venerdì 24 febbraio 2012

Gnocchetti gamberetti, cozze e broccoli


Finalmente, è arrivata una quasi primavera!!!! Che bello, da voi com'è la situazione meteo? Domenica ho fatto questo primo che è piaciuto a tutti, ci siamo leccati anche i baffi!!!! Diciamo che è una specie di mare e monti, ma diversa dal solito...spero di riuscire a farvi capire la sua bontà, così la rifate e vi leccate anche voi i baffetti....  

500 gr. di gnocchi,
1 kg. di cozze,
mezzo chilo di gamberi puliti e sgusciati (vanno bene anche quelli surgelati)
1 kg di broccoli  (anche surgelati)
sale, pepe, aglio,
mezzo bicchiere di vino bianco,
olio evo, io usato olio al peperoncino Bitetti


Pulire e lavare le cozze, mettere in una pentola larga con coperchio e far aprire, toglierle dal guscio, lasciandone da parte qualcuna intera e conservare il loro liquido filtrato. Pulire e lavare anche i gamberi, in una padella far soffriggere  l'olio e aglio,  aggiungere i gamberi, fateli asciugare qualche istante e poi unite il vino bianco, a fiamma vivace fate evaporare e fate cuocere per una decina di minuti, se si asciuga aggiungete un pò di acqua calda. Intanto in una pentola alta mettere al fuoco dell'acqua, quando bolle salare e lessare i broccoli, sono cotti quando la forchetta entra nel gambo, con un mestolo forato togliere i broccoli dall'acqua (senza buttare l'acqua!) e ripassarli in padella con aglio olio e peperoncino. A questo punto assembliamo tutti gli ingredienti in una padella o in una wok che possa contenere tutto, i broccoli, i gamberi ai quali avremo tolto l'aglio e le cozze con il loro liquido di cottura,  mettiamo sul fuoco e intanto  lessiamo gli gnocchi nell'acqua dei broccoli, sono cotti quando vengono a galla, scoliamoli e saltiamoli nella wok per qualche minuto, impiattiamo e serviamo....buon appetito!!!!!



55 commenti:

  1. io mi sto già leccando i baffetti solo a guardarli questi gnocchetti... il gusto di mare mi piace molto!

    RispondiElimina
  2. Ore 23:17 sei riuscita a farmi venire fame! dico solo questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tu sei più ghiotta di me!!!!! Baciuzzi!

      Elimina
  3. saranno stati squisiti :-9 non ho mai provoto gli gnocchi con il pesce:-) bellissima idea...
    notteeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...e ti posso dire che ci stanno benissimo perchè legano benissimo...a presto...

      Elimina
  4. Sarà sicuramente buonissimo...Adoro l'abbinamento gnocchi con pesce e poi i broccoli...ragazza sono Calabrese quindi noi ci andiamo a nozze!!!!!
    Complimenti!!!! Bellissimo piatto

    RispondiElimina
  5. Che voglia d'estate!!!! Questo primo piatto mi ha catapultato direttamente al mare... bravissima.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e c'è davvero tanta voglia di mare!!!! Grazie mille!

      Elimina
  6. mmmmhhhh dev'essere un piatto davvero super!!!!
    Anche qui da noi le temperature sono risalite...fin troppo!!! Ora di giorno ci sono 15 gradi....settimana scorsa non salivamo sopra lo zero....

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma bene! E' aria di primavera, che bello! Grazie mille!

      Elimina
  7. tutto sapore !!! mi piace l'abbinamento coi broccoli ^^

    RispondiElimina
  8. E grazie Malu per questo piatto domenicale gustosissimo!!! poi ti facio sapere ;))

    RispondiElimina
  9. Mi piace questa varietà di primo piatto mare e monti, brev!

    RispondiElimina
  10. I tuoi gnocchi sono veramente deliziosi.....brava Maria Luisa.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Bianca, un abbraccio anche a te!

      Elimina
  11. Risposte
    1. Infatti è quello che abbiamo fatto! Grazie mille!

      Elimina
  12. l'ho capita eccome ..la sua bonta'..un piatto eccellente!!
    Buona domenica e grazie per il link che mi hai lasciato!!
    baci

    RispondiElimina
  13. gli gnocchi mi piacciono molto, questi sono superlativi!

    RispondiElimina
  14. Ottimo abbinamento! Broccoli ne ho sempre, quindi si tratta di trovare solo le cozze ed i gamberi...ottima scusa per preparare degli gnocchi di patate :-)
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo, se ti piacciono questi ingredienti sono sicura che ti piacerà, a presto....

      Elimina
  15. Un piattino delizioso! Che fame!

    RispondiElimina
  16. Wow...mi hai fatto venire una gran fame!!! :-)
    Ciao Annaly

    RispondiElimina
  17. Che piattino super...io adoro questi abinamenti, sono una vera chicca saporita per me...buona settimana, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so Nuccio che piacciono anche a te ed effettivamente è venuto un bel piattino! A presto!

      Elimina
  18. ciao malu, che bei colori, bei contrasti complimenti, anche golosi.)mai fatti gnocchi pesce...
    grazie per la ricetta buona settimana rosa a presto...

    RispondiElimina
  19. Ciao MariaL mi piace molto questa versione "mare&monti", devo essere sincero non ho mai pensato agli gnocchetti, però mi piace molto sperimentare cose nuove e dall'aspetto mi hanno colpito in pieno :-D un abbraccio e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche per me è la prima volta? Ma era da un pò che ci pensavo e ho fatto bene a sperimentare..grazie della visita!

      Elimina
  20. Che piatto gustoso,molto invitante!Ciao

    RispondiElimina
  21. Ciao Maria Luisa, che bella cucina! mmmmm questi gnocchi mari e monti me li sarei spazzolati in un attimo =)
    Ho fatto un giretto il giro sul tuo bogghino ed è tutto così appetitoso!!!
    Un abbraccio e buona giornata, Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, bellissimo complimento, a presto!

      Elimina
  22. Un ghiottissimo piatto cara Malù, molto invitante, brava!!!!!

    RispondiElimina
  23. qui abbiamo sbalzi di temperatura incredibili!!da 10°del mattino a 20°del pomeriggio..ufff..ottimiii questi gnocchetti cara!!mettono proprio appetito!!ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo arrivi presto la privavera, cara Tina...grazie della visita!

      Elimina
  24. Stai dormendo? e io quatta quatta entro nella tua cucina e mi pappo questi gnocchetti!!Il piatto sporco lo metto in lavastoviglie?pero' metti una bottiglia di vino in frigo...ecchecavolo...mi stavo affogando!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E mi sembri la befana!!!! ihihihi!!!

      Elimina
  25. Toglimi una curiosità.... Ma a tua figlia le hai rifilato le mie rotelline di tacchino e voi vi siete abbuffati con questa meraviglia?? In caso affermativo è stata una cattiveria bella e buona!
    Sono una goduria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihihihhi!!!!Ma no Elly, questi li avevo già fatti qualche giorno fa....grazie della visita!

      Elimina
  26. Molto invitante questa ricetta...i gnocchetti mi piacciono un sacco! Se ti va passa anche dal mio blog! A presto ^_^

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...