giovedì 12 gennaio 2012

Torta cioccolatosa di compleanno

Ciao a tutti,  ecco il dolce per il mio compleanno, una tortina fatta a forma di calza, molto cioccolatosa e ghiotta,   i miei ospiti l'hanno gradita molto, visto che mi hanno chiesto il bis...
 
200 gr. di farina con amido e fecola,
250 gr. di zucchero,
8 uova,
50 gr. di cacao
300 gr. di cioccolato fondente,
1/2 bustina di lievito,
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
250 ml di panna da montare
Per la crema:
250 ml di panna + 200 gr. di Nutella
Per la bagna: latte, cacao

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e fate raffreddare, intanto prendete una ciotola e mettete dentro le uova sgusciate, lo zucchero e il sale, con lo sbattitore elettrico mescolate per 20-25 minuti, alla fine dovete ottenere un composto molto spumoso e gonfio. Aggiungete la vanillina, la farina, il cacao, il cioccolato sciolto  e il lievito e continuate a mescolare. Prendete uno stampo,io ho usato quello di silicone a forma di calza della Happyflex,  versate dentro il composto, livellatelo con una spatolina e ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Fate raffreddare, tagliare e spennellare con una bagna di latte caldo e cacao. Preparare la farcia mescolando la panna montata con la nutella e spalmarla sulla torta, richiudere e decorare con la rimanente panna montata, la  decorazione me l'ha fatta mia figlia .



                     
Ciao a tutti e arrivederci alla prossima ricetta!!!!

31 commenti:

  1. Auguri e complimenti per questa golosità!

    RispondiElimina
  2. Complimenti...semplicemente FAVOLOSA
    Ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  3. Auguri Malù!
    torta golosa!!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. ti faccio i miei auguri malù...
    ma per caso ti e avanzata una fetta golosa per me ...e davvero golsa la tua torta...
    lia

    RispondiElimina
  5. meravigliosa scusa il ritardo con gli auguri e te li faccio adesso augurandoti il meglio bacioniiiiii

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno Malù e tanti auguri di buon anno!!! Ciao

    RispondiElimina
  7. Hai risvegliato il mio vizio capitale, Gola, che ho cercato di tenere sopito dopo le vacanze per riuscire a mettermi a dieta...
    Ora per punizione me ne devi offrire una bella fetta! :P

    Tuo figlio come sta?

    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  8. E' bellissima questa torta!

    RispondiElimina
  9. ciao cara auguri, li ho compiuti anch'io ieri, complimenti per la torta, bellissima e sicuramente buonissima, complimenti, baci a presto rosa buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  10. Auguri! e che tortina golosissima :-)))))

    RispondiElimina
  11. Auguriiiiiiiiiii
    La torta è simpaticissima!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri bella Malù,spero tu abbia trascorso un giorno speciale..te ne auguro altri cento!!Ora passami la torta,così si festeggia sul serio.un bacio esagerato!!

    RispondiElimina
  13. Bellissima Malù... e credo ancor piu buona! Come sempre BRAVA! Catia

    RispondiElimina
  14. per il tuo compleanno hai realizzato proprio una deliziosa torta con ripieno nutelloso!!e che carino lo stampo a forma di calza!!!

    RispondiElimina
  15. Che spettacolo questa torta, dentro e fuori Malu!!!! e ci credo che hanno chiesto il bis!

    RispondiElimina
  16. che cioccolattosa, ancora auguri....

    RispondiElimina
  17. ciao!! ho visto che ti sei unita al mi blog! grazie! senti se ti va avrei una cortesia da chiederti.. ho messo nel blog il networked blogs..ti và di unirti?sostituirà il google friends che tra un pò scomparirà dal blog che non sono su blogger. vorrei non perdere le persone che già mi seguono! se ti va ti metto il link qui del mio blog, ci troverai in alto a destra il nuovo modo di sugermi. grazie!! laura

    http://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/

    RispondiElimina
  18. Super ghiotta...mamma mamma ad avere una bella fetta davanti...uuhhmmm...ciao.

    RispondiElimina
  19. Un trionfo di golosità .... Bella .... Kisskiss

    RispondiElimina
  20. Strepitosa...e mi incuriosisce anche da matti la decorazione con colori TRASPARENTI...
    ...non mi è ancora mai capitato di vederne, in vendita...

    Bacione, Malù cara!

    M@ddy

    RispondiElimina
  21. Tanti cari Auguri cara Malu'..
    complimenti per questa bonta' di torta!!
    un bacio

    RispondiElimina
  22. Tanti cari Auguri cara Malu'..
    complimenti per questa bonta' di torta!!
    un bacio

    RispondiElimina
  23. Tanti auguriiiiiiiiiiiiii (ti sei preparata una torta bellissima) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. golosa e ghiotta davvero =)

    RispondiElimina
  25. complimenti e auguri.ciao ti seguo....

    RispondiElimina
  26. auguri torta fantastica conservane una fettinaaaaaa

    RispondiElimina
  27. Deve essere buonissima questa torta! Ciao Paola

    RispondiElimina
  28. in ritardo ma mi perdoni vero?tanti auguri a te e la torta a me:)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...