lunedì 26 marzo 2012

Torta alla frutta a due piani

                  Piatto torta Easy life Design

Questa settimana è stato il compleanno di mia nuora, ovviamente la torta la facevo io, lei mi ha chiesto un dolce alla frutta che è il suo preferito, e io ho pensato e ripensato a cosa fare, una crostata sarebbe stata molto semplice e per un compleanno non mi sembrava adatta...sono stata supportata e sopportata dalle mie amiche Titty, Makenia e Francy che hanno avuto tanta pazienza in tutti i miei cambiamenti di progetto....alla fine ho deciso di fare una torta a due piani farcita e decorata con frutta non avevo mai provata a farla, ma ci sono riuscita...e se ci sono riuscita io!!! Se vi interessa ecco la ricettina...





Per il pan di spagna
Ho aumentato di metà la dose del mio solito pan di spagna
300 gr. di farina, io ho usato la farina con amido e fecola
375 gr. di zucchero,
12 uova,
1/2 bustina di lievito 1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina


Per la decorazione:
frutta fresca mista, ananas sciroppata, fragole, kiwi, uva bianca e nera
crema pasticcera,
crema chantilly preparata con 250 gr. di panna da montare, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bustina di vaniglia.
250 gr. di panna montata per la copertura





Il giorno prima ho preparato il pan di spagna, prendere una ciotola e mettere dentro le uova sgusciate, lo zucchero e il sale, con lo sbattitore elettrico mescolate per 20-25 minuti, alla fine dovete ottenere un composto molto spumoso e gonfio. Aggiungete la vanillina, la farina e il lievito setacciati  e continuate a mescolare.
Prendete due  stampi, di 20 e  26 cm. di diametro, meglio con la chiusura a cerniera, imburrateli  e infarinateli e poi versate dentro il composto per tre quarti,  livellatelo con una spatolina e ponete le teglie in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Prepariamo la crema pasticcera e facciamo raffreddare,preparare anche  la crema chantilly montando la panna e neve molto ferma e aggiungendo lo zucchero a velo e la bustina di vaniglia setacciati.
Unire le due creme mescolando bene dal basso verso l'alto. Tagliare i pan di spagna in tre strati.
 Togliere dal succo le fette d'ananas e tagliarle a piccoli pezzi, usare il succo per spennellarlo sui dischi di pan di spagna. Aggiungere alla crema i pezzettini di ananas e spalmare tutto sui dischi. Richiudere e ricomporre le torte. Spalmare su tutta la superfice la panna montata e stendere con una spatola. Lavare e tagliare la frutta, decorare la torta, guarnirla con dei ciuffetti di panna e...assaporare lentamente....




54 commenti:

  1. Allora l'hai fatta!!BRAVA!!! Troppo bella!Vedi che ti ci volevano le amiche giuste per realizzarla?Non so se ricordi la mia faccia quando chiedesti a me un consiglio.Scherzavi vero?Troppo bella e mi sa anche troppo bonaaaaaaaaaaaa!!!AUGURI!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. E certo che l'ho fatta Simo!!!! Lo sai che ho la capa tosta!!! Baciii!!!!

    RispondiElimina
  3. MOLTO BELLA,UNA FETTA A ME E AUGURI ALLA TUA NUORA:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tina, riferisco gli auguri!!!

      Elimina
  4. Maluuu ma la sa tua nuora quanto è fortunata?? io penso proprio di si ;)) ed io ad averti come amica!! Bellissima torta!!! A me nessuno ha mai fatto una torta così, pekkè? :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e non lo so...se lei lo sa....ma anch'io sono fortunata ad averti conosciuta!!! Se vieni qui per il tuo compleanno te la faccio!!!!

      Elimina
  5. Che spettacolo! E' un'opera architettonica! E' assolutamente al di sopra delle mie possibilità ...
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seeee...ma se l'ho fatta io...la fanno tutti....giuro!

      Elimina
  6. ma che capolavoro! e poi originale a due piani con la frutta!

    RispondiElimina
  7. Eh, va beh, ma quando decidi di fare un attentato alla mia linea devi avvisarmi prima, però...così metti a rischio anche la salute del mio pc...ti comunico che ne ho appena azzannato un pezzo, esattamente in corrispondenza dell'immagine della torta ^_^ !!!!!!!!!!!
    (Ora chi mi paga i danni ?!?!? )

    Bacione, tesorissima...
    ...sei sempre la n.°1 !!!!!!!!!!!!

    (Ps: sono FELICISSIMA x tuo figlio ^_^ !!! )

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddy!!!! Ecco chi aveva preso il pezzo mancante!!! Ihihihi!!!Un bacione a te!

      Elimina
  8. Wow! Che torta favolosa! Tua nuora è una ragazza davvero fortunata e tu sei la suocera che tutti vorrebbero (compresa me, ahahhahahah)!

    RispondiElimina
  9. Fantastica! Che bel lavoro!Bravissima!

    RispondiElimina
  10. MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!Perfetta per festeggiare alla grande e proprio BELLA!!!!!!!!!!! Complimenti e TANTI AUGURI A TUA NUORA
    Baci e buona settimana!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renata, sei sempre carinissima!!!

      Elimina
  11. Che nuora fortunata,ma son sicura che anche tu lo sei,perciò auguri alla ragazza e a te tanti complimenti,questa volta ti sei davvero superata,è stupendaaaaaa!!Un abbraccio tesò e buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho studiato tanto Damià!!!! Però sono contenta...grazie e buona domenica!!!

      Elimina
  12. che bellaaaaaaaaa!!!!!!
    bravissima!!! chissà la contentezza di tua nuora!
    ciaoooo

    RispondiElimina
  13. Una vera maestra pasticcera! Dopo aver visto quella fetta, capisco perchè tua nuora ami i dolci alla frutta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seee, una maestra...comunque grazie....

      Elimina
  14. Malùùù...che bella torta...vuoi essere la mia di suocera????
    E con la frutta...gnamm gnamm...se mi fai una torta così potresti chiedermi di tutto e io lo fareiiii...forse...dopo aver mangiato il dolce però!
    ^____^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  15. Simpaticissima oltre che ottima. Complimenti!

    RispondiElimina
  16. auguri alla ragazza e complimenti a te...

    RispondiElimina
  17. Mitica!!!
    Una torta super bella e sicuramente super buona!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze..buona domenica a voi!

      Elimina
  18. deliziosa,la fetta e da urlo deve essere buonissima!!!
    baci

    RispondiElimina
  19. FAVOLOSA!!!!HAI FATTO UN ECCEZIONALE LAVORO!!BRAVISSIMA!!SEI DA LODARE ED IO LO FACCIO..LODEVOLEEEEEEEE!!!SMUAK!!CIAO IL TUO AMICO BABBà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amico Babbà!!! Buona domenica!

      Elimina
  20. uno splendore questa torta a 2 piani! sarà rimasta entusiasta tua nuora!
    bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, si effettivamente era molto contenta...buona domenica!

      Elimina
  21. Ma è MERAVIGLIOSA!!!!!!! Da SUPER pasticciera!!!!!! Bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla..ma magari da novella pasticcera!!! ^_^

      Elimina
  22. Che meraviglia! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  23. Ma che brava che sei :-D e complimenti alla nuora che ha festeggiato con questa coloratissima torta!!!! E anche auguri :-D un abbraccio cara :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni detto da te mi fa piacerissimo!!!

      Elimina
  24. E' meravigliosa complimenti!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Malù sei stata bravissima!!!!!!!! :) :) E' fantastica! Un vero capolavoro! ;) Brava!! buona serata!

    RispondiElimina
  26. E tu credi di cavartela cosi'?Ah bellaaaaa...lo sai che quando ci rincontriamo ce ne devi fare una tutta per noi uguale uguale??Preparati che stiamo arrivando!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo e io mi sono trasferita in Giappone!!!! ^_^

      Elimina
  27. ma che bella,buona e fresca torta...beata tua nuora..
    Complimenti!!
    baci

    RispondiElimina
  28. ma che bella torta che hai preparato, fresca e sana con tanta frutta!!!la nuora è fortunata ad avere una suocera brava come te..buona domenica Tittina

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...