sabato 5 novembre 2011

Minestra di ceci e fagioli


Salve a tutti, oggi posto una ricetta di una minestra buonissima  che ho mangiato quest'estate quando sono andata in ferie a Gatteo a Mare, mamma mia che nostalgia!!! Un posto stupendo sulla riviera romagnola, questo piatto l'abbiamo mangiato nell'albergo bellissimo dove abbiamo alloggiato e dove la cuoca è la mamma del proprietario che ha 80 anni! Abbiamo mangiato ogni giorno delle pietanze squisite, e tra queste la minestra che vi mostro oggi...era talmente buona che ho fatto la sfacciata chiedendo la ricetta e che loro gentilmente mi hanno donato! Io la offro a voi....

Per la minestra
1 litro di brodo di carne,
200 gr. di fagioli lessati, io ho usato i fagioli zolfini,
200 gr. di ceci lessati,
1/4 di cipolla tagliata a pezzetti,
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
50 gr. di pancetta tesa a dadini

Per i maltagliati

300 gr. di pasta all'uovo
Preparate la pasta all'uovo, fatela riposare per una mezz'ora, stendetela e tagliatela in maniera irregolare per formare i maltagliati.
Prepariamo la minestra:  in una pentola con l'olio soffriggiamo la cipolla, la pancetta, quando si è rosolata  mettiamo metà del  brodo, aggiungere i fagioli, i ceci, e il concentrato di pomodoro, facendo bollire il tutto per un'ora circa.
Aggiungere successivamente l'altro mezzo litro di brodo e far continuare la cottura per altri 15 minuti poi con un mestolo forato prendere  la metà circa dei fagioli e dei ceci e passarci con un passaverdure o con un frullatore. Rimettiamo  il composto nella pentola   facciamo raggiungere il bollore e  aggiungiamo  i maltagliati che avranno una cottura di  circa 5 minuti.
Servire  con  olio fresco e pepe. Buon appetito....

                               Tovaglia Creativi in Tavola


Con questa ricetta partecipo  al contest "Pronti per ricominciare?" del blog  Olio e Aceto




25 commenti:

  1. Stamani sono vergognosamente in ritardo con la colazione e tu già mi fai venire voglia del pranzo...
    ...solo tu ci riesci !!!!!!

    Un abbraccione, tesoro,
    e lieto weekend x te!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Grazie Maddy, ma sei stata velocissima!! ho appena postato la ricetta, buon fine settimana, un abbraccione!

    RispondiElimina
  3. ottima questa zuppa, forse più indicata per la stagione fredda che per l'estate.
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Quanto è bella Malu quando prepara queste minestre tutte per me :P (devo solo sostiuire il brodo con quello vegetale). Quella pasta è meravigliosa in quella minestra

    RispondiElimina
  5. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  6. anche io adoro questo piatto! tu che fagioli hai usato cara?

    RispondiElimina
  7. Che buona ...sai che nell'Oltrepo pavese viene cucinata la minestra di ceci per le festività dei morti.... mio marito che abitava in zona prima di sposarsi mi chiede sempre di cucinarli ....
    Proverò la tua ricetta mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  8. Adoro la cucina romagnola e questo tuo post è la prova del mio pensiero culinario. grazie per la ricetta e buona domenica

    RispondiElimina
  9. ciao malu bellissima questa zuppa, si presenta benissimo, devo averla provata una volta che ero da quelle parti, grazie per la ricetta buona domenica anche a te a presto rosa,) baci

    RispondiElimina
  10. Che minestra bella e saporitissima...........Buona domenica

    RispondiElimina
  11. Calda e corroborante questa ottima zuppa, perfetta per questa domenica fredda d'autunno!!!! Baci cara Malù e buona domenica!!!!!

    RispondiElimina
  12. Che delizia...quello che ci vuole in questo mese..complimenti Cara!!!:-)
    E felice domenica a te e famiglia*

    RispondiElimina
  13. Hai fatto bene a chiedere la ricetta Malù!questo piatto merita parecchio!

    RispondiElimina
  14. Per una zuppriena così potrei far follie ;-)

    Bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  15. pasta e lumi sono un ottimo abbianamneto ricco e completo, anche se lo vedo poche volte in giro, brava a proporcelo

    RispondiElimina
  16. Una minestra così gustosa ora ci starebbe proprio bene...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Questa zuppa e' una delizia,complimenti x il blog,sei davvero brava e sei gia' nella mia lista cosi' ti seguo volentieri!! ;-))

    RispondiElimina
  18. quant'è buona!!con i maltagliati poi!!!mmmmm fantastica!!

    RispondiElimina
  19. che buone le zuppe..grazie per richiesto la
    ricetta...
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  20. Mmmmh... è deliziosa,ne sono sicura!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  21. ottima zuppa...perfetta in questo periodo!

    RispondiElimina
  22. Buona domenica e che si mangia di buono oggi? ciao

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...