lunedì 14 maggio 2012

Cheese cake al caffè


Salve a tutti, per la festa della mamma mi sono fatta un dolcetto fresco, visto che siamo a Maggio, anche se oggi le temperature sembravano quelle di dicembre!!!   Approfitto per fare gli auguri a tutte le mamme che passano di qua..specialmente alla mia.... Ho preso un pò di idee qui e ne è venuto fuori un dolce  davvero goloso e delicato, non è perfetto però mi accontento ....andiamo in cucina?




Per la base del cheesecake:

300 gr. di  biscottial cioccolato con gocce di cioccolato fondente,
150 gr. di burro.


Per il cheesecake:
150 gr. di zucchero
500 gr. di mascarpone
200 gr. di formaggio fresco tipo philadelphia
250 ml di yogurt al caffè
1 cucchiaio di caffè solubile
200 ml di panna
100 ml di latte
12 gr. di gelatina in fogli

Per la copertura del cheesecake:
150 ml di caffè zuccherato
100 ml di panna di latte
5 gr. di  colla di pesce



Iniziamo tritando i biscotti,  poi sciogliere il burro ed unirlo ai biscotti.
Mettete il composto in una teglia  a cerniera  apribile io ho usato lo stampo Easy Cake Pavoni , che è facilissimo da usare, livellare bene e mettete in frigo. Mettete la gelatina  ad ammorbidire in acqua fredda per circa dieci minuti.
In una ciotola lavorate prima  zucchero e mascarpone, aggiungere man mano tutti gli altri formaggi continuando  a mescolare.
Fate bollire la panna con il  latte aggiungete il caffè solubile e scioglietevi la gelatina. Filtrare e versate tutto nel ciotola con il  composto di formaggi e mescolate velocemente, versare nello stampo sopra il composto di biscotti e mettere in frigo almeno per tre ore, io l'ho preparato la sera prima e tenuto in frigo tutta la notte. Al mattino ho preparato la copertura al caffè....ho fatto  ammorbidire la gelatina in acqua fredda, ho fatto bollire panna e caffè e ci ho sciolto dentro la gelatina. Ho fatto raffreddare un pò e l'ho versato sul cheese cake e rimesso in frigo. Ho fatto poi delle decorazioni con il caramello, facendo sciogliere dello zucchero a fuoco medio, appena raggiunto un colore dorato ho spento e con un cucchiaio ho fatto dei ghirigori sulla carta forno, ho fatto raffreddare e messo sulla torta insieme a dei chicchi di caffè al cioccolato...è piaciuta a tutti..provare per credere.....



38 commenti:

  1. Stavo pensando proprio a te ed al fatto che non ti avevo fatto gli auguri per la festa della mamma e vedo questa fantastica cheesecake.
    Buonissima! Tanti auguri anche se in ritardo.

    RispondiElimina
  2. Grazie davvero di cuore Gloria..sei carinissima..un bacione e dolce notte a te!

    RispondiElimina
  3. wow...adoro la cheesecake... al caffè poi la divorerei...

    RispondiElimina
  4. Semplicemente FAVOLOSO!!!!!Ho fatto il mio primo cheesecake l'altra settimana e sono pronta ad altre sfide e ragazza questo al caffè è una vera tentazione(io ci vivrei di caffè sempre)Proverò!!!!
    Un bacione e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi adora il caffè è una golosità, ciao Renata!

      Elimina
  5. Malù...ne è rimasto un pezzettino? voglio proprio assaggiarlo

    RispondiElimina
  6. Ho fatto proprio sabato un chhesecake al mars però...ma non capisco xche mi venga sempre basso!!!!!! Proverò la tua, visto che ha in più rispetto al mio la panna e lo yogurt.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho provato diverse ricette, ma questa mi piace moltissimo e non la mollo, poi si può fare in moltissime varianti....grazie!!!!

      Elimina
  7. Malù davvero una bellissima presentazione complimenti! Elegantissima e davvero molto gustosa! Bravissima! BUona settimana carissima :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni, sei sempre carinissimo e io latitante....^___^ baci!!!

      Elimina
  8. Ma che bella questa cheesecake...al caffè non l'ho mai provata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un'amante del caffè è il top...grazie e a presto....

      Elimina
  9. E mi piace pure come lo hai guarnito, è bello Malu e copio ricettina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che ti piacerà....sa di caffè con panna....:)

      Elimina
  10. stupenda questa cheesecake!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Grazie Federica, buona serata!!!

      Elimina
  11. Molto bella questa cheescake e poi al caffè mi stuzzica,la voglio provare,ho già preso nota.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..vedrai che non te ne pentirai..buona settimana!!!

      Elimina
  12. Con questo dolce hai fatto vibrare le corde golose del mio cuore!!
    Adoro la cheese cake e questa bella versione è veramente speciale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della visita e del gradito commento....

      Elimina
  13. Penso che in quanto a golosità è perfetto, un sogno avere un cheese così a fine pasto...grazie. Un abbraccio. Ciao.

    RispondiElimina
  14. quella fetta sta' saltando fuori dallo schermo...la prendo al volo..
    che golosita'!!bravissima Maria Luisa!!
    bacione

    RispondiElimina
  15. che meraviglia di cheesecake ^_______^.... ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  16. hai fatto bene a prepararti questo goloso dolce, se io fossi stata lì l'avrei mangiato tutto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. E questa bonta' me la stavo perdendo? bello alto alto come piace a meeeeeee!!e pure le decorazioni col caramello??Wowwww...e poi Wowwww!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. Adoro le cheesecake!E amo il caffè...ruberò la ricetta!!=)
    Volevamo aggiungerci al sito ma non ce lo permette..riproveremo più tardi!
    Baci baci
    aj

    RispondiElimina
  19. Ma che buono!! Un'ottima ricetta per un dessert da leccarsi i baffi! Hai lo stesso nome di mia sorella:-) Bellissimo blog complimenti!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...