lunedì 3 dicembre 2012

Crostata di lamponi e mandorle e ravioli dolci

Buongiorno a tutti e buon Dicembre...lo so che sono latitante, però ho una buona ragione, sapete che faccio parte della Misericordia del mio comune e tra le altre cose organizziamo anche delle cene per le nostre feste, ma ogni anno il sindaco ci chiede  di organizzare "La cena della Legalità" poichè collabora con una cooperativa che coltiva fondi  confiscati alla mafia e quest'anno questi fondi andranno  al Comune di Naro, in provincia di Agrigento il quale acquisterà tutto il materiale per costruire degli alveari per produrre il miele e quindi qualche ape abbiamo collaborato a comprarla anche noi, anzi mi è venuta l'idea all'ultimo minuto  di decorare un tiramisu che avevamo fatto per la cena con delle api di ostia e la scritta con il nome del Comune, è piaciuto a tutti!!!
         
e ora vi lascio una ricettina buona, veloce e semplice....una bella crostata con una frolla morbida e friabile, con marmellata di lamponi e una spolverata di scaglie di  mandorle  e con gli avanzi della pasta frolla ho fatto dei biscotti e dei ravioli  con la marmellata e con la nutella, spariti tutti in un attimo....



Per la frolla:
375 gr. di farina, io ho usato quella per dolci,
125 gr. di zucchero a velo,
250 gr. di burro freddo,
2 tuorli,
un pizzico di sale,
buccia grattuggiata di limone,
aroma vaniglia,
un cucchiaino di lievito Pan degli Angeli.

Per il ripieno:
scaglie di mandorla,
marmellata di lamponi, per me Rigoni di Asiago,
Nutella,
zucchero a velo.

Impastare insieme tutti gli ingredienti e in ultimo i tuorli, formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigo per un'oretta,  riprendere la frolla e stenderla, imburrare e infarinare una teglia e rivestirla con la pasta frolla, spalmare sul fondo la marmellata, aggiungere le scaglie di mandorla, con l'altra pasta fare delle strisce e coprire la crostata, con i ritagli fare i ravioli, ritagliando  dei cerchi, mettere al centro il ripieno e chiudere, infornare tutto a 180° per 20-25 minuti, finche la pasta non assume un bel colore dorato. Spolverare di zucchero a velo e..buon appetito!!!!


Arrivederci alla prossima ricetta!!!

13 commenti:

  1. che buona gia sento il profumino...mmmmmm è fantastica..complimenti notte cara

    RispondiElimina
  2. Certo che si sente il Natale qui a casa tua..che belli gli addobbi ! :)
    Buonissima la crostata...adoro la frolla con la marmellata !
    Ti auguro una buonissima giornata !

    RispondiElimina
  3. Dolcissimo questo tuo post....peccato non poterne usufruire in questo istante.

    RispondiElimina
  4. Cara Malù,la tua assenza è più che giustificata!Che bella iniziativa,vi auguro che questo progetto vada a buon fine,dando speranza a tanti giovani volenterosi!Immagino la torta bellissima,ma anche questa crostata è un capolavoro!Bacioni tesoro e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  5. Che belli questi addobbi natalizi....Ottima questa crostata e anche i ravioli, ci credo che sono finiti in un attimo ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. una crostata riuscita molto bene!!
    brava

    RispondiElimina
  7. tutto delizioso, mai preparati i ravioli, segno la tua ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. quanti dolci!!!!!!!! io li voglio assaggiare tutti!

    RispondiElimina
  9. Bellissime iniziative e goloserrima la crostata! Vado pazza per le crostate e per i frutti di bosco, quindi gnam! Buona serata!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per quello che fai,e molto bello vedere che ci sono persone che dedicano il loro tempo a beneficio di altri! i dolci sono favolosi!!
    baci

    RispondiElimina
  11. è bellissimo quello che fai, non sai quanta ammirazione ho per te :) bravissima e complimenti ovviamente per le preparazioni :) un abbraccio forte e buona notte

    RispondiElimina
  12. Sempre impegnata nel volontariato, brava Malù! Certo che questa torta è proprio deliziosa..e poi i lamponi sono mitici! bacioni...ho visto che hai addobbato il blog, ma brava!

    RispondiElimina
  13. Sei una gran bella persona Malu'...
    e questi tuoi dolcini sono golosissimi!!
    un bacio

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...