martedì 1 gennaio 2013

Torta albero di Natale al cioccolato

Ed ecco che è arrivato l'anno nuovo, dopo tanti preparativi, tante spese, tante speranze....ora non resta altro che rimboccarci le maniche e darci da fare affinchè questo nuovo anno ci trovi preparati ad affrontare tutto quello che ci regalerà, speriamo che la maggior parte siano cose belle.....come augurio volevo dedicarvi questa torta a forma di albero di Natale farcita con crema al cioccolato fondente, ovvero ganache al cioccolato fondente più crema pasticcera e coperto da una glassa sempre al cioccolato, devo dire che è venuta buonissima, la voglio rifare, anche senza forma di albero di Natale, ovvio....

Per il pan di spagna:
270 gr. di farina per dolci,
270 gr. di zucchero,
8 uova,
un pizzico di sale
una bustina più un pizzico di lievito vanigliato.
Per la crema al cioccolato fondente:
250 gr. di latte,
vaniglia,
20 gr. di farina
2 tuorli,
40 g di zucchero,
300 gr. di panna
300 gr. di cioccolato fondente
Per la glassa al cioccolato
170 cl. di acqua,
150 gr. di panna non montata,
75 gr. di cacao amaro,
240 gr. di zucchero,
8 gr. di colla di pesce.
Per la bagna:
un bicchiere di latte
Per la decorazione:
decorazioni di zucchero, Decora
gel colorante alimentare rosso, Decora
pasta di zucchero per la stella
La preparazione del dolce può essere semplice se ci organizziamo e iniziamo la  preparazione  il giorno prima.Prepariamo il pan di spagna: nell'impastatore mettere dentro le uova sgusciate e  lo zucchero,   montare per 20-25 minuti, alla fine dovete ottenere un composto molto spumoso e gonfio. Aggiungete la vanillina, la farina setacciata mescolata con il lievito e continuate a mescolare. Imburrare e infarinare lo stampo e infornare in forno caldo per 35-40 minuti a 180°. Io di solito lo faccio il giorno prima e lo conservo coperto da un canovaccio.

Sempre il giorno prima preparo la ganache:  ho messo sul fuoco la panna e l'ho fatta sobbollire, poi l'ho versata sul cioccolato fondente tagliato a scaglie, l'ho mescolato bene finchè il cioccolato non si è sciolto, l'ho lasciato raffreddare bene e messo in frigo, il giorno dopo al momento di adoperarlo  l'ho montato con le fruste elettriche. 

Prepariamo la crema pasticcera:  sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 3/4 minuti. Far raffreddare. Mescolare le due creme fino ad avere un composto omogeneo.
Tagliate in due il pan di spagna, spennellare con il latte lo strato inferiore, aggiungere la crema al cioccolato
 bagnare anche lo strato superiore e chiudere
Prepariamo la glassa al cioccolato: mettere la gelatina in acqua fredda, intanto mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna, portare all'ebollizione,  strizzare la gelatina e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un pò che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla . Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare, è  una glassa che rimane morbida al taglio.

 Decorare con le decorazioni, con la pasta di zucchero e uno stampo  ho ritagliato una stella, spruzzata con uno spray dorato e infine fatto il bordo con il gel rosso sia alla stella che alla torta

era morbidissima e anche se era molto grande è finita in fretta, hanno fatto bis e tris, (in casa mia sono tutti golosi!!)
ed ecco l'ultima foto..(erano troppe?) ma la fetta ci vuole, no?

Alla prossima ricetta e ancora auguri per uno strepitoso 2013!!!!!

20 commenti:

  1. Cara Maria Luisa a quanto pare iniziamo molto bene l'anno nuovo!
    Io che sono un golosone ma andrebbe molto bene.
    Buona serata cara Malù.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tomaso sempre molto gentile!!! Buona serata!!!

      Elimina
  2. Complimenti una torta bella e golosa!,, E tanti tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  3. Il nuovo anno è arrivato..e ora tocca a noi..diamoci da fare ! Golosissimo questo dolce !
    Un bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Bello e goloso l'alberello :)
    Tanti tantissimi auguri di cuore per un 2013davvero positivo, ricco di serenità e salute. Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che bello l'albero!!!!
    Bacioni e tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  6. Lo sai che se non vedo l'interno non riesco a capire se un dolce mi piace, marò questo mi fa morire Malu!!!!!

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Secondo me la tua cucina vuole andare in vacanza visto quanto ha lavorato in questo periodo. Serena giornata e buona Epifania ♥

    RispondiElimina
  9. auguri di buon anno, un albero di natale molto goloso

    RispondiElimina
  10. Se la ve dulcisima y rica.

    Cariños

    RispondiElimina
  11. dai speriamo sia un anno propizio per tutti :) ci conto!! complimenti per questo meraviglioso albero :) anche le palline! che classe :) buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Eccomi qui a farti i complimenti per questo dolce albero...e per augurarti un anno fantastico che cancelli tutti i dolori del vecchio che,finalmente se n'è andato!!! Auguri Maluuuuuuu

    RispondiElimina
  13. auguri anche a te!!
    grazie per il post
    anna

    RispondiElimina
  14. Sei dolcissima, Maria Luisa! Ti conosco grazie ad un'amica in comune, della quale sei stata primissima sostenitrice! E devo dire che sei molto brava! Ti seguirò con piacere e ti abbraccio forte forte :) Un bacione, buon 2013! :)

    RispondiElimina
  15. Ricambio di cuore gli auguri...e già che son qui...prendo una fetta di questo bel dolce! Ciao...

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...