domenica 14 ottobre 2012

Treccia danese al cioccolato (con foto passo passo)



Salve a tutti....sapete già che sto aspettando che mandino in onda la puntata del programma i Menù di Benedetta dove ho partecipato,  in attesa sto guardando e registrando tutte le puntate!!! In una di queste ho visto la ricetta della treccia danese...mamma mia...è stato "ammore" a prima vista!!! Intanto perchè amo i lievitati, poi questa treccia ha una forma insolita da provare e poi perchè il ripieno poteva essere fatto sia con la marmellata che con la cioccolata....che dire? Detto..fatto!!! E ho fatto benissimo perchè non avrei mai pensato che fosse buona così, veloce e semplice da fare e così stamattina impastata, cotta e mangiata, non ne è rimasta una briciola e me l'hanno già richiesta a casa mia, in settimana la rifaccio con la marmellata...ha un profumo irresistibile di brioches e un sapore buonissimo, nemmeno troppo dolce..insomma..volete un mio consiglio? Rifatela e poi fatemi sapere....andiamo in cucina?





Per l'impasto:
325 gr. di farina,
125 ml di latte tiepido,
60 gr. di burro,
12 gr. di lievito di birra,
50 gr. di zucchero,
un uovo piccolo,
scorza di arancia, io ho usato Scorze di arancia essiccate Decorì

Per il ripieno e la decorazione:
Un barattolo di Nocciolata Rigoni di Asiago,
un tuorlo d'uovo,
zucchero di canna q.b.




Sciogliere il lievito nel latte tiepido, unire il burro fuso, lo zucchero, l'uovo, la scorza d'arancia e la farina.
Impastare per circa 10 minuti, formare un panetto e far lievitare per un'ora coperto da pellicola.


 Riprendere l'impasto e stendere un rettangolo su un foglio di carta forno.

  
Con uno stampo da plum-cake fare una  forma rettangolare sulla pasta.

  

Mettere sul rettangolo la cioccolata e stenderla.

Tagliare la pasta laterale in striscioline con la rotella dentellata, togliendo la pasta in eccesso.


Chiudere i lembi superiori e inferiori e incrociare le strisce alternando destra e sinistra, fino alla fine.


Ecco pronta la treccia.


Spennellarecon il tuorlo d'uovo e spolverizzare con zucchero di canna, infornare a 180° per 25-30 minuti a seconda del vostro forno.


Ed ecco la foto della fetta...non vi sembra golosa?


Aggiornamento: 
Siccome la treccia di ieri è finita in un nano-secondo, oggi ne ho fatta un'altra....però ripiena di marmellata ai frutti di bosco e scaglie di mandorle, sopra ho spennellato con marmellata di albicocche, granella di zucchero e altre scaglie di mandorle....

Che ne dite? 
Arrivederci alla prossima ricetta!!!

50 commenti:

  1. siiiiiiiii sarà presto fatta! è libidinosa!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia! Ho l'acquolina in bocca!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao Malù
    dire golosa è minuire l'impressione che mo ha fatto la foto!! ^_^
    Ne avevo sentito parlare e descritta da te sembra davvero facile!!
    siiiiii....guardo B.P. nella speranza di scorgerti tra il pubblico ^_^
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...ti farò sapere quando andrà in onda...

      Elimina
  4. A parte che quel ripieno cremoso di nocciolata è da svenimento...è stupenderrima :) Ti è venuta davvero bellissima, complimenti :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Mi pace tantissimo, quel "vestito" alla cioccolata è straordinario, da fare e rifare ! Complimenti e buona settimana !

    RispondiElimina
  6. E' una vera goduria...sei stata bravissima...è perfetta :)
    Ti auguro un buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  7. Ma che buongiorno!!!!! quanto mi piacerebbe stamattina fare colazione con questa meravigliosa treccia!Malu ma da queste parti non vieni mai è?? ufff e mo mi tocca farla anche se il marito è a dieta e si incazza..vabbè vorrà dire che la mangio tutta prima che torna :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e falla su, vedrai che riesci a corrompere anche il marito a dieta!!!

      Elimina
  8. golosa ?????? da svenire......ne voglio una fettaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. buonissima..........appena posso la provo!!!un abbraccio, Peppe.

    RispondiElimina
  10. Che favola che ė questa treccia!!!!
    Ti è venuta benissimo, complimenti!!
    Ps: facci sapere quando trasmetteranno la tua apparizione, ne????
    Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ve lo farò sapere...graziee!!!

      Elimina
  11. Non puoi tentarmi così!!!!

    RispondiElimina
  12. Maria Luisa voglio provarci pure io..poi ti dico..devo solo trovare un po di tempo..mi hai messo un tarlo!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Rossella, vedrai che ti piacerà di sicuro!!

      Elimina
  13. stamattina avevo visto in giro su fb questa meraviglia e ora scopro che è tua *__* mi manderesti una fetta? facciamo due va, abbondanti :D bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanni quella è finita subito, ma l'ho rifatta oggi..una fettina è rimasta per te...:)

      Elimina
  14. che bella trecciono golosaaaa Malù!! perfetto il passo passo !!complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è di quelle che piacciono a noi, no?

      Elimina
  15. che visione paradisiacaaa!!!! L'ltima foto mi ha fatto prendere un colpo!!!! Grazie, oltre che per la ricetta, per tutta la spiegazione accurata e le foto passo passo. Non sono sicura di riuscire a farla, è troppo bella e io sono una pasticciona :(
    Però non dispero.. un bacio grande cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che pasticciona, sei bravissima, ho messo apposta il passo passo perchè è più difficile da spiegare che da fare, invece guardando è semplice...un bacione a te!

      Elimina
  16. ma che buono questo dolce!!! Lo devo fare anche io, speriamo che mi viene altrettanto bello...appena lo faccio ti linko....
    A proposito, vorresti partecipare al mio primo contest??? Mi farebbe piacere

    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sicuramente ti viene buonissimo... ora vengo a sbirciare di che si tratta...bacioni...

      Elimina
  17. ma sono tutte e due semplicemente fantastiche..mamma mia..

    RispondiElimina
  18. Grandiosa, Malù, è veramente fantastica! Bravissima e grazie del passo a passo serve alla grande! baci

    RispondiElimina
  19. semplicemente meravigliosa!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Ma quando andrà in onda a Natale?Naggia!bellaaaa questa treccia ti è venuta benissimo brava!Un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
  21. fatta! come scrivi tu facilissima e buonissima! non mi è venuta cosi bella ma il gusto è divino. grazie

    RispondiElimina
  22. ma che spettacolo che è!!!!!
    mi hai fatto venire una voglia di farla!!!!
    bacio

    RispondiElimina
  23. nell'attesa di vedervi in tv pure io mi sono lasciata incuriosire da questa ricetta e l'ho preparata con i miei bambini. non era come me la aspettavo ma è proprio una torta buona.!!!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  24. E' una meraviglia, segno subito la ricetta. Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  25. 0.o io questa la devo fa!!! mi sento male ogni volta che apro fbk e la vedo!! brava davvero!!

    RispondiElimina
  26. ma che goduria. da rifare assolutamente
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  27. ciao Malu', oggi ho provato questa treccia danese pero' farcita con le mele e cannella ed anche un po' di ciocccolato. COsa dire.....è sparita!!!a me è piaciuta. ho anche realizzato con dei ritagli dei piccoli croissant. un caro saluto,Peppe.

    RispondiElimina
  28. L'ho vista ora su fb meravigliosa!!!
    Segnata da fare quanto prima...
    Ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  29. ciao Malù,
    è la prima volta che approdo nel tuo blog e mi unisco subito tra i tuoi lettori e ti ho già inserita nel mio blogroll...ottima questa treccia e belle le foto passo a passo.
    Se hai voglia di conoscermi, sei la benvenuta nella mia cucina di Profumi di Pasticci
    buona giornata
    anna

    RispondiElimina
  30. stupenda! .. te la copioooooo!
    bravissima!
    se ti va mi vieni a trovare?
    mi farebbe molto piacere!

    ciao e alla prossima
    tizi
    http://laspianatoia12.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Una favola questa ricetta..cosa darei per mangiarne una fetta, anzi due.. una alla marmellata ed una alla nutella..così decido quale mi piace di più'!

    RispondiElimina
  32. Favolosa, questa la faccio subito ai miei figli.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...