sabato 29 ottobre 2011

Torta di compleanno in...rosa



Ciao a tutti, amici e amiche di padella! Dopo il compleanno dei miei giovanotti, è arrivato subito il compleanno della mia unica bimba, certo che fare una torta per "donne" ti dà molta più soddisfazione, gli uomini, almeno i miei, non sono amanti di fronzoli....e allora ho pensato di fare una torta più carina, più femminile...mi piaceva molto la tecnica a canestro, ma non mi ci avvicinavo proprio perchè pensavo che non potesse essere alla mia portata...nooo..troppo complicata ...poi, però...ho studiato...ho guardato tanti video, tante foto e mi è sembrato che forse..forse..potevo almeno provarci....e l'ho fatto!!! Ma non è mica difficile!!! Nooo, e se ci sono riuscita io possono farlo tutti....Certo non è perfetta, però per essere la prima volta mi accontento.... L'ho bagnata con una bagna al limoncello e farcita con una crema diplomatica al limone,  devo dire che è venuta buonissima, molto delicata, è stata un successone!  Volete vedere? Andiamo....


Per il pan di spagna:
200 gr. di farina, io ho usato la farina con amido e fecola di MOLINO SPADONI,
250 gr. di zucchero,
8 uova,
1/2 bustina di lievito S. MARTINO

Per la crema diplomatica al limone:
Crema chantilly:
250 gr. di panna,
una bustina di vaniglia,
2 cucchiai di zucchero a velo.
Per la crema pasticcera al limone:
4 tuorli,
100 gr zucchero,
50 gr farina,
500 ml latte,
scorza e succo di limone.

Per la bagna al limoncello:
500 ml di acqua,   
250 g di zucchero
buccia di mezzo limone,
una tazzina di limoncello.

Per la decorazione:
500 gr. di panna montata,
colorante rosso,
fondente di zucchero lilla  DECORA
pavesini

Prepariamo il pan di spagna: imburrare e infarinare uno stampo da 26, accendere il forno, montare zucchero e uova per almeno 20 minuti, aggiungere la farina e il lievito setacciati, infornare a 180° per circa 30-40 minuti, dipende dal forno....solitamente io  lo faccio il giorno prima.


Prepariamo la crema:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti. Far raffreddare.
Prepariamo la crema chantilly:
Montare la panna a neve ben ferma, aggiungere lo zucchero a velo e la vaniglia.
Unire le due creme mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Prepariamo la bagna:
Portare ad ebollizione l'acqua, lo zucchero e la buccia del limone, far bollire per 10 minuti, durante il bollore aggiungere il limoncello, in modo che l'alcol evapori, se invece vi piace forte il sapore del limoncello lo aggiungete alla fine.
Prendiamo la panna, fredda di frigo, montarne metà bianca e metà con alcune gocce di colorante alimentare rosso, finchè otteniamo il colore rosa.
Assembliamo la torta, tagliarla in tre strati, bagnarla, mettere la crema e richiuderla, mettere in frigo per mezz'ora. Riprendiamola e spalmarla di panna sulla superfice e ai lati. Riempiamo due sache a poche, una con la panna bianca e una con panna rosa e proseguiamo con la decorazione a canestro. Fare una rosa con il fondente di zucchero e porla al centro, mettere dei pavesini ai lati della torta e chiudere con un nastro...









Grazie mille della visita e dei graditi commenti, arrivederci alla prossima ricetta...buon fine settimana a tutti!

41 commenti:

  1. Impossibile non assaggiarla...posso? Auguri alla tua principessa, ciao e complimenti è buonissima

    RispondiElimina
  2. Malu il pds è bellissimo e lo hai decorato in un modo meraviglioso! anche i colori mi piacciono! è piaciuta a Vale?

    RispondiElimina
  3. Grazie Tina!!!
    Grazie tittina...si le è piaciuta molto, e direi anche agli altri familiari e anche al vicinato!! baci!

    RispondiElimina
  4. Tutte le cose "da femmine" danno più soddisfazione, si sà. E non me ne voglia ci ha figli maschi :)
    Con questa torta per la tua femminuccia hai fatto davvero un gran bel lavoro!

    RispondiElimina
  5. Bellissima! le torte al femminile sono sempre più carine :)Chissa che buona poi con quella farcia, mmmh...

    RispondiElimina
  6. Mammamia che spettacolo! La tecnica ha dato i suoi risultati, bravissima!
    E aguri alla tua femminiccia ;) io solo maschi, hai voglia a fare il canestro in azzurro..!

    RispondiElimina
  7. è davvero un capolavoro!la tua bimba sarà stata davvero contenta e mi hai dato una superidea per la prossima torta di anais...secondo me ti è venuta perfetta e grazie del passo a passo, è molto chiaro!

    RispondiElimina
  8. Auguri alla "bimba" e complimenti alla mamma, che capolavorooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ciao buona domenica

    RispondiElimina
  9. E' così alta e così pannosa bellissima.

    RispondiElimina
  10. E' una meraviglia, solo a guardarla, bravissima, e tanti tanti auguri alla principessa!
    Ti abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina
  11. Che mamma stupenda che sei..non tutte le mamme si prendono cura cosi dei propri figlioli..bravissima,torta bellissima e sicuramente golosissima!!;-)
    Augurissimi alla tua bimba**

    RispondiElimina
  12. auguri alla tua bimba!
    la torta è uno spettacolo... bravissima!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  13. é bellissimissima!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  14. la torta è bellissima! che brava che sei e anche modesta....auguri alla tua piccolina

    RispondiElimina
  15. la torta è bellissima! che brava che sei e anche modesta..auguri alla tua piccolina

    RispondiElimina
  16. Boia dhè com'è bella!Scusa la finezza ma quanno cevò cevò!Dev'essere stata anche buonaaaaaaa!!Brava amora mia!

    RispondiElimina
  17. Auguri alla tua piccola e complimenti a te per questa tenera torta (una volta ho provato la tecnica a canestro.....è divertente e bella ma ci vuole pazienza).
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  18. Auguri alla tua principessa e complimenti per il tuo capolavoro!

    RispondiElimina
  19. Auguri alla tua bimba intanto!!! e sei stata proprio brava.. io son negata con le torte decorate!!! baci :-) buona domenica!

    RispondiElimina
  20. auguroni alla tua signorina e complimenti per la torta...ho fatto leggere a mio marito la tua ricetta..chissà che la provi...è un'appassionato di queste torte..ringrazia per le foto passo passo del decoro , davvero illuminanti, baci e buona domenica

    RispondiElimina
  21. Auguri! La torta che hai preparato per tua figlia è bellissima e quella farcia alla crema di limone trovo che sia molto più "fresca" delle solite creme al ciocco. Credo che la festeggiata sia rimasta a bocca aperta anche per la decorazione! Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  22. Complimenti per il lavoro,il risultato e' fantastico!E' una torta perfettissima!

    RispondiElimina
  23. Sei stata bravissima,ma sai che ancora non l'ho sperimentata questa decorazione??Francy è una maestra,ma tu sei stata in gamba...insomma è una tortina molto fashion!!Auguri ala tua bimba e un baciotto a te!

    RispondiElimina
  24. Auguriii postecipati alla tua bimbetta!!che bella torta!!in casa ho tutti maschietti..il blu regna sovrano naggia..complimenti cara buona settimana

    RispondiElimina
  25. Complimenti e tanti auguri alla tua pupa! Un caro saluto Paola!

    RispondiElimina
  26. brava e auguroni alla tua bimbotta buon lunedi Maria ^_^

    RispondiElimina
  27. Complimenti Malù, è bellisisma e tanto golosa!!!! Auguri alla bimba, tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  28. ciao Maria Luisa, piacere di conoscerti, grazie della tua visita e degli auguri.
    Ne approfitto anch'io per far gli auguri a tua figlia.
    Sarà stata felicissima con questo spettacolo di torta.
    smack
    Sabina

    RispondiElimina
  29. E hai fatto benissimo a provarci Malù, ti è venuta molto bene!visto che bella resa da quella tecnica? baci e auguri alla tua bimba :D

    RispondiElimina
  30. beata la bima! eusta torta ti é riuscita una perfezione!! altro che prima volta!!!!! aspetto la ricettina cara :-) baci

    RispondiElimina
  31. ...ciao, bellissima !!!
    Sono reduce da un "tour de force" di qualche gg. (influenza e febbre prima, trasferta di 2 gg. in Toscana poi, e non solo), ma rieccomi qui... ...e tu che fai ?!?!? MI FAI MORIRE SUBITO!!!
    Ammàppale, che gioia x occhi e palàto...
    ...tu tuo marito l'hai preso x la gola (non x strozzarlo), dì la verità !!!
    SEI FENOMENALE !!!!!!!!!!!!!

    SMACKKKKKKKKKKKKKKK !!!!!!!!!!

    M@ddy

    RispondiElimina
  32. Cara Malù,
    prima di tutto grazie per il commento al mio blog, è un piacere scoprire il tuo "dolce mondo". E che dire della torta...tua figlia è fortunatissima!!!

    Un abbraccio affettuoso...al prossimo pasticcio

    Elly (Dolce Mania)

    RispondiElimina
  33. Davvero bella questa torta e tanti auguri alla signorina :) ciao

    RispondiElimina
  34. Bravissima Cara!!! sai che anch'io ho preparato la torta per la mia bimbami si è rotta la glassa sopra quando l'ho spostata dalla grata al piatto ma in compenso era buonissima!!! la pubblico domani, prox volta faccio anch'io la panna sopra , impiego meno tempo ed il risulatato è super!!!

    RispondiElimina
  35. complimenti davvero una meraviglia!

    RispondiElimina
  36. Auguri alla cucciola! La torta è una meraviglia, chissà che buona.... buona notte, Babi

    RispondiElimina
  37. Ma che torta bellissima!Anch'io ho fatto una torta per il compleanno di mai mamma!Auguri alla bimba!Lolly

    RispondiElimina
  38. sei stata bravissima..il decoro è perfetto..
    e che farcia golosa...
    Auguri alla figlia e complimenti a te..
    Buon fine settimana a te carissima!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...