giovedì 19 gennaio 2012

Semifreddo di torrone al caffè

Salve a tutti, credo che in ogni casa ci siano ancora delle rimanenze di prodotti di Natale, però siccome non si butta via niente, proviamo a riciclarli nella maniera più ghiotta possibile...io l'ho fatto con il torrone, che guarda caso era al caffè!  Se vi va vi spiego la ricettina.....

Per il semifreddo
500 gr. di panna da montare,
4 uova,
130 gr. di zucchero,
2 confezioni di torrone duro da 180 gr.
gocce di cioccolato,
due cucchiaini di caffè liofilizzato.
Per la decorazione
chicchi di caffè al cioccolato,
topping al caramello Fabbri



Tagliate con un coltello a pezzi grossi il torrone e poi mettetelo nel mixer tritandolo grossolanamente. Se avete il torrone morbido mettetelo qualche ora nel freezer e poi tagliatelo. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Montare  i tuorli con lo zucchero in una ciotola, usando il sistema a bagnomaria, cioè mettendo la ciotola su una pentola d'acqua  tenuta su fuoco moderato, aggiungere il caffè solubile, quando diventa una crema, fate raffreddare quindi incorporatevi il torrone  tritato, la panna montata fermissima e le gocce di cioccolato.Versate in un unico stampo o in diversi stampini, io ho usato i miei bellissimi  stampi della Pavoni.  Si possono conservare in frezeer e sfornarli  10 minuti prima di servirli servendoli con chicchi di caffè al cioccolato e salse varie, dal cioccolato al caramello....grazie a tutti e alla prossima ricetta ...

28 commenti:

  1. bello e chissà quanto buono!!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Cara, ciao!!!
    Come va?
    Grazie della deliziosa e (per me almeno) insolita ricettina...la userò presto!

    Grandissimo abbraccio ^_^

    M@ddy

    RispondiElimina
  3. Altro che riciclo...Complimenti è stupendo e GOLOSO da morire
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Una presentazione al bacio! Sarebbe stato ancora più bello assaggiarlo
    Ciao e complimenti

    RispondiElimina
  5. Mi hai dato un'ottima idea,brava!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. bella ricetta, grazie!
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Copio sempre tutti i semifreddi che incontro ed il tuo è già stato conservato.Bravissima ragazza mia!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao,
    ti ho scoperta per caso ed è stata una piacevole sorpresa!
    A presto, Silvia

    RispondiElimina
  9. Deve essere buonissimaaa!!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  10. I semifreddi mi piacciono tanto tanto...! E questa ricetta me la segno!
    Ti seguo volentieri e se ti va pasa a visitarmi!
    Abbracci

    RispondiElimina
  11. Sono senza parole ... sto sbavando davanti a cotanta bontà. WAW, è una delizia.

    Bravissima

    RispondiElimina
  12. Con questo semifreddo mi fai rinascere, che splendida golosità, adoro il torrone, bravissima Malù!!!!!

    RispondiElimina
  13. non mi direee!un dessert con torrone al caffèèèèèè!!! Arrivoooooo

    RispondiElimina
  14. ciao Malu bellissimo e sempice questo semifreddo, molto goloso da vedere, anch'io riciclo le cose avanzate, inventando anche a volte:) ciao grazie per la ricetta baci rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  15. Ma come fai ad inventarti tutte ste bonta'...al caffè poi? un pezzetto?niente eh!!Vabbè...buona domenica!!

    RispondiElimina
  16. wow!!!! un riciclo grandioso e...golosissimo!!!!
    bravissima
    ciaooo

    RispondiElimina
  17. mamma mia che buono...
    grande idea Malu'!!
    baci

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria Luisa!
    Questo dolcetto cremoso e fresco ci starebbe proprio bene ora! E' molto invitante!
    Un bacione! ciao

    RispondiElimina
  19. Mamma mia golosissimo! Complimenti :-DDDD da rifare!!!! Buona settimana, ciao :-D

    RispondiElimina
  20. A volte con i "ricicli" ci si guadagna in gusto ^_^ come in questo caso.
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  21. Un'infinita golosità, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Cosa vedono i miei occhi :) golosa io :) Notte cara!

    RispondiElimina
  23. un ottimo e invitante semifreddo ...
    ti va di passare da me ce una sorpresina per te malù..tu aspetto
    lia

    RispondiElimina
  24. ma chi ha rubato i fiori di polenta? ciao e se ti serve aiuto per ritrovarli fammi un fischio!

    RispondiElimina
  25. Che golosità!!!passi a trovarmi?ho un premio per te..baci baci

    RispondiElimina
  26. sfido chiunque a non fare il bis con una simile bontà:)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...