sabato 16 giugno 2012

Muffins salati con prosciutto cotto, salame e scamorza



Buongiorno a tutti e buon sabato, siamo in attesa di Scipione!!! speriamo che non sia davvero un caldo insopportabile come ci dicono le previsioni degli ultimi giorni e che non faccia danni!!! Io ho acceso il forno ora in previsione di questo caldo e ho fatto questi ghiottissimi muffins salati che non so come mai, sono spariti subito.... se vi interessa la ricettina venite con me in cucina, vi offro un gelatino e ve la spiego....



Per 20 muffins:

450 gr. di farina,
4 uova,
una bustina di lievito per torte salate,
4 cucchiai di olio evo,
3-4 cucchiai di parmigiano,
50 gr. di dischetti di grana padano cotti al forno, Grok
1 bicchiere di latte,
100 gr. di scamorza affumicata,
50 gr. di prosciutto cotto a dadini,
50 gr. di salame a dadini,
sale e pepe q.b.


Accendere il forno. Sbattere le uova con il sale, il pepe, l'olio e il latte, amalgamare la farina setacciata con il lievito e il parmigiano lasciandone un pò da parte,  mescolare bene e aggiungere i dadini di salumi e formaggi e i dischetti di grana padano Grok sbriciolati, regolare di sale e di pepe, e mettere il composto nei pirottini inseriti negli stampi, spolverare con il parmigiano rimasto e infornare per 30 minuti circa a 170°. I nostri muffins salati sono pronti!!! Buon appetito a tutti!!!



Con questa ricetta partecipo al contest Picnikiamo del blog Peccato di Gola di Giovanni






46 commenti:

  1. E qui Scipione sembra sia arrivato per davvero...intendiamoci è un caldo per ora ancora sopportabile,ma sta ingranando la marcia!!E prima che parti in quinta,è meglio che mi dia una mossa...perciò proverò al più presto questi muffins sfiziosissimi!!Un baciuzzo tesoro bello e conservami il gelatino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Damià e mi sembra che oggi l'abbia ingranata la marcia..che caldooo!!!!

      Elimina
  2. Ci credo che sono spariti subito,sono golosissimi.
    Di freddo ne abbiamo avuto un bel po'quindi ora forse un po' di caldo non guasta,almeno per me.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Ma tu mi stuzzichi sempre e io non posso resistere.....grazie cara sono eccellenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona golosona...come me....ihihihi!!!!

      Elimina
  4. Che meraviglia me ne mangerei subito almeno un paio!!!
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Carla...a presto...

      Elimina
  5. sapessi quanto mi piacciono..speriamo di farli prima che arrivi
    un caldo insopportabile..bravissima cara Maria Luisa!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è arrivato cara Enza....fa caldissimo!!!! baci...

      Elimina
  6. Meravigliosi!!!!!!!!!!Arriverà pure il caldo ma questi muffin salati sono perfetti per la merenda dopo il bagno!!!!!!!!!!!!bravissima come sempre cara Malù
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeee e buona Domenica

    PS Il gelatino lo prendo anche volentieri!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ghiotta la mia Renata!!!! ^__^ baci...

      Elimina
  7. Buonissimi! Io vengo da te ed oltre al gelato mi mangio anche altri muffins se li rifai!!!! Buon wk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, vieni pure, mi fa piacere..baciuzzi!!!

      Elimina
  8. buonissimi, uno tira l'altro!ciao!

    RispondiElimina
  9. Che buoni!!!
    A quest'ora abbiamo famissimaaaaaa!!!
    Te li copiamo per i prossimi pic nic!!!

    Bacissimi
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  10. Ma che bella presentazione Malu!!! complimenti davvero!
    sotto c'è scritto che mi offri un caffè..ma dove sei???

    RispondiElimina
  11. spettacolari, uno tira l'altro!!

    RispondiElimina
  12. Il gelatino...il caffettino...il muffino...ma dove stanno?
    Troppo tardi? e vabbè...e allora dillo no!!!
    pero' che bello quel cestino...e i muffins te li copio...tu sai perchè eh!!!ihih
    Buona domenica cara Malu'!!!!

    RispondiElimina
  13. Che buoni e che bella ricetta!!!Ho già copiato.
    Grazie per il dolce commento che mi hai scritto,un bacione.

    RispondiElimina
  14. XD son passata a rubacchiare ^^ so che da te trovo sempre qualcosa di ottimo da sgranocchiare ^^ un bacine Marilù <3

    RispondiElimina
  15. Ciao MariaLuisa e grazie per il suggerimento! li preparerò per il prossimo picnic, (ma senza salame perché una volta cotto non mi piace) solo con prosciutto e scamorza..buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  16. adoro i muffins salati.....me ne potrei far fuori una scodella

    RispondiElimina
  17. che meraviglia carissima!!! complimenti! gustosi e molto raffinati :-) grazie per aver partecipato! alla prossima ricetta :-***

    RispondiElimina
  18. Buoni che devono essere! li devo provare provare per ilcomply di Michy. Ciao Paola

    RispondiElimina
  19. Ciao caro tesoro, rieccomi!
    Perdona la mia fretta di stasera, ci tenevo però a segnalarti che giovedì chiude i battenti "Charity drops"...
    ...ma NON sparisco dalla blogosfera: resta aperto il mio blog dei ritratti ricamati:

    http://mycrossstitchportraits.blogspot.it/

    Un abbraccio,
    ti aspetto là ogni volta che vuoi!
    (Grazie del tuo affetto, è ricambiato al 300% !)

    *** A presto ***

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito a leggere, baci e grazie del tuo affetto!!

      Elimina
  20. Olá amiga Malú...
    fiquei muito feliz que voce veio me conhecer em meu bloguinho, espero que tenha gostado de mim e apareça sempre que der, será muito bem recebida.
    OBRIGADA!!

    Seu blog é uma delícia... Gostoso... Nhami... nhami...
    Mamis vai tentar fazer essas delícias, depois te conta ok?
    Ótima semana e fique com o Papai do Céu.
    aus 1000 e beijos 1000 com carinho das amigas do Brasil...

    KIPPY & LILLY

    RispondiElimina
  21. Ciao piacere di conoscerti anche x me cucinare è un modo di dare ...e anche x me la cucina è una forma di accoglienza.,.ti seguo com piacere e poi se da pisa vieni verso firenze un caffè potrei offrirtelo io! A presto! Ottimi muffin!

    RispondiElimina
  22. ottimi per il pic-nic, e bella la presentazione, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Sono proprio una bella idea i mufiin salati...complimenti per la ricetta e anche per la presentazione!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  24. Buonissimi! Potrei vivere solo di rustici e torte salate!:D

    RispondiElimina
  25. Sono adattissimi per i prossimi pic nic!!!grazie mille per l'idea carissima malu!!un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  26. Sono adattissimi per i prossimi pic nic!!!grazie mille per l'idea carissima malu!!un abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  27. non mi spaventa il caldo, proprio ieri ho acceso il forno nel bel mezzo del pomeriggio quando il sole picchia in pieno in cucina. Mi ha preso la smania d'impastare ;) perciò questi tuoi muffin potrebbero benissimo presentarsi sulla mia tavola anche con Scipione alla porta :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  28. Ciao Maria Luisa, il caldo finalmente è arrivato anche noi, dopo in mese di giugno che sembrava ottobre, ora possiamo mangiare all'aperto sotto il portico, fare pic nic e bangni in piscina e questi muffins salati sono adatti a tutte queste occasioni, io ne vado ghiotta e come succede con quelli dolci in casa mia durano veramente poco! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  29. Ottimi di gusto e splendida presentazione...adoro il color glicine!! Bravissima Malù

    RispondiElimina
  30. serena domenica Maria Luisa!!
    baci

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...