sabato 26 novembre 2011

Plum cake alla marmellata di fichi e nocciole

Eccomi, sono tornata,innanzitutto volevo ringraziare tutti voi che mi avete lasciato un commento, tutti bellissimi, devo dire che mi ha fatto bene all'anima leggere le vostre parole e, visto che vi ho accennato qualcosa vi aggiorno su quanto è successo, mio figlio, Emanuele, di 17 anni, è stato investito da una signora che guidava un fuoristrada la quale non si è fermata allo stop e l'ha preso in pieno, per fortuna che mio figlio si è buttato dal motorino, perchè la signora presa dal panico invece di frenare ha accellerato trascinandosi il motorino per un bel pezzo di strada sotto la macchina! Emanuele ha riportato numerose fratture, interne ed esterne, ed erano proprio quelle interne a preoccupare i medici tanto che ci hanno detto che era in pericolo di vita, sono state ore tremende, di paura e di dolore, per fortuna che, piano piano, con il passare delle ore la situazione è abbastanza rientrata, è stato operato, ora ha una gamba e un braccio ingessato, tanto dolore in particolare alle costole, però ovviamente non è più in pericolo ed è a casa con noi, ci vorrà del tempo per guarire del tutto, però ce la farà, ne sono certa.... ora capirete il perchè ho messo a riposo il blog, non potevo postare una ricetta che è comunque un momento di gioia e di relax quando si ha una sofferenza simile. Però ora lui sta meglio e io ho voglia di recuperare la mia serenità e di tornare alla mia quotidianità,  che come dico sempre solo quando si perde ci si accorge di quanto sia importante. Questa brutta esperienza però mi ha fatto capire quante belle persone  ho intorno, che mi sono state vicine, con una telefonata, con un sms, con un  messaggio su fb, con una mail o con un commento qui sul blog, davvero grazie a tutti...per festeggiare offro a tutti una fetta di questo dolcino autunnale che è davvero buonissimo....che dite....volete assaggiare?



                                        Vassoio Easy Life Linea Chocolat




125 gr. di confettura ai fichi,
175 gr. di burro morbido,
175 gr. di zucchero di canna,
3 uova,
225 gr. di farina autolievitante,
1/2 cucchiaino di lievito,
100 gr. di nocciole tritate grossolanamente





Vi assicuro che questo dolce è di una semplicità  e di una morbidezza unica, anche perchè ho messo nell'impasto la marmellata, che l'ha reso morbidissimo e ghiotto!
Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake. In una ciotola montare le uova, lo zucchero, poi il burro, aggiungere la marmellata (meno un cucchiaio),  la farina  e il lievito, continuando a mescolare incorporare 3/4 delle noci. Mettere l'impasto nello stampo e fate cuocere in forno caldo a 180° per 40-50 minuti circa. Far raffreddare e poi spennellare con la rimanente marmellata sciolta con un cucchiaio di acqua, spolverizzare con il resto delle noci......buon appetito...



 Con questa ricetta partecipo al contest LA TORTA D'AUTUNNO del blog Semplicemente pepe rosa in collaborazione con Mama shabby




A presto con la prossima ricetta!

33 commenti:

  1. Tesoro caro,
    bentornata, che gioia le tue parole!
    Non mi sono osata venire in mail perchè non volevo disturbare un equilibrio emotivo ed emozionale già così messo a dura prova...
    ...ma ti ho pensata, sempre e tanto, e ho pregato x voi!

    Non sai che sollievo rileggerti...

    Ti abbraccio tanto forte,
    continuo ad esservi vicina in preghiera, contaci!

    A presto, amica mia!

    M@ddy

    RispondiElimina
  2. Ben tornata, aspettavo con ansia di sapere come stava tuo figlio e sono contenta che le cose pian piano si stanno risolvendo. Sperando di rileggerti presto ti abbraccio
    Carla

    RispondiElimina
  3. ciao carissima Malù e finalmente bentornata con un po' di serenità!! UN grande bacio ad Emanuele con un augurio infinito di tornare quanto prima alla spensieratezza dei suoi anni....il peggio è passato e prendo volentieri una fetta virtuale di questo goloso dolce per condividere con te di poter raccontare una brutta avventura buttata alle spalle!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Come sono contenta d vederti...già vedere il tuo post sul mio blog roll mi ha messo di buon umore, ora che leggo che tutto si sta risolvendo, ma soprattutto che tuo figlio è a casa, mi si allarga il cuore...
    un grosso bacio e coccolalo con queste bontà! ele

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Malu questo plum cake è troppo tropoo invitante :P, io li adoro ma con la marmellata all'interno non l'ho mai provato!! vabbè lo provo ;))

    RispondiElimina
  6. ciao malu son contenta che tuo figlio sia fuori pericolo, ci vorra' tempo e pazienza, ma almeno sei piu' tranquilla, grazie per il dolce bellissimo, e grazie per la ricetta, in bocca al lupo per tutto baci rosa a prest:)

    RispondiElimina
  7. sono felicissima!!!!!!!!!!!! tutto andrà bene...un abbraccio ed auguri.

    RispondiElimina
  8. ciao cara,non sapevo niente dell'incidente...per fortuna si e' risolto un po',almeno la parte piu' grave!
    ora veramente gli ci vorra' tempo!
    sono contenta che tu sia piu' serena.
    un abbraccio
    carla

    RispondiElimina
  9. Bau bau Marilù!
    Mando una leccatina piena di affetto a te e a tuo figlio, siamo felici che stia meglio e che sia fuori pericolo!
    In bocca al lupo!

    Mirty

    RispondiElimina
  10. Ciao Malù, sono felicissima di leggere che va tutto meglio, che il pericolo è scampato! Non oso immaginare la pena che hai avuto in questo perido! Sei forte e superi tutto! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  11. mary...ma non sapevo niente !! meno male tutto apposto ora..!!appena ho tempo ti chiamo ok ? un bacio ..

    RispondiElimina
  12. Sono contentissima che tuo figlio si sia ripreso e che piano piano tutto stia tornando alla normalità. Complimenti per questo plumcake fantastico e goloso.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la ricetta!! Davvero buonissima! Ti ho invitato a partecipare anche tu a questo giochino: http://kitchen4happiness.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-links.html

    RispondiElimina
  14. Sono felice di sentire che tuo figlio è a casa e sta meglio!Piano piano tutto si sistemerà ,l'importante è che il peggio sia passato. Grazie x il dolce che condividi con noi e un grande in bocca al lupo x tutto! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Sì, va bene! Mi raccomando ricordati sia il banner e i due link! E poi fammi sapere! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao Tesoro..è proprio vero che solo quando si perde la quotidianità, la routine, ci si accorge di quanto sia importante. Bentornata cara e complimenti per questo plum cake, ha un aspetto bellissimo e sembra di percepirne il profumo. Io poi adoro i fichi,credo che me lo spazzolerei se lo avessi a portata di mano, un abbraccione a te e alla tua famiglia, kiss

    RispondiElimina
  17. Sono davvero contentissima che il tuo ragazzo stia un po' meglio e pian piano la guarigione sono certa che sarà completa :)) e per festeggiare mi prendo una bella fetta di questo dolce mhhmmmmm...un bacione!!

    RispondiElimina
  18. da mamma: niente di piu' angosciante
    da cuoca: gustoso tortino di fichi da provare
    da amica: ci vediamo su face
    :-D
    simona la peste

    RispondiElimina
  19. Sono davvero contenta che il peggio sia passato e tuo figlio sia a casa con te... E che tu possa tornare a preparare delizie come questa! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Scommetto che se l'è pappata tutta Manuele...è vero?per questa volta è perdonato...ma la prossima volta lo faccio correre!!bè...la devo rifare...ho tutti gli ingredienti...al lavoro!!smackkkk

    RispondiElimina
  21. Bè una fettina, facciamo 2 di questo dolce la gradisco volentieri ma...l'importante è che tuo figlio stia meglio e in continua guarigione! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Eccomi qua!
    Grazie mille per aver partecipato al nostro contest!
    Ti auguro una buona serata!
    :)

    RispondiElimina
  23. Ma che buona!!!
    Complimenti, mette appetito!!!

    RispondiElimina
  24. ciao Malù, in questo momento ho una fame...e vedo questo dolce morbido...slurp...ma che è successo? leggo solo ora che tuo figlio è stato male? spero niente di grave, ora vado a vedere nei post precedenti...un bacione e in bocca al lupo...

    RispondiElimina
  25. Ciao Malú e bello leggerti cosi serena,non deve essere stato facile questo periodo per te meno male che si sta risolvendo per il meglio,tanti auguri di presta guarigione a tuo figlio!
    Il dolce e delizioso!
    Francesca

    RispondiElimina
  26. sono così contenta che tuo figlio stia meglio!
    un abbraccio a entrambi ^__^
    ps. il plumcake è ottimo

    RispondiElimina
  27. Buongiorno Maria Luisa! Complimenti per questo bellissimo cake!

    RispondiElimina
  28. ...sono contenta che tuo figlio stia meglio! un caloroso abbraccio!

    RispondiElimina
  29. complimenti ottima ricetta mi sono aggiunta se ti va passa a trovarmi

    RispondiElimina
  30. Che splendida delizia Malù, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  31. Via giù, menomale tutto è rientrato. Sono felice per voi.Noi siamo sempre qua a leggere le tue specialità. Bacioni.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...