venerdì 2 marzo 2012

Torta salata di riso al profumo di barolo

Ciao a  tutti, visto che le giornate sembrano un anteprima della primavera, ho pensato di preparare una torta di riso che può essere mangiata sia calda che fredda, ottima  per portare ai futuri pic nic, può anche essere utile per quando avanza del riso lessato o salumi e formaggi in frigo, avevo visto la ricetta qui e mi è piaciuta subito, ho fatto delle modifiche anche perchè avevo in casa del salame al  barolo, buonissimo e profumatissimo che mi aveva mandato l'azienda Armini e l'ho messo nell'impasto, che dire...una bontà..se vi interessa ecco la ricettina.....


Per la pasta:
200 g. di farina 00
200 gr. di farina manitoba,
olio d’oliva extra vergine,
sale,
pepe,
un cucchiaino di lievito per torte salate,
acqua tiepida q.b.
Per il ripieno:
300 gr. di riso carnaroli La Pila
wurstel tagliati a fettine, 
salame a pezzetti io ho usato il salame Armini al profumo di Barolo,
provola affumicata o qualsiasi formaggio a pasta filante,
50 gr. di pecorino grattugiato,
3 uova più un tuorlo per spennellare,
sale, 
pepe, 
riccioli di burro.

                                                           Piatto IVV



 Preparare la pasta per la sfoglia con la farina,  l'olio, l'acqua tiepida, il sale e il lievito. Lasciate riposare la pasta coperta per almeno un’ora. Lessare il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, una volta cotto far raffreddare e unire le uova, il pecorino, i salumi, la provola,  il pepe e regolare di sale. Imburrare e infarinare uno stampo, stendere la pasta e ricoprire la teglia, distribuite il composto di riso nello stampo e livellatelo. Piegare verso l'interno della torta la pasta, e spennellarci  il tuorlo d’uovo sbattuto sopra,  mettere sul riso dei riccioli di burro e infornare in forno caldo a 180° per circa 40 minuti o finchè la superficie diventa dorata. La torta di riso è pronta. Buonissima sia calda che fredda! Arrivederci alla prossima ricetta!


56 commenti:

  1. un bacione cara e complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!
    una ricetta che sa di primavera!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata!!! Sei sempre velocissima e carinissima!!!! baci!

      Elimina
  2. Carissima, questa torta salata è un pasto completo!!!! Golosissima!!!
    Bravissima, bacioni
    P.S. Come sta il figliolo? Spero bene!! Buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'interessamento Carla, mio figlio sta meglio fa la riabilitazione tutti i giorni, ci vorrà tempo, ma va bene così....un abbraccio...

      Elimina
  3. brava!! un piatto unico che piacerà sicuramente sia ai grandi che ai piccini......baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti hanno graqdito tutti...grazie e buon w.e.!

      Elimina
  4. Un bel piatto unico!
    Ho pubblicato le ricette finaliste del contest, vai a sbirciare!

    RispondiElimina
  5. ma che bella!!così anziche fare sempre arancini posso farci anche una bella torta salata...certo quel salame li chissa' che goduriaaaaaaaaa bacioni e a presto!!! felice fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altrettanto a te, carissima Rossella!

      Elimina
  6. ummmmmm questo lo devo provare quanto prima mi sa che è buonissimooooo!! belle le grappette sulle foto!!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta!!! immagino l'impasto con il riso e mi piace l'idea!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titty togli i salumi ed è ottima anche per te....baciuzzi...

      Elimina
  8. wowwwwwwww è meravigliosa!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. questa si che è particolare..

    RispondiElimina
  10. Il riso in casa mia non avanza mai ma per questa meraviglia lo posso pure cuocere apposta!!! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e vedrai che ne rimarrai contententa!

      Elimina
  11. Una torta di riso salata non l'avevo mai fatta!Chissà che bontà con quel salame!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, è davvero una bontà....a presto...

      Elimina
  12. Ciao malu', nemmeno io l'ho mai fatta la torta salata con il riso, complimenti molto originale e saporita, grazie per la ricetta a presto rosa buon week end:))

    RispondiElimina
  13. tutta da sperimentare... rubo!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. di solito la uso fare dolce ma una torta salata al riso non avevo mai pensato....me la segno..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala anche con diversi ingredienti...è sempre buonissima...buona settimana!

      Elimina
  15. :) bUONA!!! è davvero da provare....molto molto invitante! Buon fine settimana! Kiss

    RispondiElimina
  16. quel guscio di pizza che racchiude quel goloso risotto..
    è proprio un'idea da provare..Grazie cara!!
    baci

    RispondiElimina
  17. Non ho mai mangiato una torta salata con il riso, mi hai dato un'ottima idea su come riciclarlo... di questi tempi che non si butta via nulla è una ricetta perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, ricicliamo e non buttiamo...grazi cara!

      Elimina
  18. ottima!!!
    mi piace l'idea del riso in una torta salata!!!
    bravissima
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao, grazie della visita e a presto!

      Elimina
  19. il profumino arriva fin qui, perfetta Malù!!!!

    RispondiElimina
  20. una bella idea questa torta con il riso salata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita e del graditissimo commento!

      Elimina
  21. che meraviglia Maria Luisa il profumo è arrivato fin qui! baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  22. Il riso avvolto dalla pasta sfoglia e' un idea grandiosa! Baci

    RispondiElimina
  23. Geniale la torta salata con il riso! Molto interessante il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Questa torta di riso mi piace molto, è sfiziosa e saporita! complimenti!

    RispondiElimina
  25. Ciao Malù bella questa torta salata :-D non le avevo mai viste con il riso! Ma mi incuriosisce molto :-D proverò!!! Un abbraccio e buon inizio di settimana :-*

    RispondiElimina
  26. ciao maria luisa, è ottima questa torta salata, me la segno anche perchè ho intenzione di fare tanti pic nic.
    baci sabina

    RispondiElimina
  27. bellissimo blog
    buonasera
    ciaoo
    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  28. bbbona!!!Ecco, sì, fanne nartra per sabato e mettila in un tegamino, vai! :-D

    RispondiElimina
  29. Profumatissima, una vera delizia Malù!!!!

    RispondiElimina
  30. mi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) piace il tuo blog

    RispondiElimina
  31. ciao malù...buon fine settimana... :)

    RispondiElimina
  32. E' una splendida idea da tenere presente per i prossimi pic nic primaverili. Rubo! :-)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...