lunedì 26 settembre 2011

Strudel salato con zucchine, speck e scamorza


Salve a tutti, innanzitutto volevo ringraziare tutti per i commenti carinissimi nell'ultimo post, mi avete fatto davvero felice...e poi vi volevo presentare questa ricettina che mi è piaciuta subito, l'ho vista alla Prova del Cuoco, realizzata dalle sorelle Landra, l'ho modificata un pò secondo i miei gusti, perchè nel loro ripieno ci sono zucchine e uva sultanina, ma io ghiotta come sono potevo mettere solo quello?   Noooo, infatti ho messo zucchine, scamorza affumicata e fette di speck! E poi ho diminuito le dosi di zucchero nell'impasto, perchè mi sembrava eccessivo ed ho aggiunto anche un pò di sale....insomma vi presento la mia versione e vi posso assicurare che è davvero buonissima ed anche abbastanza veloce, poi ovviamente il ripieno potete cambiarlo a vostro gusto....andiamo?



Ingredienti per la pasta:300g di farina bianca
100g di latte
 1 uovo
75g di burro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino e mezzo di sale

Ingredienti per il ripieno:1kg di zucchine
olio evo,
cipolla,
speck,
scamorza affumicata.

Inoltre

farina bianca per stendere la pasta
una noce di  burro fuso
1 uovo sbattuto per spennellare lo strudel.

In un robot da cucina mettere la  farina, l' uovo, lo zucchero e il burro. Impastare e aggiungere a poco a poco il latte intiepidito in modo da avere una pasta liscia ed elastica. Far riposare la pasta in una ciotola coperta da un canovaccio. Lavare le zucchine, tagliarle a cubetti, farle cuocere in una padella con olio e cipolla, salare e pepare, far freddare.


Stendere sul tavolo un canovaccio e infarinarlo leggermente. Stendervi sopra la pasta ricavandone una sfoglia rettangolare il più sottile possibile. Lucidare la sfoglia con una noce di burro fuso.  Stendere le fette di speck, le fette di scamorza e infine il composto di zucchine sulla pasta. Arrotolarla delicatamente, aiutandovi con lo strofinaccio, dandole una forma a ciambella. Sigillare i bordi spennellare con l’uovo, mettere in forno a 180° per 40'. Servire tiepido.



 Ciao a tutti, alla prossima ricetta......

40 commenti:

  1. Io alzo bandiera bianca, con te sono sconfitta ogni volta...
    ...ingrasso 10 kg ad ogni post ...
    ...ma va beneeeeeeeeeeeeeee :-))))

    Bacissimo !!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Che fette super invitanti...davvero una preparazione interessante...ciao.

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo Malu!!!! e che interno spettacolare....ho gia pensato al mio ripieno :P

    RispondiElimina
  4. sembra proprio libidinosa...! brava

    visto che sono qui ti invito al mio contest..fuori di zucca..se ti va proponi una ricetta con l'ingrediente più spettacolare dell'autunno...un bacione

    RispondiElimina
  5. troppo bella quella corona di strudel e troppo goloso le foto ti fanno sbavare brava malù un vero e straordinario strudel
    lia

    RispondiElimina
  6. ma che bontà :D ricetta perfettamente autunnale e di sicuro grande effetto.. wow.. ottima idea bravissima :D un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao!!!!è uno strudel superenergetico e superbuono!!!!

    RispondiElimina
  8. ohmmamma! questo è da provare subito!

    RispondiElimina
  9. Nonostante sia pra di colazione, tu mi hai messo voglia di salato ,marà che tentazione questo strudel!!! we e i funghi dove sono? hi hi hi

    RispondiElimina
  10. DAVVERO INVITANTE QUESTO STRUDEL SALATO COMPLIMENTI!!!!

    RispondiElimina
  11. sembra davvero squisito, grazie per la ricetta e anche io avrei optato per un ripieno bello ricco come hai fatto tu!! Baci e buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  12. mamma mia quel primo piano della fetta tagliata....oramai addento lo schermo!!!

    RispondiElimina
  13. E ghiotta come sono anch'io,poteva non piacermi la tua versione!!Ricca e saporita,devo assolutamente provarla..un baciuzzo Malù!!

    RispondiElimina
  14. Molto carina anche da presentare a tavola, brava. e poi con quel golosissimo ripieno...mi lecco già i baffi!

    RispondiElimina
  15. Che buono..........e quel ripieno speck e scamorza è fantastico.......Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Gnam gnam,, io questo lo DEVO provare stasera stessa! Ciao Malù, Catia

    RispondiElimina
  17. mi piace ancor di piu' la tua versione brava!!!!

    RispondiElimina
  18. Wow, che bella!!!!! Il ripieno è da urlo!! un bacione

    RispondiElimina
  19. Ciao, ho letto il post precedente, voglio anch'io complimentarmi per il riconoscimento ricevuto, ma soprattutto dirti che sei una persona meravigliosa , molto generosa e altruista e avrai sicuramente grandi soddisfazioni dal tuo progetto!!!
    Ottimo lo strudel, molto gustoso...una bella tentazione!!!
    A presto, un bacio

    RispondiElimina
  20. Spettacolare e gustosa questa corona con il saporito e ricco ripieno....
    Da preparare sempre anche per ocasioni importanti!
    baci

    RispondiElimina
  21. Ador gli strudel salati, e questo è una bomba di sapore, brava Malù!!!!!

    RispondiElimina
  22. Con tutto il da fare che hai trovi anche il tempo di guardare la televisione?Bè...mi dispiace maquelle due sorelle proprio non le sopporto!!Molto meglio venire nella tua cucina...c'è un profumino!!!

    RispondiElimina
  23. aodor l'abbinamento zucchine e speck! e poi la pasta fatta in casa non ha eguali!

    RispondiElimina
  24. Uno strudel ricchissimo di gusto, soffice e appetitosissimo! Grazie, buona giornata

    RispondiElimina
  25. saranno pure le 10 del mattino .ma io ci affonderei volentieri la faccia in questo strudel qui!!bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  26. Sempre bellissime ricette le tue Cara..e che presentazione..bravissima!!;-)
    Un bacione*

    RispondiElimina
  27. Questa miscela deve essere buenisima ... Mi piace provare ricette diverse,, BACI Marimi

    RispondiElimina
  28. Ma quanto è buono Malù.....è veramente una ricettina da copiare....ad uno strudel salato così farcito è impossibile dire di no!

    RispondiElimina
  29. vermante lo trovo una bella idea sia da portare in tavola che da mangiare come spuntino o merenda

    RispondiElimina
  30. Aiuto, come si fa a resistere a questo strudel salato? Troppo buono!

    RispondiElimina
  31. complimenti per questa ricettina, davvero golosa! bacioni!

    RispondiElimina
  32. E' sempre un gran piacere venire a trovarti nella tua cucina. Ottima ricetta! A presto

    RispondiElimina
  33. mamma mia.... quelle zucchine e formaggio che fuoriescono *__* gnam gnam!!!! Un abbraccio carissima, buon fine settimana :-*

    RispondiElimina
  34. ciao mia carissima Malù ho appena scoperto questo tuo strudel salato, facendomi come sempre una succulenta passeggiata qui, nella tua deliziosa cucina. Volevo kiederti ma nessun lievito in questo favoloso strudel? Basta quindi la reazione chimica di sale e zucchero? Un abbraccio Rosaria Adduono

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...