domenica 11 marzo 2012

Pasticcini di mandorle..con dedica



Salve a tutti, oggi vi presento  la ricettina di questi pasticcini che ho fatto per mio figlio Emanuele, il figlio che mi è stato regalato due volte! il quale da quando era piccolo, amava questi dolcini con la ciliegia candita sopra, è la prima volta che provo a farli perchè pensavo fosse molto più complicato però,dopo il primo errore iniziale, devo dire che sono abbastanza semplici da fare basta avere dei piccoli accorgimenti, ho preso la ricetta qui  raddoppiando le dosi, non sono perfetti, ma mi accontento, la prossima volta cercherò di farli ancora meglio....



400 gr. di mandorle pelate Life
400 gr. di zucchero
100 gr. di albumi
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
100 gr. di ciliegie candite
mandorle sgusciate





Nel robot mettere le mandorle e lo zucchero e frullare finche non diventi una farina molto fine, aggiungere poi gli albumi e la vaniglia e far amalgamare. Io mi sono distratta e ho messo tutto insieme a quel punto non si frullava più bene, non diventava più farina, allora dopo vari tentativi ho messo tutto in frigo e ho ricominciato tutto d'accapo .....l'impasto ottenuto deve essere molto morbido perchè poi va messo in una siringa per dolci o in una sac a poche con beccuccio a stella e formare dei ciuffetti su una teglia rivestita di carta forno, mettere su ognuno una ciliegia o una mandorla e far riposare per una notte, la mattina mettere in forno caldo a 180° per 8-10 minuti, si devono solo colorare, far riposare e mangiare lentamente : Vi consiglio di farli almeno un giorno prima di mangiarli perchè più riposano e più diventano morbidi e buoni.....se volete sapere cosa ne ho fatto dell'impasto sbagliato che avevo messo da parte ve lo dico....il giorno dopo ne ho fatto delle "polpette" schiacciate, ci ho messo sopra dello zucchero semolato e poi le ho infornate..devo dire che sono venuti dei pasticcini altrettanto buoni... eccoli....


Con questa ricetta partecipo al contest "Dimmi che mi vuoi bene e vinci un contest" del blog "La vita segreta delle torte"

A presto con la prossima ricetta...

63 commenti:

  1. Buona Domenica cara Maria Luisa...che meravigliosi pasticcini...piacciono anche a me e MOLTO!!!!!I tuoi sono davvero belli...un gesto d'amore coccoloso!!!!!!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! li mangerei tutti!

    RispondiElimina
  3. ADORO questi pasticcini!!! Questi sono bellissimi e immagino anche buonissimi quindi appena ripasso segno la ricetta e la metto tra le cose da fare al più presto!! Mi è venuta l'acquolina in bocca :Q__

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e allora sei ghiotta come me....baci!!!!

      Elimina
  4. sono bellissimi invece brava davvero..buona domenica

    RispondiElimina
  5. ma sono stupendi, altro che accontentarsi! brava!

    RispondiElimina
  6. Meglio di così, li vuoi??? E dico io, che sono pignola :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora lo prendo sicuramente come complimento..grazie mille!

      Elimina
  7. Ma quanto sono belli e buoni questi petit four???
    Ti copio la ricetta al volo!!!

    RispondiElimina
  8. Belli.................. ma bellissima anche l'alzatina! Una domanda, ma gli albumi vanno montati a neve? Silveria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silveria che piacere sentirti...no, non vanno montati ma solo amalgamati con le mandorle e lo zucchero..baci!

      Elimina
  9. Oggi si festeggia e quindi assaggio....buoni! ciao

    RispondiElimina
  10. che buoni ne prendo uno ciao

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia entrambi!!! Bravissima!!!
    baci

    RispondiElimina
  12. sembra che siano appena uscite da una pasticceria!!!brava...buona domenica

    RispondiElimina
  13. Bravissima!!!!!Io li faccio ma in modo diverso (li devo ancora postare),copierò anche questa bella versione.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E saranno sicuramente deliziosi anche i tuoi...aspetto il post..buona serata!

      Elimina
  14. sono perfetti...uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro ^_^ !!!!!!!!!!

    Sono bellissimi, altrochè !!!
    Mi ricordano tanto "i bei tempi andati" (preistoria...)... ...quand'ero piccina era una consuetudine dei miei, festeggiare le ricorrenze con questi pasticcini ^_^ !!!

    Baci a cascàta, gioia cara, grazie x la ricettina!

    M@ddy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia carissima Maddy, che piacere risentirti!!! Un grande abbraccio!

      Elimina
  16. A me sembrano perfetti, senza imperfezioni!!!!
    Anche io come tuo figlio vado matta x i biscotti alle mandorle, sono nella mia lista di dolci da preparare nel prossimo mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena, sei carinissima..a presto!

      Elimina
  17. son venuti perfetti e chissà che buoni, tuo figlio ne sarà rimasto entusiasta! buona settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, mio figlio ci è rimasto male perchè erano finiti prestissimo...devo rifarglieli...buona settimana anche a te!

      Elimina
  18. Sono bellissimi, da vera pasticcera e le "polpettine" un sacco carine! Ottimo lavoro socia!

    RispondiElimina
  19. questi pasticcini mi fanno molto domenica! :))
    brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Mirty, sono i dolcetti della domenica, un abbraccio!

      Elimina
  20. sembrano appena usciti dalla pasticceria! ma sicuramente molto più buoni!

    RispondiElimina
  21. Ciao malu, anche a me piacciono molto questi pasticcini alle mandorle, complimenti sono usciti benissimo, perfetti, sara' contento tuo figlio.)
    ciao grazie per la ricetta buona settimana rosa a presto.))

    RispondiElimina
  22. Con le tue spiegazioni riuscirà a farli, sono anche i miei preferiti, la prossima volta chiamami che corro nella tua cucina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ci sei appena stata, vuoi ritornarci subito???? ^_^

      Elimina
  23. Complimenti Malù! Molto elegante questa tua presentazione :-D era da un po' che non ti leggevo! Un abbraccio :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanni...un abbraccio anche a te!

      Elimina
  24. Ciao Malu!
    mi sembrano venuti tanto bene, altrochè!
    sono stata felice di incontrarti!
    alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io Gaia!!!! Grazie della visita!

      Elimina
  25. Malu..sono i miei prefriti..li preferisco a tutti...
    ti sono venuti perfetti...complimenti!!
    bacioni

    RispondiElimina
  26. e rimasto un paio per me?sn in ritardo come sempre,behh mi tocca prepararli:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sa proprio che devi rifarli Tina, su prova! Baciuzzi!

      Elimina
  27. Cara Maria Luisa questi dolcetti di mandorle sono deluziosi ma ancora più bella e' la dedica per tuo figlio! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, sei carinissima...a presto...

      Elimina
  28. non è che li prepari anche per me? :P
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara non ricordavo che non c'eri quando li ho fatti!!! Te li rifaccio sicuramente! Baciuzzi!

      Elimina
  29. sono proprio carini questi dolcetti con le mandorle!
    buona giornata!
    Angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, buona giornata anche a te!

      Elimina
  30. Come sai i dolcetti alle mandorle sono un ricordo importante per me...è bellissimo vederli così presentati e con un fantastico centrino sotto..ti son venuti benissimo ,brava Malù!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee Frààààà!!!! Baciuzzi baciuzzi!!!!

      Elimina
  31. Che buoni...sarei capace di finirne una spasetta...Ciao.

    RispondiElimina
  32. Bellissime Cara Malù e stragolose!!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao,
    ti va di partecipare nella mia nuova raccolta di Biscotti???
    E finalmente pronto PDF della Raccolta delle Fragole, lo puoi scaricare sul mio blog.
    Irina

    RispondiElimina
  34. Ma che meraviglia, sono perfetti!Complimenti per la presentazione!Ciao

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...