sabato 6 ottobre 2012

Golosità di sfoglia

 Buongiorno a tutti, devo ancora riprendermi dal viaggio verso Milano dove, insieme alla mia amica Simona, ho partecipato come pubblico al programma dei Benedetta Parodi, un viaggio faticoso per via del ritardo dei treni, ma allo stesso tempo molto divertente..anzi se volete il racconto in chiave comica andate a leggere l' articolo sul suo blog, mi raccomando tenete pannoloni a portata di mano!!!
Oggi vi consiglio due ricettine, molto semplici da fare ma che riscuotono sempre un grande successo tra grandi e piccoli golosi: ventagli di sfoglia al cioccolato e sfogliatine con mela e mandorle, andiamo in cucina?

Per i ventagli:
Un rotolo di pasta sfoglia quadrato,
50 gr. di zucchero,
cioccolato fondente.

Per le sfogliatine:
due rotoli di pasta sfoglia,
2 mele,
mandorle a lamelle,
3 cucchiai di zucchero,
succo di mezzo limone,
un uovo per spennellare.



Stendere il rotolo di pasta sfoglia, spolverare con lo zucchero e stendere con il mattarello, arrotolare la pasta partendo dai lati fino ad arrivare al centro, tagliare il rotolo in tante fettine, mettere su una placca coperta di carta forno e infornare in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, regolatevi in base al vostro forno, i ventagli devono essere dorati. Li potete mangiare sia semplici che passati in cioccolato fondende sciolto....
Passiamo ora alle sfogliatine di mela, questa ricetta nasce dall'esigenza di consumare della pasta sfoglia prossima alla scadenza usando quello che avevo in casa e cioè mele e mandorle... ho sbucciato le mele, le ho mescolate con lo zucchero, il succo di limone e le mandorle, ho steso un rotolo di pasta sfoglia e ho fatto dei mucchietti con il composto, ho steso l'altro rotolo e l'ho tagliato in rettangoli, poi  con il rullo per losanghe ne ho ricavato una rete e con questa ho coperto la base con le mele, l'ho spennellate con l'uovo sbattuto e messe in forno per 15-20 minuti finche diventano dorate, spolverate di zucchero a velo e finite in un attimo!!!
Ecco i particolari dei dolcetti...

E dopo tante foto eccone anche una con Benedetta Parodi...


A presto con la prossima ricetta!!!

42 commenti:

  1. Simona e' un mito e tu non sei da meno i tuoi dolcetti una grande golosita'!!buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie mille cerissima, buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  3. Ora li vorrei per colazione come la mettiamo??? Un bacione Malù ora vado a farmi due risate questo non me lo posso perdere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai Catia, ma guarda che può essere troppo forte per te..mantieni la pancia!!!

      Elimina
  4. ho mantenuto pancia e sono corsa a fare la pipì mi so morta dalle risate!!!!!!!! non oso immaginare cosa sia accaduto dietro le quinte!!!!!!!!!!!!! me lo sentivo che sarebbe successo qualcosa!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  5. Approfitta del week end per riposarti un pochino..e io ne approfitto per portarmi via qualcuna di queste meraviglie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti oggi mi riposo, è stata una settimana di fuggi e corri..ho bisogno di relax!!! ^_^

      Elimina
  6. Bella la mia Malù,son felice di sapere che vi siete divertite e dalle foto già traspare l'allegria!!Ed ora vengo in cucina con te per assaggiare questi ventaglietti e le sfdogline,hanno un aspetto delizioso!!Un abbraccione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se leggi il post di Simona, capisci quanto ci siamo divertite, quella donna è una forza della natura!! Grazie Damiana!!

      Elimina
  7. A un dolcetto non riesco a dire di no...posso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma potendo te lo offrirei molto molto volentieri!!!

      Elimina
  8. Questi dolcetti sono molto golosi ed invitanti,complimenti anche per la foto con la Parodi anch'io seguo sempre la sua trasmissione...da casa però.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, e noi siamo state fortunate a partecipare, buon w.e.!!!

      Elimina
  9. Due golosissime ricette per smaltire la pasta sfoglia, crei sempre dei dolcetti favolosi!!! Brava!!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Devo assolutamente avere quel rullo x fare le losanghe,mifa impazzire :):) i tuoi dolcetti sono deliziosi e di facile esecuzione,perfetti:):)

    RispondiElimina
  11. Una golosità ma per me off limits....sigh!

    RispondiElimina
  12. questi dolcetti sono uno più buono dell'altro!!! facili,veloci e golosi!!!!e che bella avventura avete vissuto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si vero Frà, una divertentissima avventura...

      Elimina
  13. Che delizia!!!! ti auguro un buon w-e!

    RispondiElimina
  14. siete una bella squadra tu e la simo, mi prendo una delizia..e scappo, bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. si è vero Fabi, siamo una bella squadra di matte!!!

      Elimina
  15. ho letto tutto troppo bello ahahahahah..Totòe peppino?ihihihih spero che vada in onda domani la puntata son curiosa!Ottima ricetta cara ,ciaoo buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, dovrebbe andare in onda lunedì, grazie di aver letto!!!!

      Elimina
  16. Troppo forte, anche in TV ! complimenti anche per le sfoglie e tutti quei capolavori !!! un abbraccione !!

    RispondiElimina
  17. Mamma che avventura!
    Grandioso, domani vi guardo di sicuro e poi aspetto il dietro le quinte...immagino...anzi non posso immaginare...siete uniche!
    complimenti per questi pasticcini golosi e bellissimi! a domani allora!
    baci elena

    RispondiElimina
  18. Buonissimi!!!!!
    Ne sono rimasti, che me ne pappò uno??????
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  19. Ciao! Il tuo blog ha vinto un premio, passa a ritirarlo nel mio blog! ^-^

    RispondiElimina
  20. Sarei capace di vendermi il marito per questi dolcetti...quando li rifai??? ;-P

    RispondiElimina
  21. Pensa che ogni volta che vado a Milano ( mio figlio vive e lavora lì) mi ci vogliono 8 ..hai letto bene di treno tra andata e ritorno..
    E poi in cucina ci verrei con te per far man bassa di questi dolci strepitosi!!

    RispondiElimina
  22. ah che belle ricette, ma quella che preferisco sono proprio quei ventaglietti imbevuti di cioccolata *__* mamma che fame! bacione cara :-***

    RispondiElimina
  23. E' l'energia, la passione, la vitalità che trapelano in questa cucina, ti adoro Malu!!!

    RispondiElimina
  24. Buone le sfogliatine con la mela!!

    RispondiElimina
  25. E pensare che io questa ricetta me la sono sentita a voce!ti sembrerà strano, topa, ma avevo capito :-D
    Ora mi viene voglia di farli, mannaggia a teeeeeeeeee!!
    Loviù sempre più!

    RispondiElimina
  26. come sempre ci delizi il palato, che forza, sei andata da Benedetta Parodi, complimenti, deve essere stata una bella esperienza, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...