martedì 20 settembre 2011

Millefoglie al caffè e bellissima sorpresa...

                  Tovaglia CREATIVITAVOLA

Salve a tutti,  questo dolce l'ho preso dal bellissimo blog di Damiana,  appena l'ho visto me ne sono innamorata, non è venuto bellissimo come il suo e nemmeno le foto sono spettacolari come le sue, ma lei è un'artista, si sa...io l'ho fatto per festeggiare un occasione speciale, per aver ricevuto un piccolo riconoscimento che  però mi dà tanta gioia e tanta carica per continuare questa avventura e mi faceva piacere condividerla con voi,  forse l'avrete già  visto nel blog, una foto di un volantino del mio progetto, "Mano nella Mano" che si occupa di aiutare  i dializzati e i trapiantati di rene, mettendo anche a disposizione un appartamento arredato per ospitare chi viene da un'altra regione per fare il trapianto insieme alla sua famiglia e non ha la possibilità di poter andare negli alberghi....domenica mi è stata assegnata una targa di ringraziamento per aver dato vita a questa associazione e io ne sono molto orgogliosa...ed è anche per questo impegno che non sono molto presente nei vostri blog a sbirciare nelle vostre cucine, però spero che possiate capirmi e perdonarmi...ma passiamo ora alla ricettina di questo ghiottissimo dolce di Damiana, vi riporto la sua ricetta con le mie modifiche visto che  ho cambiato la crema e la bagna poichè sono  golosa di caffè....sperando che Damiana non mi ammazzi!!!






pan di spagna fatto con quattro uova
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
500 ml di crema pasticcera
un cucchiaino di caffè solubile
una tazzina di caffè ristretto 
gocce di cioccolato
200 ml di panna fresca
zucchero a velo S. MARTINO
200 g. di biscotti sfogliati
Per la bagna:
200 ml di acqua
100 g di zucchero
1 bicchierino di caffè ristretto  






Preparare il pan di spagna, la crema e la bagna al caffè, anche il giorno prima. Il giorno seguente  cuocere le due sfoglie.Bucherellarle leggermente,spennellarle con acqua ghiacciata e spolverare di zucchero semolato.Infornarle una alla volta ad una temperatura alta.Far dorare e lasciare raffreddare su una gratella. Montare la panna e aggiungerla alla crema con movimenti lenti e dal basso verso l'alto, preparare una tazzina di caffè ristretto e aggiungerci il cucchiaino di caffè solubile, versare nella crema e continuare a mescolare.  Mettere una sfoglia su un vassoio,cospargerla di crema aggiungere le gocce di cioccolato e appoggiare il pan di spagna,tagliato a fette, (io l'ho messo intero). Bagnare leggermente con la bagna al caffè e disporvi un altro strato di crema.Coprire con l'altra sfoglia e cospargere di zucchero a velo.Guarnire i lati con biscotti sfogliati frantumati.

34 commenti:

  1. che meraviglia!!!!!!!! chissà quanto è buona!bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro mio !
    Innanzitutto congratulazioni con tutto il cuore, sei un angelo caduto sulla terra per errore, inciampando in una soffice nuoletta...
    ...quanto al dolce, è estremamente intrigante, altrochè !!!
    Indovina chi proverà a realizzarlo quanto prima ?

    Abbraccissimo!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. solo uno sguardo al dolce che sembra buonissimo e corroborante.
    Invece spendo due parole per questa iniziativa da te creata!
    Sei una persona speciale..non è facile da incontrare qualcuno che si metta a disposizione del prossimo bisognoso con questo entusiasmo!
    Sono contenta che tu abbia condiviso con questo mondo leggero dei blog di cucina una esperienza e riconoscimento così importanti.
    bacibacibaci

    RispondiElimina
  4. Quel che hai fatto ti fa molto onore...sono grandi soddisfazioni queste!!! per la torta non ho parole...sgluppissima...buona giornata

    RispondiElimina
  5. Complimenti Malù, queste sono vere soddisfazioni...e per festeggiare accetto una fetta del tuo dolce...si capisce che mi piace???
    ciao loredana

    RispondiElimina
  6. Ma che bontà!!!!!!!!!!Hai fattoproprio bene a festeggiarti e complimenti per il riconoscimento, in un mondo di ladri e prostitute il volontariato va pubblicizzato

    RispondiElimina
  7. Congratulazioni da poarte nostra!E complimenti per il millefogli è squisitamente buono!!

    RispondiElimina
  8. Spettacolare !!! Dev'essere una cannonata!! Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ti dico solo questo
    SEI UNA GRANDE
    Abbracci

    RispondiElimina
  10. Strepitosa come sempre...non potevi festeggiare in modo migliore questo avvenimento cosi' emozionante e importante della tua vita...un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  11. complimenti davvero oggi giorno l'altruismo e' una cosa molto rara...brava!!!! la tua millefoglie meravigliosa...e dolce come te...baci

    RispondiElimina
  12. Sono troppo orgogliosa di teeeeeeeeeee!!!E sta torta è stupendaaa!Ti lovvissimo!

    RispondiElimina
  13. Queste sono belle soddisfazioni Malu!!!che ti riempiono il cuore e la vita! beato chi ti incontra nel suo cammino ; )
    quando vengo ho deciso che mi fai questo dolce...stai prendendo nota vero??

    RispondiElimina
  14. ma che bello ti sei meritata questa targa complimenti e continua sempre cosi!!!!!

    RispondiElimina
  15. le cose fatte con il cuore sono sempre le più soddisfacenti..sei una donna con un cuore immenso..congratulazioni per la targhetta te la meriti..
    questa mille fogli al caffè mi attira moltissimo anche perche i dolci fatti con il caffè mi piacciano parecchio...
    un abbraccio forte da lia

    in bocca al lupo per tutto cara

    RispondiElimina
  16. Ammazzarti???Onoratissima invece,perchè Malù hai scelto una mia ricetta per festeggiare un riconoscimento troppo grande!!Che tu sia una donna speciale si era capito da tempo,ma la tenacia che ti contraddistingue è di pochi.Hai tessuto un progetto che tende le mani a chi a volte,preso dallo sconforto,allontana e si ritrae!Ma tu col tuo sorriso e ottimismo infondi quella forza necessaria!!Qualcuna ha detto "beata chi ti incontra"e forse non c'è complimento migliore!!
    Un abbraccio grande,complimenti Maria luisa..spero tu riesca a cogliere la mia gioia!!
    P.s il tuo dolce è fantastico...molto più"BELLO" del mio!

    RispondiElimina
  17. Malù, ti rinnovo le mie congratulazioni per il riconoscimenti ricevuti e che sono super meritati!! e complimenti per questa delizia,l'avevo già vista dalla dolce Damiana e mi aveva incuriosito, in questa veste al caffè (che adoro) mi attira ancor di più!

    RispondiElimina
  18. Complimenti Cara..sei proprio una bella persona,in tutti i sensi!!!:-)
    E complimenti anche per questo dolce...dev'essere la fine del mondo..bravaaa!!!!
    Un bacione a presto*

    RispondiElimina
  19. Malù, ma che meraviglia, quanto vorrei una fettina, io sono golosissima!!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la targa, segno della tua generosità d'animo e sensibilità, ma anche per il millefoglie: anch'io sono rimasta piacevolmente stuzzicata da quello di Damiana... impossibile resisterle!

    RispondiElimina
  21. UNA MERAVIGLIA, UNA MERAVIGLIAAAAAA bravissima :D che invitante cavolo

    RispondiElimina
  22. ciao malu complimenti per l'iniziativa e per la targa meritata, la torta e' bellissima, friabilissima penso, con la crema al caffe' non l'ho mai assaggiata, provero' grazie per la ricetta baci rosa buon week end.)

    RispondiElimina
  23. adoro anch'io il caffè, nei dolci poi..

    bellissima la tua iniziativa, già sapevo che hai un cuore grande, spero che i tuoi sforzi siano ripagati.

    RispondiElimina
  24. Grazie mille a tutti, siete stati davvero carinissimi, ma io faccio poco, poco, c'è davvero gente che si sacrifica per gli altri e fa tantissimo, tipo i medici senza frontiere, con i quali mi piacerebbe collaborare, ma ho la mia famiglia e sto con loro, cercando di aiutare nel mio piccolo anche gli altri, e facendo diventare una situazione difficile di malattia in un'esperiena positiva al servizio di chi ha bisogno..grazie davvero a tutti...

    RispondiElimina
  25. Congratulazioni di cuore....e non solo per la torta....al contrario soprattutto per quella targa, che ha un valore veramente speciale e importante...sei tutti noi!!!!!

    RispondiElimina
  26. Complimenti per la tua targa, iniziativa speciale la tua, in bocca al lupo!!!!! Festeggiamo con una fetta di dolce, golosissimo! BRAVA!

    RispondiElimina
  27. Complimenti! Un riconoscimento per un'attività importantissima! Noi qui giochiamo con le ricette ma il tuo impegno per gli altri è la vita vera, seria. Complimenti davvero!
    La millefoglie, come ho detto anche a Damiana, è uno dei dolci che amo fare e mangiare. Adoro anch'io il caffè e quindi proverò senza dubbio la tua versione.
    Ti aspetto per il mio contest, sempre se hai tempo e voglia!
    A presto!

    RispondiElimina
  28. Ciao Maria Luisa è un piacere risentirti.Ottimo dolce,ne mangerei una fetta.

    RispondiElimina
  29. Malu'...la torta è bellissima!!
    Ma il tuo progetto merita tutta la ns gratitudine
    Complimenti di cuore!!
    un grosso abbraccio

    RispondiElimina
  30. motivo di assenza nobile una bella iniziativa e complimenti per la ricetta

    RispondiElimina
  31. Felice ed emozionata per te!!! Sei una persona speciale, e tutti lo hanno capito... sono certa che meriti questo riconoscimento! Ti auguro tutto il bene che dai! Un abbraccione! Catia

    RispondiElimina
  32. Complimenti per l'iniziativa veramente importante che hai deciso di sostenere. Il dolce che dire....fameeee super goloso e super bello!

    RispondiElimina
  33. questa millefoglie è spettacolare! complimenti!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...