giovedì 1 novembre 2012

Torta di Halloween con crema alla nutella

Buongiorno e buon 1° Novembre a tutti, anche se c'è una situazione meteo disastrosa sia  in Italia che in  America, speriamo si risolva presto ....oggi vi propongo una torta di Halloween a forma di zucca con una copertura di pdz e una farcitura di una crema golosa alla nutella e gocce di cioccolato bianco, quando l'ha vista mia figlia ci ho dovuto litigare...perchè dopo la torta della settimana scorsa per il suo compleanno le avevo detto che non avrei fatto dolci per un pò, perchè lei è a dieta, (anche se la dieta la dovremmo fare tutti, ma questo è un dettaglio...) e invece eccomi qua, con un'altra "tortona" che poi ora mi vengono talmente alte che sono anche troppo grandi, tanto che le divido tra amici e condomini...la mia risposta è che questa è un eccezione perchè ho "dovuto" provare il nuovo stampo che avevo comprato!!!   Ma che devo fare? Io ferma non ci so stare, e nemmeno la mia mente ci sta ferma, sto sempre a pensare cosa poter pasticciare, ma secondo voi devo farmi vedere da un medico?   C'è qualcuna di voi che ha questo tipo di sintomi? Perchè si sa, mal comune mezzo gaudio....andiamo in cucina?


Per il pan di spagna:
200 gr. di farina 00, (meglio ancora la farina per dolci che contiene amido e fecola)
250 gr. di zucchero,
8 uova,
1 bustina di lievito,
1 pizzico di sale,
1 bustina di vanillina

Per la crema pasticcera alla nutella:
2 tuorli -
150 gr zucchero
50 gr farina
500 ml latte freddo
1 bustina vanillina
metà barattolo di Nutella
gocce di cioccolato bianco

Per la decorazione:
pasta di zucchero bianca
colorante alimentare arancione

Per la bagna:
un bicchierino di latte.



Prepariamo il pan di spagna come spiegato qui ,meglio farlo il giorno prima, l'ho fatto in uno stampo a forma di zucca
Prepariamo ora la crema pasticcera:

 sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti, toglierne un pochino e tenerla da parte, servirà per la copertura, aggiungere ora la Nutella e mescolare bene.

Tagliamo in tre trati il pds e bagnarlo con il latte,
farcirlo con la crema alla nutella tenendone da parte un pò per la decorazione,  aggiungere le gocce di cioccolato bianco
completare gli altri strati, e assemblare la torta, spalamare sulla superficie la crema pasticcera messa da parte.
Intanto ho preparato la  copertura di pdz, ho preso un panetto bianco e ho aggiunto delle gocce di  colorante giallo e altre di colorante rosso
finchè non è diventato arancione
 l'ho stesa in una sfoglia tonda
e ho coperto la torta

con la crema alla nutella che avevo messo da parte ho fatto le decorazioni come avevo visto sulla teglia, anche se delle mie amiche mi hanno detto che hanno reso la torta bruttissima....e che devo fà..stavolta è andata così.....

però dentro era buona, ve lo assicuro....
 gradite una fettina per assaggiare?
Grazie a tutti e alla prossima ricetta.....

35 commenti:

  1. deliziosamente zuccosa e golosa la tua torta ...
    brava malu..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  2. bella e gram,.....che buona dentro :)

    RispondiElimina
  3. bella bella, sicuramente buonissima! se trovi il medico dimmelo che vengo in trasferta! :)

    RispondiElimina
  4. Anche io non posso fare a meno di pasticciare :) bella e buona la tua torta !
    Un bacio !

    RispondiElimina
  5. Complimenti i tuoi dolci sono sempre bellissimi e golosissimi!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Slurp,è golosissimo il tuo dolce e volevo dirti che anche la mia testa lavora sempre su cosa inventare di nuovo per pranzo e cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e forse questa è la nostra missione..grazie cara!!

      Elimina
  7. Bella e buona....ho fatto anch'io la torta per il compleanno di mia figlia Simo, passa domani e conoscerai la ricetta. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Non mi parlà del maltempo che c'ho un parente proprio nel New Jersey che è senza luce da tre giorni.Dicevo:sai che questa torta ti somiglia? Ti sei ispirata a una tua foto? :-D
    Però è bella e golosissima mi sa.
    Lo sai che ti amo, vero???
    Come fai le torte di Aulin te, nessuno mai!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che appena ti vedo te la faccio pagare vero con una testata, vero? :)

      Elimina
  9. Penso che il sintomo che tu dici di avere, c'è l'hanno le tue amiche che dicono che questa torta e brutta...hahahahahah!!Forse hanno paura di Halloween?Boom..hahahahaha!!Questa tortona è meravigliosa è di sicuro avrà un gusto eccezionale che imponi sempre nelle tue preparazioni!!Tanti baciotti alle tue amiche, e a te molti di più^_=!!AUGURI MALU^_^!DOLCETTO O SCHERZETTO?HAHAHAHA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucio..tiè anna schiattà!!! ihihihi!!!!

      Elimina
  10. Ahahahahah...anch'io dico che non dovrei fare più dolci e cosa ho fatto? Un dolce esageratamente calorico,stracolmo di nutella...e il guaio è che l'ho mangiato quasi tutto io!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona torta a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e siamo messe proprio male....tutte golose!!!!

      Elimina
  11. questa torta è troppo golosa :-) non ho mai fatto questa crema e devo rimediare il prima possibile! Ah.. sono a dieta e ho fatto la torta di carote ma come dici tu, come si fa a resistere! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dieta..che brutta parola!!!! Grazie cara!!!

      Elimina
  12. Non dirlo al medico che vorrà anche lui una bella torta ahahahhaahhaahah..ma daiii che c'è di male?Ognuno impazzisce per qualcosa..noi a pasticciare :D..ottima davvero ti vengono belle alte brava!Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto morire dalle risate Tina, siamo malate di pasticciamento, camma fà?

      Elimina
  13. Sìsì sei assolutamente in buona compagnia! Io litigo con il marito hehehe
    Ma come hai fatto a resistere e nn mangiarti tutta quella merwvigliosa crema alla nutella?? Io avrei abbandonato la torta hehehe

    RispondiElimina
  14. Quindi dobbiamo correre tutte dal medico!Ho la tua stessa malattia,ossessione,come la vogliamo chiamare?Io la chiamerei passione,che se poi produce le tue belle tortone,allora è un peccato non coltivarla!Una zuccone bellissima,beati vicini,condomini...Un bacione tesoro e buon fine settimana,speriamo questo tempo ci accompagni!

    RispondiElimina
  15. mmmm nutellaaaaaa vieni a me!!!una fetta di questa torta please...troppo bella e buona

    RispondiElimina
  16. ma che bontà e che bella questa torta.....bellissima e golosissima veramente perfetta per Halloween....

    RispondiElimina
  17. complimenti per la torta e per il blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Bella la grafica,l'hai fatta tu???????????????

    RispondiElimina
  18. Bellissima e super golosa Malù, e poi dove c'è a nutella io mi fiondo!!!!!! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. Ma chi ti ha detto che questa torta è brutta??? Sicuramente un'invidiosa che non è capace a farla....bravissima malu'...te n'è rimasta una fetta...col caffè magari eh???

    RispondiElimina
  20. Uuuuuuuuuuuuuuuu!!!!! Ma che falsa che sei!!!! Allora lo dico..l'invidiosa sei tu!!!Tiè!

    RispondiElimina
  21. davvero goduriosa .. ma capisco tua figlia..grrr sta bonaaaaa!!!!!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...