sabato 31 marzo 2012

Zeppole con patate


Salve a tutti, oggi  vi presento le mie zeppole, quelle che ha sempre fatto mia mamma, è uno di quei dolci che mi riporta indietro nel tempo, che mi  regala gioie e ricordi solo con il suo  profumo che viene soprattutto   dalla cannella, infatti dopo cotte vengono passate nello zucchero aromatizzato alla cannella...una vera delizia...venite con me in cucina?


 Per l'impasto:
500 gr. di farina, circa,                        
500 gr. di  patate,
4 uova intere,
1 cucchiaio di margarina,
una tazzina di latte tiepido,
1 cubetto di lievito di birra,
3 cucchiai di  zucchero,
 buccia grattugiata di  limone,
1 pizzico di sale, 
una bustina di vaniglia.

Olio per friggere
zucchero semolato q.b.
cannella


Lessate e schiacciate le patate e farle intiepidire,  metterle in una ciotola, aggiungere la farina, il lievito sciolto in poco latte tiepido e infine tuttti gli altri  ingredienti. Se l'impasto dovesse essere molto morbido aggiungete altra farina finchè non diventa un panetto sodo e morbido.
Impastare bene e formare tanti cordoncini,   formare una "e" miuscola e metteteli su una tovaglia infarinata e coprire, far  lievitare per circa un paio di ore, la lievitazione dipende anche dalla temperatura esterna, d'inverno mia madre le copriva con un plaid per farle stare al caldo, altrimenti d'estate ci vuol molto meno tempo. Friggete le zeppole in abbondante olio bollente giratele due o tre volte durante la cottura per cuocerle da ambo i lati, dovranno essere dorate,   cospargetele, ancora calde con zucchero semolato mescolato a un cucchiaino di cannella. Fate attenzione mentre le cuocete...se c'è qualcuno accanto a voi c'è rischio che spariscono subito!!!!
Vi saluto e vi auguro una serena Domenica delle Palme....


39 commenti:

  1. sono davvero invitanti! Brava Malù!

    RispondiElimina
  2. Ciao, queste zeppole fanno volgia perfino a quest'ora! Belle dorate e fragranti! Complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille..buona domenica delle Palme!!!

      Elimina
  3. Buona Domenica delle palme anche a te e che splendide golosità!!!!!!!
    Buone buonissime queste zeppole!!!!!!!!!!!! e chi resiste?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Renata!!! Grazie e buona domenica!

      Elimina
  4. Ciao Malù!!! Complimenti!!! :) Sono bellissime e molto invitanti!!! Notte cara!

    RispondiElimina
  5. devono essere morbidissime,fanno proprio gola*_*

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia mi hai fatto tornare a fame e a quest'ora!!!!!!
    Bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  7. quando adoro i dolci fritti! queste zeppole di patate sono una meraviglia! le preparo anch'io molto simili!
    buona domenica delle palme!

    RispondiElimina
  8. sono bellissime così... ma sai che non sapevo fossero chiamate zeppole, le ho anch'io, ma le chiamo ciambelle XDXD un bacione buona domenica!!!

    RispondiElimina
  9. Buone ne mangerei una se non fossi a dieta!
    Se ti va vota la mia focaccia ripiena sul blog di Cuoco per caso! Grazie
    Buona domenica delle Palme anche a te!

    RispondiElimina
  10. eccome! Ma quanto sono buone??? mi hai fatto venir voglia d prepararle!

    RispondiElimina
  11. saranno squisite! CIAO e buona domenica

    RispondiElimina
  12. le adoro! quel profumo di cannella e lo zucchero intriso che si appiccica alle mani ed alla faccia, ommioddio!!! e poi mi ricordano tanto salerno! brava malù! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatta descrizione...ciao Eleeee!!!!

      Elimina
  13. certo che vengo con te in cucina malu'! e le porto anche nella mia!!!
    a presto cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Simona....allora ci prendiamo un caffè insieme?

      Elimina
  14. So di che cosa si tratta....quanto sono buone....hanno un aspetto delizioso....io amo questo impasto.....Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  15. Che bell'immagine il ricordo della mamma che prepara queste bontà! Complimenti! E bravissima anche per queste zeppole *____* quanto ne vorrei una bella calda calda *___* :-D buona settimana cara! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni....buona serata a te!

      Elimina
  16. devo riprendere le forze.. quale modo migliore se non con una vagonata di queste deliziose zeppole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella Tatina..allora te le spedisco!!!

      Elimina
  17. Marò che bella invenzione ste zeppole!!!! ne mangerei a kl! we me le fai quando torno da teee???

    RispondiElimina
  18. Ciao cara amica,ricambio gli auguri di buona pasqua a te ed alla tua famiglia.
    Un bacione.
    P.S. che meraviglia le tue zeppole,con le patate sono ancora più morbide....ricetta copiata!!!!

    RispondiElimina
  19. Che delizia queste zeppole! Buona Pasqua anche a te, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. ciao malu complimenti bellissime le tue zeppole, grazie per la ricetta, ti auguro una serena e dolce pasqua a te e famiglia, baci rosa a presto.))

    RispondiElimina
  21. Buone e golose.. morbide e saporite.. ohh che famee

    RispondiElimina
  22. Ciao tesoro!
    Gesùmmaria, che buoni...grazie!
    Perdòna la fretta...rientro oggi dalla mia settimana alterna di "astinenza dal blog" , e dal momento che so già che fino alla fine delle festività pasquali non potrò presenziare nei blog amici ma troverò solo (e risicato!) il tempo di rispondere a chi commenterà i miei post, ti lascio gli auguri più belli x una Santa Pasqua gioiosa, con tutto il mio cuore!

    Un abbraccio, buon festeggiamento !

    M@ddy

    RispondiElimina
  23. Ciao Malù tanti cari auguri di buona Pasqua a te e alla tua famiglia :-D

    RispondiElimina
  24. Malu,
    tanti cari auguri di Buona Pasqua!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Maria Luisa, sono passata da te per farti gli auguri i Pasqua.
    Anch'io le preparo queste zeppole, nel mio paese si chiamano "fratini", non so perché:) A presto Rosa

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...