciuzzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo so che sei una golosona!!!! Buona domenica a tutti voi!!!

      Elimina
  2. Mamma mia che voglia che mi hai fatto venire! Bisognerebbe sempre avere della pasta sfoglia nel frigo, basta un'ottima crema e vengono fuori delle meraviglie.
    E tu le hai presentate benissimo.

    Mi farebbe piacere se ti unissi nuovamente ai miei lettori, ho cambiato blog e ti perderei come follower.
    Ora sono qui:
    http://iltempoincucina.blogspot.it/

    A presto, buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danaaa, ma guarda che io era da un pò che ti cercavo!!! Meno male lo hai fatto tu...arrivooo!!!

      Elimina
  3. In effetti, li avrei graditi molto anche io :) Deliziosi e belli !
    Un abbraccio e buona domenica !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una buona domenica serena anche a te, carissima!!!

      Elimina
  4. Cara Maria Luisa, mi fai morire dalla voglia!!! vado matto per questi cannoli!
    Ciao e buona domenica cara amica, ho l'acquolina in bocca...
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tomaso, grazie della visita e buona domenica!!!

      Elimina
  5. Facili e veloci, brava la mia Malu! e pensare che ho tutti gli ingredienti ma il maritino mi frena uffff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aeeeee con sto maritino non si può fare niente!!! :)

      Elimina
  6. Ma ti sono venuti bellissimi
    e si anch'io cucino e cucino...è divertente
    e poi riempie la casa di tanto buoni profumi coccolosi!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si verissimo, una bacione anche a te e grazie della visita!!!

      Elimina
  7. Si fa presto a dire che sono facili, ma per farli venire così belli ci vuole una buona manualità, e tu decisamente ce l'hai. Buona Domenica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no sono facili, prova dài!!!Grazie :)

      Elimina
  8. Si accompagnano bene con una tazza di tea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sofia fai il tea e io porto i cannoli, dài!!

      Elimina
  9. Tesorina.. e che possiamo fare se non stare ai fornelli quando fuori continua a nevicare e viene il magone, oltre che il gelo nelle ossa?? Questi cannoli riscaldano anima e cuore.. deliziosi!! Complimenti e una dolce domenica sera! :D

    RispondiElimina
  10. semplici, belllissimi, buonissimi. Mi piacciono, a presto

    RispondiElimina
  11. spettacolariiiiiiiiiiii!!! li adoro...

    RispondiElimina
  12. Ecco! A 46 anni suonati per queste cose ancora mi commuovo....e pure tanto!!!:))

    RispondiElimina
  13. Son proprio loro a rovinarci..si figli e marito.Perchè la soddisfazione è tanta,quando con i loro mugolii apprezzano i nostri piatti,non possiamo fare a meno di quella gratificazione,in fondo è anche il nostro modo di amarli!E con questi cannoncini li hai coccolati alla grande,brava malù come sempre!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  14. Anch'io ogni sabato pomeriggio spignatto dolci e salati e la domenica di solito è pizza.
    Questi cannoli sono stragolosi mi sa che ti copio!

    RispondiElimina
  15. Pase a visitarte y a desarte una semana con buenos logros.

    Cariños

    Frase de la semana:
    "Todos deseamos mejorar el mundo, y todos podemos hacelo con solo empezar por nosotros mismos."
    (anónimo)

    RispondiElimina
  16. Fine settimana gelato, con tanta neve e tanta voglia di pasticciare in cucina :)
    Deliziosi i tuoi cannoli di sfoglia, prima o poi provo anch'io!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  17. stavo per scrivere io che è normale che cucini tanto, perchè la tua famiglia evidentemente apprezza :) e come non potrebbe :) complimentoni cara buona settimana :-*

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria Luisa, sono molto contenta che tu abbia deciso di partecipare al mio giveaway!
    Molto golosi questi cannoli e direi anche veloci da fare!

    RispondiElimina
  19. Bellissimi e golosi, veramente irresistibili!!!! Complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  20. Che belli, mi devo decidee a comprare i canolini per fare i cannoli, mi ispirano tantissimo! Un bacione

    RispondiElimina
  21. Ciao cara no io solo sabato riposo esco..meravigliosi questi cannoli sei troppo bravaaa..buona settimana ciaooo

    RispondiElimina
  22. ciao! stavo curiosando su blogger e mi sono imbattuta sul tuo sito! molto molto carino ed invitante, ti seguo! se ti va, passa a trovarmi, io ho 2 blog, mi farebbe piacere ricevere la tua visita! ti aspetto, Anna.

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    http://letortedianna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  23. niente è piu' gratificante.. che l'essere apprezzati dalla famiglia..
    questi cannoli sono una vera golosita'...bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  24. stragolosi Malù, li aoro, sono già finiti, vero???? Un abbraccio cara!!!!

    RispondiElimina
  25. un'infinita golosità...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Questi sono uno tira l'altro, per me con la crema al cioccolato grazie :P

    RispondiElimina
  27. scusa come faccio a togliere il codice dei commenti, non so neanche cosa sia, grazie per l'aiuto

    RispondiElimina
  28. dei cannoli golosissimi, complimenti

    RispondiElimina
  29. Ecco lo sapevo io, passo qui e mi ingrasso subito di un kg. Ma mi puoi preparare ste cose gustose? sono favolosi!!!
    grande omonima!!!
    Un bacione grande!!! M.Luisa.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...