domenica 4 novembre 2012

Biscotti farciti alla marmellata e alla nutella

Buongiorno a tutti e buona domenica, piovosa, almeno qui....oggi ho mantenuto la promessa che avevo fatto a mia figlia di saltare il dolce la domenica, o quasi...va bè ma non ho fatto la solita torta enorme...ma piccoli, piccoli biscotti....ma perchè se no, che domenica è senza dolce, siete d'accordo?   Di solito io non li faccio mai i biscotti, non so perchè, però ora per mantenere la promessa (si fa per dire!) ho provato a farli e mi sono venuti buonissimi, molto friabili, semplici e facili da fare, non me lo sarei mai aspettato, ma devo ricredermi, ora quando non "devo" fare dolci, farò biscotti, mi sembra un giusto compromesso, o no?


Per la frolla:
375 gr. di farina, io ho usato quella per dolci,
125 gr. di zucchero a velo,
250 gr. di burro freddo,
2 tuorli,
un pizzico di sale,
buccia grattuggiata di limone,
aroma vaniglia.

Per il ripieno:
marmellata e nutella

Impastare insieme tutti gli ingredienti e in ultimo i tuorli, formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigo. Io l'ho fatta la sera prima, il giorno dopo riprendere la frolla e stenderla, con gli stampi fare le forme che preferite, ne ho fatti una metà interi e l'altra metà con il buco nel mezzo
adagiateli sulla placca del forno ricoperta di carta forno
infornateli a forno caldo a 180° per 15-20 minuti finchè diventano dorati
sui biscotti senza foro mettere la marmellata o la nutella, quelli con il foro spolverarli con lo zucchero a velo e sovrapporli agli altri.Sono buoni per la colazione, per la merenda, per lo spuntino..insomma i golosi come me sanno cosa fare!!!


Buona settimana a tutti!!!


42 commenti:

  1. Anche in casa mia non c'è domenica senza il dolce,il sabato pomeriggio lo dedico a questo!
    I biscotti sono molto carini e golosi se potessi ne mangerei uno o due...meglio tre che è il numero perfetto.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio sabato pomeriggio è dedicato al dolce...allora serviti pure....bacioni...

      Elimina
  2. il dolce della domenica ci vuole altrimenti che domenica e hihihi
    anche se so biscotti va bene uguale e i tuoi sono davvero invitanti e golosi..
    brava
    un abbraccio..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimi Lia, se no che domenica è? Grazie cara e buona settimana!!!

      Elimina
  3. Passo domattina a fare colazione ok??? gradirei cappuccino e biscottini con la nutella please! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok Catia, però vieni presto perchè qui finisce tutto e subito!!!

      Elimina
  4. ciao Maria Luisa, grazie della tua visita, io invece a differenza tua, faccio spesso i bisccotti perchè mi piace e mi danno soddisfazioni, forse più di fare una torta.
    I tuoi oltre ad essere buonissimi ti sono venuti veramente bene. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e benvenuta, e forse ora inizio a prenderci gusto a farli, vediamo un pò cosa ne viene fuori...a presto...

      Elimina
  5. Deliziosi! Io userei la nutella, non penserei due volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho fatto metà alla marmellata per mio marito e metà alla nutella per i ragazzi..quindi accontentati tutti!!!

      Elimina
  6. Che dolcissimo inizio giorno....grazieeeeeee

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a non mantenere la promessa,perchè ti sono venuti benissimo!A me,invece piace tanto "biscottare",soprattutto ora che si avvicina il Natale e trovo che i tuoi son perfetti!Un bacione tesoro...vedo che hai risolto,infatti ora è ancora più bello il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai ragione Damiana, ora mi organizzo per il "biscottamento" di Natale!!! Grazieee!!!

      Elimina
  8. belli anzi di piu' per non far torto a nessuno li assaggio entrambi!!! brava e buona settimana

    RispondiElimina
  9. Belli questi biscottini! Anch'io li faccio poco, ma in questo periodo quando capitano delle domeniche noiose mi piace coinvolgere il mio bimbo in cucina e ci divertiamo a intagliare tutti i biscotti possibili ed immaginabili (e ti assicuro che sono tanti)
    Ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, devo dire che la voglia è venuta anche a me adesso....e ora vengo a sbirciare i tuoi, magari mi dai qualche ideuzza...:)

      Elimina
  10. Proprio vero.... che domenica sarebbe senza dolcetto?!!?!? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto è un rito..una tradizione a cui non si può rinunciare!!!

      Elimina
  11. Ma che belle foto!!!Verticali, belle, allegre!!
    Ah sì, anche i biscotti son belli :-D
    E buoni, sicuramente!
    Bella leiiiiiiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  12. Adoro questi biscottini!!
    Mi hai fatto venire voglia di farli!!!
    MI sa tanto che domani pomeriggio li faccio!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Falli falli, vedrai che piaceranno di sicuro!!!

      Elimina
  13. La domenica non è domenica senza un dolcetto rigorosamente fatto in casa, grande o piccolo che sia!!!!
    Questi biscotti sono veramente belli e super golosi :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  14. spettacolo! io amo la marmellata e questi biscotti mi sembrano proprio golosissimi :D brava brava! un bacione Malù

    RispondiElimina
  15. ogni volta che entro qui mi squaglio davanti a queste prelibatezze, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. da quanto tempo ho voglia di biscottare...ma lo sai che quando vengo qui mi fai ritornare la voglia di cucinare? ci devo venire più spesso...o forse è emglio di no!!! bellissimi biscotti Malu!!!!

    RispondiElimina
  17. E questi biscotti dove l'hai comprati??ahahahhhhh....dai non t'arrabbia' che scherzo!!!Ma metti su una pasticceria no??? smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei sempre la solita....per farti vedere che li ho fatti io te ne manco un pacco, va bene?

      Elimina
  18. ciao volevo farti i complimenti per il blog!!mi sono unita ai tuoi lettori se ti va passa da me....un saluto...

    RispondiElimina
  19. ciao Malù, da oggi ci sono anche io! ottimi questi biscottini, falli piu spesso che i biscotti danno un sacco di soddisfazione!!

    RispondiElimina
  20. che delizia!!ideali per merenda o perchè no? ance come pensierini per natale, in una bella scatola di latta decorata! Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Malù carissima, ciao!
    Grazie di cuore del tuo commento da me...
    ...e perdonami x la mia assenza dalla rete, purtroppo la ragione risiede nella salute malferma del mio papà...
    riesco a stare molto poco al pc... ma anch'io ti penso sempre, e con immutato affetto...
    ...sei nelle mie preghiere quotidiane!

    Ti abbraccio fortissimo e spero di riuscire a tornare presto, in un modo o nell'altro...

    M@ddy

    RispondiElimina
  22. Grazie Maddyyy!!!! Che piacere risentirti....tanti auguri per tuo padre, un grande abbraccio...

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...