martedì 8 maggio 2012

Stracchino della Duchessa

Buongiorno a tutti, dopo tanti giorni di pioggia che dite arriverà questa benedetta primavera? Speriamo bene..intanto iniziamo a preparare un dolcino adatto all'estate...hai visto mai che porta bene? Avevo trovato per caso questa ricetta e mi aveva incuriosito il nome, l'ho "seguita" e l'ho trovata sul sito di Giallo Zafferano, dove spiega che questo  nome è stato dato  perchè ha una  forma simile a quella dello stracchino, e che il dolce è stato presumibilmente ideato da una raffinata nobildonna. E' una sorta di tiramisù, molto semplice da fare, delizioso da mangiare e molto carino da guardare...può essere decorato anche in maniera diversa e più "elegante" ma io appena l'ho visto, una domenica mattina, l'ho preparato, con alcune modifiche, e mangiato dopo pranzo..quindi il tempo era poco, ma il sapore è davvero buonissimo..provatelo e non ve ne pentirete...andiamo in cucina?


400 gr di savoiardi,
20 gr di cacao amaro in polvere più q.b. per spolverizzare il dolce,
6 tazze di caffé,
30 gr di gocce di cioccolato fondente,
250 gr di mascarpone,
2 uova,
1 bustina di vanillina,
80 gr di zucchero

                                                Vassoio IVV

 Montate i tuorli con 40 gr di zucchero e la vanillina, unite il mascarpone, ottenendo una crema liscia ed omogenea. Montate a neve ben ferma gli albumi con il restante zucchero ed incorporateli delicatamente al composto.
Dividerete il composto in due parti: aggiungete ad una metà le gocce di cioccolata fondente e all’altra la cioccolata in polvere.
Preparate del caffè con la moka, circa 6 tazze, e una volta freddo, inzuppate i savoiardi, ( io lo uso amaro senza aggiunta di zucchero),  foderate  uno stampo da plum cake, fondo e lati con della carta forno e poi ricopritelo con i savoiardi bagnati nel caffè, se dovessero essere troppo alti rispetto allo stampo tagliatene un pezzettino. Versate all’interno prima la crema più scura e poi quella più chiara.
Ricoprite il tutto con gli altri savoiardi inzuppati.
Mettete lo stracchino della duchessa in freezer per almeno 2-3 ore, io per problema di tempo l'ho tenuto meno, però più è freddo è meglio si taglierà  a fette. Consiglio di farlo con qualche giorno d'anticipo perchè più riposa e più è buono....Io l'ho decorato con cacao amaro, ciuffetti di panna e chicchi di caffè al cioccolato.


28 commenti:

  1. Buonissimoooooo!!!!!!!!!! Ciao Malu e buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ricordo che aveva incuriosito tanto anche me il nome di questo dolce, che solo in un secondo momento ho capito essere un dolce perchè in verità pensavo fosse qualcosa di salato! Certo che questa “duchessa” era proprio una gran golosa :D! Buonissimissimo ^_^ Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Concordo con Federica, questo dolce è golosissimo!
    Brava!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buonissima tentazione!!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Caffè?mascarpone?Come si può dubitare sulla bontà di questo dolce!Certo il nome fa pensare che ci sia stracchino dapertutto,meglio così,perchè io adoro il mascarpone!!Ottimo dolcino per la domenica,quasi quasi me la regalo per la festa della mamma!!Baci tesò!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Malù davvero molto bello questo dolce :-D non lo conoscevo! Sonia ne sa sempre una più del diavolo :-D ottima esecuzione e presentazione! Un bacio carissima

    RispondiElimina
  7. l'ho fatto anch'io questo dolce tempo fa e ha riscosso un gran successo, è troppo buono davvero.
    brava!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. ... ciao, bellissima !!!
    Mannaggia... ho appena terminato di preparare PROPRIO un tiramisù da portare stasera a casa di parenti... se solo fossi passata un attimo prima avrei optato x la tua
    proposta !
    (Ma la prox volta non mi scappa!)

    Abbraccio strettissimo!

    M@ddy

    RispondiElimina
  9. Hai ragione il nome è davvero particolare e deve essere buonissimo!!!!!!!!!!
    Brava Malù!!!!!!!!!!!! Troppo GOLOSO!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. stragoloso!!!!!una vera goduria!!baci!

    RispondiElimina
  11. Un dolce veramente buono e anche bello da vedere!

    RispondiElimina
  12. ciao Malu, mai mangiato questo dolce, bellissimo specialmente tagliato.)) grazie per la ricetta buona serata rosa a presto.))

    RispondiElimina
  13. deve essere meraviglioso!!!!!Brava!

    RispondiElimina
  14. Si puo' catalogare tra i semifreddi? penso di si se viene lasciato nel freezer vero? e allora comincia a farne un altro che ce lo veniamo a pappare nella tua cucina!!eheheh!!!Baci Maluuuuuu' :-)

    RispondiElimina
  15. QUI FA CALDO E SOLE...MA GUARDA CASO DOMENICA HANNO MESSO PIOGGIA!!!CHE DELUSIONE...BEH MA SE IN CASA SI HA UN DOLCE DEL GENERE TUTTO SI RALLEGRA

    RispondiElimina
  16. lo adoro, bravissima Malù!!!!

    RispondiElimina
  17. Con l'ultima foto ho già un picco di diabete, fai te!Il nome è bellissimo però!Molto...aristocratico. Ti si addice...
    muahuahhahhaha!!!
    Bella amò!

    RispondiElimina
  18. e si trattava mica male la duchessa..è una vera delizia..Grazie per avercelo fatto conoscere!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  19. ma che splendida ricetta Malù! sei bravissima!!!
    Complimenti e grazie per essere passata da me, ricambio più che volentieri e t'invito a partecipare al mio contest "ARCOBALENO IN CUCINA":
    http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
    ^_^

    RispondiElimina
  20. Mamma mia e da urloooo,che buonoooo!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  21. wowwwww è da svenimento!!!troppo buono tesoro!!Ciaoo carissima!!notte un bacioneee

    RispondiElimina
  22. Avevo letto qualcosa su questo dolce ma a vederlo realizzato da te non ho dubbi: è da fare!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  23. mamma che goloso, lo voglio lo voglio!

    RispondiElimina
  24. Come al solito hai fatto un capolavoro!!!! I tuoi dolci mi incantano sempre!!!
    Se ti va passa da me c'è un premio per te.
    Bacioni, auguri per domani

    RispondiElimina
  25. Devo dire che per prima cosa mi ha catturato il nome della ricetta...davvero carino e poi la visone del dolce che hai preparato mi ha conquistata completamente!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  26. mamma mia che buono questo dolce!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Maria Luisa!

    Bellissima questa ricetta!! Vorrei invitarti al mio primo contest di cucina vegetariana e bio dedicato alo zafferano: in palio un week-end per due persone in Toscana! Qui trovi tutte le informazioni: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/04/il-mio-primo-contest-di-cucina.html

    Ciao, Monia.

    RispondiElimina
  28. Questo dolce lo abbiamo fatto anche noi qualche tempo fa e ci ha letteralmente stregati, sia per il sapore sia per la sua eleganza! :)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...