giovedì 27 settembre 2012

Torta 18 anni e festa a sorpresa

Dopo l'organizzazione del pranzo della mia associazione, sono passata subito all'organizzazione per il 18° compleanno del mio "bimbo",  che è stato lunedì 24, anzi ad essere più precisi era anche il compleanno dell'altro mio figlio, (per chi non lo sapesse io sono una donna che quando  si organizza lo fa anche bene!)  che invece ha compiuto 26 anni. La festa era a sorpresa, quindi ho dovuto lavorare in silenzio, ho ingaggiato alcuni suoi amici che si sono occupati della musica e degli inviti, e visto che hanno invitato loro io ero all'oscuro del numero degli ospiti, quindi ho dovuto preparare  un buffet senza sapere quanti erano gli invitati!! Alla fine erano una cinquantina, tra amici e parenti e anche se erano affamatissimi io avevo cucinato per un reggimento e quindi qualcosa è anche avanzata...andiamo a vedere la ricettina?



La torta era abbastanza semplice, si tratta di un pan di spagna quadrato, ho usato le dosi della mia amica Francesca , bagnato con del latte e farcito con una crema pasticcera alla nutella, l'ho ricoperto con una glassa a specchio e decorato con delle foglie di cioccolato.


Per il pan di spagna:
270 gr. di farina,
270 gr. di zucchero,
8 uova,
2 bustine scarse di lievito

Per la crema pasticcera alla nutella:
150 gr zucchero
50 gr farina
2 tuorli d'uovo
500 ml latte freddo
1 bustina vanillina
scorza di limone,
un bicchiere di Nutella da 200 gr.

Per la glassa a specchio:
170 cl. di acqua,
150 gr. di panna non montata,
75 gr. di cacao amaro,
240 gr. di zucchero,
8 gr. di colla di pesce.







Prepariamo il pan di spagna: nell'impastatore mettere dentro le uova sgusciate e  lo zucchero,   montare per 20-25 minuti, alla fine dovete ottenere un composto molto spumoso e gonfio. Aggiungete la vanillina, la farina setacciata mescolata con il lievito e continuate a mescolare. Imburrare e infarinare lo stampo e infornare in forno caldo per 35-40 minuti a 180°. Io di solito lo faccio il giorno prima e lo conservo coperto da un canovaccio.

Prepariamo ora la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 3/4 minuti, togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete la nutella. La bagna l'ho fatta semplicemente usando del latte freddo spennellato sul pan di spagna, ho poi spalmato la crema fredda e richiuso. 
Facciamo la glassa a specchio: mettere la gelatina in acqua fredda, intanto mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna, portare all'ebollizione,  strizzare la gelatina e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un pò che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla . Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio.E’ una glassa che rimane morbida al taglio.
Le foglie al cioccolato le ho fatto sciogliendo del cioccolato fondente e spennellato il dorso di alcune foglie che avevo lavato e asciugato, messe poi in freezer, riprese e spennellate di nuovo, rimesse in  frigo, quando il cioccolato era indurito ho tolto le foglie lasciando quelle al cioccolato ancora nel freezer fino al momento di utilizzarle perchè la temperatura era alta e avevo paura che si sciogliessero.

 La pergamena è fatta con glassa di zucchero bianca e con la scritta fatta con cioccolato fondente sciolto. 
Intorno ho messo un nastro giallo, le candeline con il numero e quelle che fanno le scintille!

La foto della fetta sono riuscita a farla per un pelo, la torta è sparita in un secondo!!
Se non avete fretta vi faccio vedere qualche foto del buffet, anche se non sono riuscita a fotografare tutto!!!

salatini misti, salamini, parmigiano, girelle di pane per tramezzini
spiedini freschi e involtini di melone con prosciutto...crostini misti...
rotolo farcito, pizza di scarole, cannoli salati di wurstel...

La "scultura" con il prosciutto è fatta con un ramo di albero ricoperto di carta d'alluminio....

Lasagne ai funghi e lasagne al ragù

Dimenticavo..ho fatto anche dei pasticcini di pasta di mandorla e  una torta millefoglie con chantilly e fragole per l'altro mio figlio che ha compiuto 26 anni, mica potevo non festeggiarlo, no?



Mancano le foto degli arancini, altri crostini e del secondo, il vitello tonnato...vi lascio con l'ultima foto del festeggiato sperando di non avervi annoiato, grazie a tutti!!!!


23 commenti:

  1. Ma sei geniale e bravissima!!! chissa che gioia i tuoi figli!!!! che mamma speciale!

    RispondiElimina
  2. Tesò, ma a te un catering fa na pippa!Il 'bimbo' può essere orgogliosissimo di una super mamma come te!Una domanda: ma...davanti alla glassa a specchio bisogna recitare "Specchio, servo delle mie brave, chi è la food blogger del reame?"
    Chiedo, eh?!

    RispondiElimina
  3. Ammazza e quanta bonta'!!! Un SUPER-Buffet che solo tu potevi realizzare...bravissima Malu'!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma se ti impegni ci riesci anche tu...forse...^__^

      Elimina
  4. Ma che annoiato?????
    Prima di ogni cosa AUGURI al festeggiato
    e a te ....tanti complimenti davvero per la torta golosa e bellissima... e per quel buffet ricco davvero!!!!!!!!!!!!
    e poi la scultura di prosciutto... ne vogliamo parlare? Sei un genio!!!!!!!
    Un bacio Malù!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Auguri e complimenti per tutto quello che hai preparato :))

    RispondiElimina
  6. faccio bene a chiamarti la donna bionica!!!!! marò quanta buona roba!!! bellissima torta, anzi bellissime perchè anche quella di Gianluca la trovo bella!

    RispondiElimina
  7. Augurissimi ai tuoi ometti allora!!!!
    Che bella tortaaaaaaaaaaa!!!...e che bel buffet!!!
    Sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. POsso dire "sticazzi"????
    (Vabbè, l'ho detto!)
    Ma quanto hai cucinato?
    Mamma mia bella che buffet!
    Ma tu non sei una donna: tu sei 10 chef condensate in una!
    Ma le braccia di riserva dove le tieni nascoste durante il giorno?
    Malù, sei grande!!!!!!
    ^______^
    Bacioni e auguri ai tuoi figli!
    Nunzia

    RispondiElimina
  9. Amoraaa!!! Grazie!!! Un pò mi sono organizzata e un pò mi sono stancata, però ce l'ho fatta, il mio bimbo era contento e gli ospiti pure, che vuoi di più! baciuzzi!!!

    RispondiElimina
  10. Che mamma super!!Auguri postecipati a d entrambi e complimenti a te cara quante cose buone!!!hihihihihihi sei un portento!

    RispondiElimina
  11. Ma sei stata bravissima,che roba ragazzi!Spero che qualcuno ti abbia aiutato,io non ce l'avrei fatta!!Bravissima bella Malù e di nuovo tanti tanti auguri al figlio,che la vita gli regali mille soddisfazioni!Un bacio carissima!

    RispondiElimina
  12. Che bella festa! E che buffè!!!!! Ma poi quel ramo di prosciutto crudo è favoloso!!!!! Complimenti anche per la torta ..... Mi hai dato delle idee favolosissime, grazie

    RispondiElimina
  13. Ma che bello!! Auguroni al tuo bimbo! anzi ai tuoi bimbi...vero che rimangono sempre tali i nostri scarrafoni?
    Sei stata bravissima..un buffet straricco e una torta golosissima...chissà che belli i vostri festeggiamenti! bacioni

    RispondiElimina
  14. auguri anche se in ritardo complimenti per la torta

    RispondiElimina
  15. mamma mia che spettacolo di buffet......bravissima !!!!! Auguri ai tuoi "bambini". ciao

    RispondiElimina
  16. Auguri ai tuoi ragazzi!!!
    E complimenti a te un buffet favoloso e una, anzi due torte golosissime!!!
    Sei sempre bravissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. hahahahah da brava mamma premurosa hai pensato bene di cucinare di più bravissima :D e che bella torta hai preparato ai due festeggiati! Augurissimi! ciao e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia di buffet!!!Sei bravissima,tanti auguri ai tuoi ragazzi.

    RispondiElimina
  19. Ma sei stata bravissima. Io sarei stata beccata subito, come si fa a preparare tutte queste cose in incognita?
    Auguri ai tuoi "bambini"
    Ciao
    ALice

    RispondiElimina
  20. Ciao, ma che ricettina sfiziosa! Passa a trovarci se ti va ! Complimenti e un bacione!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.com/

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...