domenica 4 dicembre 2011

Crostata con marmellata al limone e crema pasticcera

Buongiorno a tutti, oggi vi presento un altro dolcino, sempre semplice,  da fare in poco tempo ma assolutamente delizioso, da quando ho scoperto la ricetta di questa frolla non la lascio più, specialmente per fare la crostata in questa maniera, tipo crumble, stavolta l'ho farcita con marmellata al limone e crema pasticcera, il sapore acidulo del limone abbinato al sapore dolce della crema pasticcera dà il giusto equilibrio e rende la crostata  veramente deliziosa....
                                                Alzatina IVV

Per la pasta frolla:
250 g di farina 0 MOLINO CHIAVAZZA
mezza bustina di lievito per dolci
90 gr di burro
60 gr di zucchero  vanillina
scorza di limone grattugiata
1 uovo
1-2 cucchiai di latte
un pizzico di sale

Ingredienti per il crumble:
100 g di farina
50 g di burro
30 g di zucchero
Per la crema pasticcera:
2 tuorli
150 gr zucchero
50 gr farina
500 ml latte freddo
1 bustina vanillina
scorza di limone

Marmellata al limone Rigoni di Asiago





Preparariamo la pasta frolla: mettere tutti gli ingredienti  in una ciotola, mescolare bene, formare una palla e mettere in frigo almeno mezz’ora.
A questo punto prendete una tortiera apribile, imburratela e infarinatela,stendere la pasta frolla sul fondo e bucherellare con una forchetta.
Prepariamo la crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 3/4 minuti. Far raffreddare. Preparate il crumble mettendo in un contenitore farina, burro e zucchero. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sbriciolato, nel guscio di pasta frolla spalmare la marmellata di limone e poi la crema pasticcera, versate il crumble sulla crema  ed infornate a 160 C° per circa 40 minuti . Fate raffreddare e gustatela lentamente.....arrivederci alla prossima ricetta....





23 commenti:

  1. Il limone mi piace, è da provare.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Ciao Malù.
    Adoro i dolci con il limone (a dire il vero devo ancora trovare un dolce che non mi piace! u_u) ...la proverò di sicuro! ^___^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. ciao Malù,mi piace troppo questa torta:come va?meglio?buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. ottima idea crema e marmellata! buona!

    RispondiElimina
  5. E questa da dove esce fuori? E quando l'hai fatta
    zitta zitta...avevi paura che finisse ambress eh??

    RispondiElimina
  6. Adoro la marmellata di limone! Questa crostata deve essere deliziosa!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. credimi, sento il profumo...ottima. ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao cara..ho letto di tuo figlio..
    il brutto è passato..ne sono felice..
    Ottima questa crostata!!
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  9. complimenti è davvero super golosa!!!baci!

    RispondiElimina
  10. Dev'essere una vera delizia questa crostata---fa venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  11. Immagino il delizioso gusto di limone di questa crostata, bella l'idea della farcia marmellata crema!bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao MariaLuisa è molto gustosa questa tua ricetta!!!!!!!!!!!!!!!Baci

    RispondiElimina
  13. ottima crostata...un classico sempre gradito!

    RispondiElimina
  14. Ciao Malù. Grazie infinite per essere passata a trovarmi. Mi trovo di fronte a questa crostata superfrollosa che mi fa venire una voglia di dolce a non finire. La crostata è il mio dolce preferito da sempre! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  15. Le crostate sono le mie trte preferite, la tua deve essere spettacolare, con il doppio ripieno e il crumble! A presto, Babi

    RispondiElimina
  16. Ciao Malù!...io assaggerei più che volentieri

    RispondiElimina
  17. Ciao Malù, grazie per esserti iscritta al mio valzer delle feste
    Per il da farsi dovresti inserire il bannerino o dedicare un post sul tuo blog facendo il collegamento link al mio e se le tue affezionate sostenitrice diventeranno anche mie (scrivendo quindi mi ha mandato Malù) avresti più possibilità di vincere...vincere una di loro
    Ciao e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  18. Golosa questa crostata, peccato non poterla assaggiare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Una doppia farcitura golosissima,da provare!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  20. Bau!
    Come sta tuo figlio? Le mie leccatine virtuali gli hanno tirato un po' su il morale? Se sì gliene mando tante altre, e pure a te! =)

    Ti ho invitata a fare il gioco dei 7 post... è spiegato tutto qui: http://barboncinaincucina.blogspot.com/2011/12/il-gioco-dei-7-post.html

    Bau bau!
    Mirty

    RispondiElimina
  21. Malu' cara..tutto bene??
    un bacio

    RispondiElimina
  22. La voglioooooooooooooooooooo
    La frolla mi piace, il limone che ne parliamo a fare, la crema pasticcerera è la mia preferita...insomma la devo fà!!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...