mercoledì 12 settembre 2012

Nidi di bucatini con sugo alla pancetta e provola affumicata

Ciao a tutti....avevo visto una ricetta simile su un numero di Sale e Pepe, con una salsa diversa e con gli spaghetti, però siccome dopo averli lessati vanno passati in forno ho preferito usare i bucatini perchè è una pasta che mantiene di più la cottura, ovviamente potete usare la pasta e il sugo che vi piace di più, però vi assicuro che così sono buonissimi ed è anche una bella idea per presentare la pasta in tavola..andiamo in cucina?






400 gr. di bucatini
300 gr. di polpa di pomodoro fresco (o pelati)
8 fette di pancetta,
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva,
 basilico,
 parmigiano grattugiato,
pane grattuggiato,
sale,  pepe,
 provola affumicata.


 Prepariamo la salsa:  soffriggere la cipolla  con l'olio, aggiungere la pancetta tagliata a listarelle e far rosolare dolcemente, aggiungere il pomodoro  il  sale, qualche foglia di basilico e  e far cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo lessare i bucatini, scolarli al dente e condirli con il sugo.
Ungere una teglia con un filo d'olio  e spolverarla con un pò di pane grattuggiato, con un forchettone prendere un pò di pasta e arrotolarla in un mestolo, metterli nella teglia formando dei nidi , aggiungere all'interno dei pezzetti di provola affumicata oppure di mozzarella, spolverare con il parmigiano mescolato al pane grattugiato,  cospargere con un filo d'olio e  mettere in forno caldo per 10 minuti, gli ultimi minuti ho messo il forno alla funzione grill per far fare la crosticina ..servite e buon appetito!!!


27 commenti:

  1. questa pasta è eccezionale!!! Hai fatto bene a scegliere i bucatini sicuramente tengono più la cottura ed hanno una consistenza maggiore. Quella crosticina, poi!!! Ma non è che mi viene voglia a quest'ora??? Ciao Marina

    RispondiElimina
  2. WOW! fa venire una acquolina!!! Non uso abitualmente i bucatini ma seguirò assolutamente i tuoi consigli :)
    ciaoooo:)

    RispondiElimina
  3. coi bucatini e pancetta io uso il pecorino.....sarà che sono romana :p

    ricetta da provare!

    RispondiElimina
  4. Adoro i nidi di pasta li faccio anche io gli spaghetti con un altro sugo...questi li provo di sicuro!

    RispondiElimina
  5. mamma mia e che fame alle 10.25 hahahahahaha ma si può? questo è proprio un colpo basso! bravissima :-**** buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Sono solo le 10,30...ma mi fanno una voglia !
    Bacio !

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima!!!
    Anche noi stiamo cercando di mettere in piedi un blog culinario! :)

    Speriamo di arrivare ai tuoi livelli!!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Buonissima, mi viene l'acquolina in bocca solo a guardare le foto!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. questa è la pasta che fa per me, adoro la provola, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ciao, complimenti per il blog. Quante ricette. Questa è favolosa e condivido con te l'idea dei bucatini che al forno rendono molto meglio degli spaghetti. Se ti va passa a trovarmi.
    Ciao. Alice

    RispondiElimina
  11. Mamma mia che bontà!Te non sei mica normale a mettere sti piatti così in bella vista, io moio!Dev'essere buonissima, cara ciccia. Ci sono i nidi..mi verrebbe da fare una battuta ma son troppo una signora :-D
    Bella lì!

    RispondiElimina
  12. Che bel vedere!!!! Com'è buona con la provola!!! Mi piace, bravissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. ottima scelta Malu'...una ricetta cosi' golosa è sicuramente da provare!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Sono talmente invitanti che li mangerei anche adesso!!
    Ricetta salvata e pronta da fare!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Ma che bell'idea questi nidi di pasta!!Ottimo anche il suggerimento sui bucatini,anch'io li vedo più indicati!!Li rifarò di sicuro,un bacio cara Maria Luisa!!

    RispondiElimina
  16. che gustosi nidi di pasta, e come li hai conditi per benino!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Adoro la pasta al forno e questa (l'avevo sbirciata anch'io) con le tue modifiche è veramente molto invitante!!!
    ciao

    RispondiElimina
  18. Mamma come si fà a vedere un piatto così di primo mattino? buonissimo la pasta al forno è uno dei miei piatti preferiti :-) Buona giornata

    RispondiElimina
  19. che meraviglia mi è venuta l'aquolinaaaaaa

    RispondiElimina
  20. gustosi e semplicissimi da preparare .... un idea per il pranzo di oggi.
    Grazie....ti seguo da poco e sei veramente brava :))

    RispondiElimina
  21. Che buona!!!!!
    Questi primi piani sono da svenimento!!!!
    Bravissima
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  22. Fai sempre venire voglia di entrare nella tua cucina! bella Malu!!!

    RispondiElimina
  23. Davvero un ottimo post e ottima presentazione.. Mi piace molto

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...