venerdì 23 novembre 2012

Rotolo dolce con ganache al cioccolato fondente

Salve a tutti, io ci ho provato a non fare  dolci, ma ero in crisi di astinenza   e quindi ne ho fatto uno semplice, che però non avevo mai fatto perchè mi spaventava un pò, un rotolo ripieno, poi ho visto la ricetta della pasta biscotto di Giallo Zafferano e mi ha convinto a provarlo, anche perchè volevo fare le prove per fare il tronchetto a Natale,  l'esperimento è riuscito, il rotolo è  venuto benissimo, il ripieno è fatto con ganache al cioccolato, poi vedremo come riuscirà il tronchetto..consigli?


Per la pasta biscotto:
140 gr.  di zucchero
100 gr.  di farina
5 uova
10 gr. di miele
aroma vaniglia
1 pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato fondente: 
150 gr. di cioccolato fondente, per me  cioccolato fondente Gardini
150 gr. di panna


Per la decorazione:
zucchero a velo
fiorellini di zucchero
ganache al cioccolato


Prepariamo in anticipo la ganache al cioccolato fondente: ho messo sul fuoco la panna e l'ho fatta sobbollire, poi l'ho versata sul cioccolato fondente tagliato a scaglie, l'ho mescolato bene finchè il cioccolato non si è sciolto, l'ho lasciato raffreddare bene e poi l'ho montato con le fruste elettriche. 

 
 Prepariamo la pasta biscotto: prendiamo le 5 uova e dividiamo gli
albumi dai tuorli, nella ciotola dei tuorli aggiungere 90 gr. di zucchero, il miele e la vaniglia e montiamo bene con le fruste finchè il composto diventa chiaro e spumoso

 
  negli albumi aggiungere il pizzico di sale e i rimanenti 50 gr. di zucchero, montare a neve ma non ferma, si lasciano cremosi per evitare la formazione di grumi quando si uniscono ai tuorli

unire i due composti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, aggiungere poi la farina setacciata sempre delicatamente per non smontare tutto.

spennellare la placca del forno con acqua e coprire con un foglio di carta forno, l'acqua serve a  far aderire bene la carta, versare il composto

far cuocere in forno caldo a 200° per 6 minuti, mi raccomando fate attenzione perchè non deve nè colorirsi troppo ne essere troppo cotta

quando è cotta togliere dalla placca e metterla con la carta su un piano freddo, cospargere di zucchero semolato

 ricoprirla tutta con della pellicola, anche nei bordi, lo zucchero serve a non farla appiccicare, in questo modo il vapore renderà la pasta elastica per poterla arrotolare facilmente, lasciare che si raffreddi


quando è fredda togliere la pellicola, spennellare lo zucchero in eccesso, togliere la carta forno e spalmare la ganache al cioccolato, lasciando liberi i bordi

arrotolare la pasta partendo dal lato più corto, avvolgerlo nella carta stagnola e mettere in frigo, io l'ho fatto la sera prima e l'ho tenuto tutta la notte così è più facile tagliarlo


togliere dal frigo e spolverizzarlo con zucchero a velo, con ciuffi di cioccolato e  con decorazioni di zucchero



ed ecco l'ultima foto della fetta....

Arrivederci alla prossima ricetta!!!!


39 commenti:

  1. Mamma mia com è goduriosoooo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Catiaaaaaa, già stai qua? ihihihi!!!

    RispondiElimina
  3. Malùùù!
    M'hai fatto venire una voglia....
    Ho deciso! Devo provare a farlo pure io!
    ...in realtà sono secoli che vorrei provare a fare un dolce arrotolato!
    Baciotti.
    Nunzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Nunzia, tanto c'è il passo passo che ti può aiutare, anch'io ero un pò titubante, e poi dentro puoi mettere quello che vuoi..ciao bella romagnola...:*

      Elimina
  4. Ma è stupendooooo ;)
    Ti è venuto d'incanto, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ma allora dillo che vuoi farci ingrassare ^_^

    RispondiElimina
  6. Mi vuoi tutta ciccia e brufoli???E allora dillo!!Anch'io ho una mia ricetta personale del rotolo, ma lo sai? Un giorno di questi la rispolvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non me la potevi dare prima la tua ricetta, che ho dovuto studiare? :)

      Elimina
  7. che gran golosità il tuo rotolo e poi non ti dico l ultima foto come si presenta bene ..complimenti
    lia

    RispondiElimina
  8. Che bello!
    Voglio assolutamente farlo!
    Mi affogherò nella sua dolcezza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma stai attenta!!! Non puoi affogare!! :)

      Elimina
  9. penso che a natale puoi fare tutti i tronchetti che vuoi! sei bravissima anche senza consigli! un grande bacio e buona domenica. ele & c.

    RispondiElimina
  10. buooonooo e bello...brava!!! a presto ^^

    RispondiElimina
  11. L'ho fatto anch'io ultimamente e lo farcito con la famosa crema e la panna il prossimo lo farò con la ganasce, sicuramente sarà ancora più buono!!!
    E poi l'hai decorato molto bene e quindi il tronchetto ti verrà benissimo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Grazie Carla, vengo a vedere il tuo....

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e buonissimo,brava!

    RispondiElimina
  14. e meno male che era una prova!!Riuscitissimo...una vera delizia cara Malu'!!
    baci

    RispondiElimina
  15. O_O stupendo e golosissimo!!ciaooooo

    RispondiElimina
  16. infatti è proprio riuscito!anche a me piacerebbe fare il tronchetto a Natale...poi ogni anno con tutti i panettoni regalati non si fa...uffi io preferisco i dolci fatti in casa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero, proprio per questo non l'ho mai fatto, ma quest'anno tronchetto sia...

      Elimina
  17. ecco le foto in verticale le amo, ma amo di più il soggetto fotografato...

    RispondiElimina
  18. il rotolo non l ho mai provato... sarebbe una bella idea per il natale!!!!!

    RispondiElimina
  19. meraviglioso questo rotolo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Mai fatto il tronchetto non posso darti consigli..avevo adocchiato anch'io questa ricetta prima o poi la farò ..il tuo sembra troppooo goloso!!Ciao cara

    RispondiElimina
  21. Ti è venuto bellissimo!
    Ti aspetta un premio sul mio blog!

    RispondiElimina
  22. ma che brava malù viene proprio voglia di mangiarne una fetta :)

    RispondiElimina
  23. CHE SPETTACOLO QUESTO ROTOLO....SE CE L'AVESSI QUI DAVANTI NE MANGEREI VOLENTIERI UNA FETTINA........

    RispondiElimina
  24. mamma mia ma perchè mi fai vedere queste cose :"( io non le posso mangiare ma mi piacciono così tanto *__* lo mangerei tutto quanto *_* è così invitante : bravissima! :))

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...