domenica 27 gennaio 2013

Torta soffice di mele e noci


Salve a tutti, a furia di provare e di studiare sto cercando di imparare a fare delle torte belle, decorate, adatte alle occasioni più importanti, però la maggior parte delle volte i miei figli e mio marito mi chiedono la torta di mele, quella semplice, quella che sa di casa, di famiglia, di risate di  quando i ragazzi erano piccoli  perchè litigavano per chi riusciva a prendersi la ciotola per leccarla fino a farla sembrare pulita, a volte aggiungo ingredienti, a volte li cambio... oggi vi presento una versione morbidissima con l'aggiunta di uno yogurt, di aroma di  limone e di noci e pinoli che danno anche un pò di croccantezza che ci sta molto bene. Ricettina?



300 gr. di farina,
150 gr. di olio di semi,
3 uova,
200 gr. di zucchero, per me zucchero di canna Gran Cru Malawi
1 vasetto di yogurt bianco,
1 bustina di lievito,
buccia e succo di limone, per me succo di limone Lemondor Polenghi,
cannella,
noci tritate al coltello,
pinoli,
mele,
1 cucchiaio di zucchero di canna.



Tagliare le mele un pò a dadini e un pò a fettine sottili e mettere a macerare con il succo di limone e un pò di cannella, montare molto bene lo zucchero e le uova, finchè il composto diventa gonfio e spumoso, aggiungere l'olio e lo yogurt, un pò di succo di limone e di buccia grattuggiata finemente, la farina mescolata con il lievito e infine le noci e i dadini di mela, versare in una teglia imburrata  e infarinata e mettere sopra le fettine di mele e una manciata di pinoli e spolverizzare con un cucchiaio di zucchero di canna, infornare a 180° per 30-35 minuti a seconda del vostro forno. Se vi interessano altre dolci idee date un'occhiata qui.

 Ciao a tutti e arrivederci alla prossima ricetta!!
http://www.cucinarefacile.com/

20 commenti:

  1. non si dice mai di no a una fetta di torta alle mele e con l'aggiunta noci deve essere ancora più buona ....
    baci malù e buona domenica
    lia

    RispondiElimina
  2. Buona la torta di mele... sto facendo gli yogurt, chissà che poi non mi scappi di fare anche la torta :)

    RispondiElimina
  3. La torta di mele è il numero 1 sempre! In tutte le sue versioni, sempre buona!

    RispondiElimina
  4. Eccomi qui pronta ad assaggiare :)

    RispondiElimina
  5. Per le occasioni importanti le tortine decorate sono il massimo,ma ti confesso Maria Luisa,che anch'io amo i dolci semplici,quelli che sanno di casa,famiglia e perchè no,ancora bollenti,anche se poi la pancia borbotta!Quindi comprendo i tuoi ragazzi,pure io litigherei per la ciotola da leccare,ma dopo mi tufferei in questa delizia melosa!Un baciuzzo cara,buona domenica e grazie per la tortina!

    RispondiElimina
  6. sembra ottima! la pinno subito e la provo domenica prossima!!!
    Clelia

    RispondiElimina
  7. La torta di mele è la torta di mele...resta sempre e comunque uno dei miei dolci preferiti ! Questa ricetta è molto interessante ! Un abbraccio e buona serata :)

    RispondiElimina
  8. Veramente belle e sarà buonissima.

    RispondiElimina
  9. Sono una fan della torta di mele in qualsiasi versione, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Tu stai cercando di imparare??ma daiii che sei super brava in tutto!!Bravissima tesoro è una meraviglia!Un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
  11. E bello provare le cose nuove, le ricette nuove ma a volte è bello ritornare alle ricette che ti da conforto. La tua torta è gustosissima. Un abbraccio.

    Mon'Em Cuisine

    RispondiElimina
  12. Che dire di questo dolce.....l'ho subito provato..meravigliso!!! morbido, profumato e con note croccanti all'interno grazie alla presenza di noci. Mi hai tornare la voglia di rifarlo aeeee

    RispondiElimina
  13. E vabbè...e allora ditelo che ci siamo rimesse all'ingrasso,altro che dieta post-natale!!!!!!!e domani la faccio.....slurpppppppp

    RispondiElimina
  14. Looks delicious! Great recipe! i like your blog!

    RispondiElimina
  15. Ha un aspetto fantastico!!!!un bacione

    RispondiElimina
  16. Mi sono appena unita ai tuoi lettori. Trovo il tuo blog, il tuo angolo di cucina, meraviglioso!!!! Complimenti.
    Se ti va di contraccambiare, per conscerci meglio., mi farebbe tantopiacere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. adoro la torta di mele, questa variante è deliziosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. La torta di mele,e la torta di mele tra una torta decorata e l'altra a casa mia non manca mai,questa deve essere buonissima!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. :)) che bell'immagine le "litigate" trai i bimbi per la spatola :) complimenti anche per questa bellissima torta! non starti a preoccupare di fare torte bellissime, (e con questo non dico che non siano belle eh) ma io preferisco le torte buone, collaudate :) complimentoni!

    RispondiElimina
  20. Non si rifiuta mai una fetta di torta di mele. Sempre buona, in ogni occasione e in ogni momento della giornata. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...