domenica 20 maggio 2012

Delizie di cioccolato


Salve a tutti oggi vi presento una ricettina semplicissima ma molto ghiotta specialmente per gli amanti del cioccolato, si tratta di simil-cioccolatini fatti sia con il cioccolato bianco che con quello fondente e guarniti a piacere.
Li ho preparati una parte con un cioccolato favoloso dei F.lli Gardini che avevo conosciuto al Taste di Firenze e che gentilmente mi hanno fatto omaggio di alcuni dei loro prodotti, si tratta di un cremino fondente con amarene talmente buono che ha ricevuto la medaglia d'oro al concorso  "Chocolate Awards - Competizione Italiana 2012" e il premio speciale “Tavoletta d’Oro”  della Compagnia del Cioccolato Italiana, quindi una garanzia ... altri con cioccolato fondente nero al quale ho aggiunto del caffè, e altri con fondente bianco...ricettina?


200 gr. di cioccolato fondente, per me F.lli Gardini
150 gr. di panna,
caffè in polvere,
chicchi di caffè al cioccolato,
decorazioni miste.




 Ridurre in scaglie il cioccolato metterlo insieme alla panna in una ciotola di vetro o di acciao su una pentola per il bagnomaria bollente ma non in ebollizione, e mescolare con cura fino a ottenere un composto fluido e lucido. Togliere la pentola dal fuoco e montare con una frusta elettrica, fino a quando, sollevandola, la frusta "scrive". Far riposare la crema in frigo per almeno 10 minuti per farla rassodare, quindi metterla in una sac a poche con beccuccio a stella e distribuirla nei pirotttini. Guarnirli a piacere e farli riposare ancora in frigo per almeno un ora prima di servirli.
Consigli: per quelli al caffè aggiungere una punta di caffè in polvere e guarnire con chicchi di cioccolato al caffè.
Ciao a tutti e arrivederci alla prossima ricetta ....


40 commenti:

  1. ma sono bellissime queste delizie *__* al doppio gusto poi *__* non so quale scegliere! Facciamo così ne prendo 4 per parte, così mi convinco di qual'è la mia preferita :-D ha ha ha! Un bacione cara, buona domenica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, Giovanni, affare fatto...buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Mi hai fatta impazzire con quel cremino alle amarene!
    Replico golosamente, ma con la tristezza di non poter usufruire dello stesso prezioso ingrediente :(!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiana, hai ragione è veramente un ingrediente prezioso...un bacione...

      Elimina
  3. Che belle....e quanta fantasia e creatività
    Complimenti Malù!!!!!!!!!!
    Un bacio e buona serata!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Renata, buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Impossibile resistere!..per fortuna che non ho problemi di linea *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E beata te Simona!!!! Buona domenica!!!

      Elimina
  5. CIAO LUISA SONO PASSATO NON SOLO PER FARTI I COMPLIMENTI PER QUESTI SPLENDITI E MINUZZIOSI CIOCCOLATINI DA FARE INVIDIA ALLE MIGLIOIRI PASTICCERIE!!SONO PASSATO ANCHE PER DIRTI CHE NON CI SEI PIù TRA I MIEI SOSTENITORI..COME MAI?DIPENDE DA ME O DA TE?E SUCCESSO QUALCOSA DI TECNICO DA IMPEDIRE LA TUA VISIONE?TI PREGO FATTI VEDERE CI TENGO A TE DEVI STARE TRA I MIEI SOSTENITORI TI DEVO VEDERE CHE STA LI OGNI GIORNO!!PASSA DA ME CHE CI SONO DUE PREMI PER TE..STO DONANDO PREMI A TUTTI I MIEI SOSTENITORI STO INFRANGENDO OGNI REGOLA..CHI SE NE FREGA!!HAHAHAHA!!UN BACIONE ESAGERATO TUTTO PER TE!!CON AFFETTO BABBà!!CIAOOOLUISAAPRESTO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucio, è stato sicuramente un problema tecnico perchè io non mi sono mai cancellata, ci mancherebbe....ma ho già rimediato....un abbraccio e buona serata!!!

      Elimina
  6. ooooh...finalmente cioccolatini bellissimi e semplici!
    Grazie 1000!

    RispondiElimina
  7. Sono troppo carini questi cioccolattini vestiti a festa :). Che voglia di assaggiare quel meraviglioso cioccolato. Un saluto, angela

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria Luisa,grazie per quello che mi hai scritto.Qualche volta ti farò vedere alcune foto che facevo un tempo: fotografavo il piatto con lo strofinaccio accanto,si vedevano i piedi delle sedie,in lontananza una bottiglia d'acqua....a volte c'era il tostapane lasciato sul tavolo dai miei figli....un disastro di fotografie!!!!E poi fotografavo dentro casa e le foto erano sfocatissime.
    Un giorno un'amica del sito di cucina dove ero iscritta mi consigliò di fotografare all'aperto...mi si aprì un nuovo mondo!!!
    Ti abbraccio e mi prendo un tuo dolcetto(non ne posso fare a meno,adoro il cioccolato!!!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio imparare anch'io!!! Grazie mille!!!^_^

      Elimina
  9. che favola questi dolcetti!!!!!!!!!!
    alla seconda foto ero già steso!!!
    bravissima!!!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  10. ciao cara malu'! ci vogliono prorpio queste dolcezze col tempo che fa :(
    carino il tuo nuovo logo! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao tesorissima, ci sono anch'io !!!
    Wowowowowowwww, li voglioooooooooooooooo !!!!
    (Tu dirai: "e fàtteliiiiiiiiiiiiii", ah ah ah !!!!
    E hai ragione !!!)

    Gnam, grazie, un bacissimo !!!!!!!

    M@ddy

    RispondiElimina
  12. Sei stata bravissima,sono bellissimi questi pasticcini.Complimenti.

    RispondiElimina
  13. Complimenti per il tuo blog.....che belle ricetteeeeeee..baci

    RispondiElimina
  14. son proprio belli e chissa' quanto buoni...bravissima Maria Luisa!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ciao malu sono stupendi complimenti, bellissimi da vedere chissa' da mangiare.))
    grazie per la ricetta, buon week end a presto rosa baci...

    RispondiElimina
  16. Che delizia...io adoro il cioccolato in tutte le sue vesti, e queste due varianti sono davvero golose!

    RispondiElimina
  17. belli, sono s-t-r-a-g-o-l-o-s-i! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena puoi passa da me, ci sono dei premi che ti aspettano...un abbraccio SILVIA

      Elimina
  18. Ciao, passo per invitarti al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

    Buona serata!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'invito, vengo subito a sbirciare!

      Elimina
  19. ma che dolcetti golosissimi..posso prendermene uno? grazie e un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, è un piacere risentirti..buona notte!!!!

      Elimina
  20. E cosi' si fa? Te ne vai di punto in bianco senza salutare? e ti devo rincorrere in cucina? Eccoti...ti ho trovata...te li stavi finendo tutti eh...ma uno te lo frego!!! Prrrrrrr...antipatc!!!ahahahhhhh

    RispondiElimina
  21. Ma che belli!!! E chissà che buoni!!! Bravissima
    A presto

    RispondiElimina
  22. che carini che sono:)
    Appena puoi passa da me a ritirare un premio!!:)

    RispondiElimina
  23. ma sono proprio belli questi cioccolatini e chissa' come son buoni!!!!!brava!!!!Tittina

    RispondiElimina
  24. Che dire deliziosi una vera tentazione!

    RispondiElimina
  25. wowww che delizia tesoro!!sei andata anche tu al taste?divertita?brava cara come sempre!!ciaooo buon w.e.

    RispondiElimina
  26. mamma mia che meraviglia, non saprei da che parte cominciare!

    RispondiElimina
  27. Ottimi complimenti! da oggi ti seguo, se ti va, passa anche tu da me

    RispondiElimina
  28. davvero invitanti e ben presentati,complimenti!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...