lunedì 16 aprile 2012

Ciambellone più soffice del mondo



Ciao a tutti, ho trovato un link su facebook che dice:" E' venuta a mancare all'affetto dei suoi cari la PRIMAVERA, ne danno il triste annuncio i fratelli Autunno, Inverno e la sorella Estate" e mi sembra che sia proprio così, ma dove è andata a finire questa benedetta primavera....voi l'avete vista?
Io invece l'ho vista in questo fantastico ciambellone che aveva fatto la mia amica Simona, che spiega che la ricetta originale è di Adelaide Melles e in più dice: "io non posto mai ricette e se l'ho fatto ci sarà un perchè!" e allora che si fa? Mi fido? Certo che si....e ho fatto benissimoooo!!!!! E' stre-pi-to-so!!!! Velocissimo, semplicissimo, profumatissimo e buonissimo...(troppi issimo? ma quanno ce vò, ce vò). Ho aggiunto in più una bustina di vaniglia e del cacao amaro. In pochissimo tempo e con pochi ingredienti avrete un delizioso dolce per la colazione per tutta la famiglia.....e voi, vi fidate di me? Se si...seguitemi in cucina....



250 g di zucchero,
250 g di farina,
3 uova,
130 g di olio di semi,
130 g di acqua,
una bustina di lievito,
una bustina di vaniglia,
buccia grattugiata di limone,
2 cucchiai di cacao amaro.


Accendere il forno a 180°. Mettere nell'impastatore le uova e lo zucchero e  montare  finchè diventa un composto chiaro e  spumoso, aggiungere l’olio, l’acqua, la vaniglia, la buccia del limone, la farina e il lievito setacciati,  alla fine diventerà un composto  piuttosto liquido ma voi non aggiungete altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
Imburrare uno stampo a ciambella, per me lo stampo in silicone sagomato Pedrini  e  versarvi metà composto. Nell'altra metà aggiungere due cucchiai di cacao amaro, mescolare bene e aggiungere  sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con una forchetta per far venire l’effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo, a 180° circa,  per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.  Sfornate, spolverizzate di zucchero a velo e buona colazione!!!! Vedrete che rimarrete increduli davanti alla morbidezza e alla sofficità di questo dolce. Che dite, vi ho convinto?


Visto che è buonissimo e che la ricetta è una garanzia lo sto rifacendo in tanti modi...con gocce di cioccolato..semplicemente aggiungendole all'impasto.....
oppure al caffè...aggiungendo all'impasto tre cucchiaini di caffè solubile....

61 commenti:

  1. mi hai convinto ed affamato :)

    RispondiElimina
  2. la primavera?....e chi la conosce più...ahimè!!!
    e certo che mi fido di te...il tuo ciambellone è una favola di morbidezza!
    abbracci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia, carissima...a presto...

      Elimina
  3. Convinta? MALù:un nome,una garanzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anonimo, ma ti potevi firmare, come faccio a ringraziarti? Comunque baciuzzi a te!

      Elimina
  4. La primavera è andata in letargo secondo me!
    Delizioso il ciambellone1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, hai proprio ragione! Ciao e grazie Nani!

      Elimina
  5. Ma è irresistibile!...quando lo tagli? Lo voglio assaggiare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tagliato e finito, Simo...lo devo rifare, a grande richiesta, baci!

      Elimina
  6. che bontà.... mi sa che la provo per la prossima colazione!!!
    Clelia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala e non te ne pentirai, parola di lupetto! Ciao Clelia!

      Elimina
  7. ciao Malù
    ....partecipo al cordoglio!! ^_^ qui piove da due giorni....sigh...hai ragione su questa ciambella...è morbidissima, la conosco bene!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihihhii!!! Brava cordoglio è la parola giusta....baci, baci...

      Elimina
  8. SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    Mi hai convinto ....e così tanto che lo segno e lo provo!!!!!!
    Un bacione Malù!!!!!!E complimenti!!!!!!!GUSTOSISSIMO!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renataaa!!!! Un bacione anche a te!!!

      Elimina
  9. convintissima malù!!! E' bellissimo, quella fettina è per me? grazie!!!! Bravissima tesoro!! Un bacione!!!!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo te la offro volentieri....ciao mia omonima!!!

      Elimina
  10. questo ciambellone ha avuto un successo strepitoso a casa mia...è piaciuto un sacco...proverò anche la tua versione^__^
    ciao Ire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io lo voglio rifare e provare ancora nuove versioni...che dici..ci proviamo? baci Ire...

      Elimina
  11. Siiiiii che mi hai convinta mannaggia!!!! e poi se lo dite tu e la Simo non posso non credere alla sua bontà!

    RispondiElimina
  12. Al cioccolato è una gustosa variante. Io l'ho fatto sabato e oggi l'ultima fetta rimasta era freschissima come il primo giorno! Baciotti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io non ho avuto il tempo di provare se si manteneva fresco a distanza di giorni? L'hanno fatto fuori subito!!! baci Adry!

      Elimina
  13. Ha ha ha è vero purtroppo Malù :-( speriamo resusciti in fretta :-D complimenti per questo ciambellone super soffice! Mi piaceeeee *__*

    RispondiElimina
  14. e se è il più soffice del mondo tocca provarlo!! assssolutamente!!! ^_^


    tacci sua e di quando è morta sta primavera.. qui oggi un sole pallido e malatticcio e un freddo becco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Tatina devi provarlo e poi farmi sapere..ok? baciuzzi...

      Elimina
  15. Ora mi toccherà provarlo anche così, via!!Topa sono contenta che ti sia piaciuto! :-) Allora d'accordo, io metto il thè!;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e io il ciambellone..ok, ci sto....a prestoooo!!!!

      Elimina
  16. inzomma, sto ciambellone ha fatto el giro del mondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto il giro dei blog....ciao peste!

      Elimina
  17. Conosco questa ricetta:-) ma mia zia mi ha dato questa ricetta chiamandola ciambella all'acqua:-) buonissimaaaaaaaaaa.... io a volte la faccio senza cacao, o a due colori o farcita...insomma è proprio buonissima
    ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi nome abbia...è bonaaaa!!!! Grazie cara!

      Elimina
    2. Grazie Marti...ma non riesco a rintracciare il tuo blog...aiutami!!!

      Elimina
  18. questa ciambella io la mangio la mangerei sempre, baci.

    RispondiElimina
  19. Bhè una due fette adesso ci starebbero benissimo...davvero soffice e sembra di una bontà unica...ciao.

    RispondiElimina
  20. Ciao....adoro i dolci morbidi e sicuramente copiero' questa tua ricetta!!!!!!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille....buona vita anche a te!

      Elimina
  21. Soffice e sicuramente buonissimo!!!!
    Una fetta la prenderei proprio ora!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. una meraviglia questo ciambellone, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te Silvia..grazie della visita...

      Elimina
  23. ciao carissima!NN c'è bisogno di convircermi...hai la mia piena fiducia! Ho provato la tua brioche...Miticaaa cm tutti tuoi suggerimenti.
    Prossimo traguardooo la ciambella morbidosaa
    un forte abbraccio
    Rosaria Adduono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosaria, che piacere il tuo commento qui....grazie mille!!!

      Elimina
  24. che buona!!!
    scusami se son stata un po' latitante, son qui per lasciarti una sfida con il mio nuovo contest
    http://nonna-papera.blogspot.it/2012/04/dalla-poppa-alle-pappe-il-contest-per.html
    ciao
    Paola

    RispondiElimina
  25. Ciao!!Mi sa che il link ha proprio ragione..Io sono così triste per la primavera che è arrivata illudendoci tutti e poi è scomparsa.. e se l'avessero rapita??
    Che dici, prepariamo un pò di questi tuoi fantastici ciambelloni (ho preso la ricetta perchè mi fido e la voglio proprio provare!!)per pagare il riscatto?! Secondo me possiamo farcela, sembra così buono!!
    Bau bau

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Mirty dai prepariamo il ciambellone così ci risolleva un pò il morale..baciuzzi....

      Elimina
  26. ciao Marilu', complimenti per il tuo blog da oggi ti seguiro' sicuramente perchè lo trovo molto interessante..grazie per la visitina sul mio piccolo e nascente blog. un abbraccio a presto. (peppeaifornelli)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Peppe, in bocca al lupo!!

      Elimina
  27. Ciao Maria Luisa,grazie per i complimenti alle foto.Ma sai che mi ero dimenticata di questa buona ciambella? L'ho fatta alcune volte e poi basta.Ti è venuta benissimo e ti copio la proposta dell'aggiunta di cacao.
    Sono frastornata dei cambiamenti all'interno dei nostri blog (ma non ne parla nessuno?).Ho visto che compare solo la ricetta del sugo malafemmena ma non c'è alcuna foto.Dato che tu sei una mia lettrice ti chiedo la cortesia di farmi sapere come compare questa mia ricetta all'interno della tua bacheca....ha la foto?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. lo farò per domenica.grazie tesoro!!

    RispondiElimina
  29. Grazie per la risposta. Il problema è che non so a chi mi devo rivolgere per sistemare la cosa.

    RispondiElimina
  30. ... se mi fido di te ?!?!?
    E me lo chiedi ?!?!?
    Basta guardare la foto...
    ...il problema è che sono IO a guastare tutto...
    ...non so come, riesco a produrre solo torte di cemento armato :-(

    Proverò ^_^ !!!!!!!!

    Dolce weekend, amica mia !!!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima Maddy, ma non ci credo che fai le torte di cemento armato!!! Buona domenica!!!!!

      Elimina
  31. Bellissimo il ciambellone,vengo a colazione da te!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  32. Si mi hai convinto e oggi lo faccio poi ti farò sapere! Buona domenica! Patry

    RispondiElimina
  33. wow! si mi hai convito! davvero ottima! poi ciambelle e torte soffici sono i dolci che in assoluto preferisco:)ciao!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...