sabato 3 settembre 2011

Focaccia morbidissima ai pomodorini

Salve a tutti.....quando ho visto questa focaccia è stato amore a prima vista, e  io che adoro i lievitati salati,mi sono ripromessa di farla al più presto, l'avevo vista nel bellissimo blog di Dada  alla quale vanno i miei ringraziamenti per avermela fatta conoscere, forse non è venuta bella come la sua, ma vi assicuro che è buonissima e morbidissima, provatela e mi darete ragione....il suo nome è   focaccia di Locatelli, che è uno chef italiano che vive a Londra,  prepararla è di una facilità estrema in quanto non ha bisogno nè di molta lavorazione e nemmeno di tanta lievitazione....vi interessa? ecco la ricetta..... 


 Ingredienti per l'impasto:
250 gr. di farina manitoba, io ho usato la Farina Favola  LO CONTE
250 gr. di farina 00,
400 gr. di acqua tiepida....100 + 300,
15 gr. di lievito di birra,
10 gr. di sale,
origano,
olio d'oliva, io ho usato l'olio extra vergine DANTE.
Ingredienti per la salamoia:
35 gr. d'olio d'oliva,
35 gr. di acqua,
10 gr. di sale,
pomodorini, basilico o salumi a piacere
Mischiate e setacciate le due farine e mettetele in una ciotola.
Sciogliete il lievito in 100 ml. d'acqua e un cucchiaino di zucchero e fatelo  riposare per 5-10 minuti.
Aggiungetelo alle farine, mescolando con un cucchiaio.
Sciogliete il sale nei rimanenti 300 ml di acqua e aggiungete un pò alla volta all'impasto, mescolando sempre con il cucchiaio. Aggiungete due cucchiai d'olio e continuate a mescolare bene. L'impasto risulterà morbidissimo, quasi liquido e deve essere proprio così!

Ungete con un pò d'olio la superficie della focaccia e fatela riposare per 10 minuti coperta con la pellicola.
Dopo i 10 minuti è cresciuta così.
Prendete un foglio di carta forno  ungetelo d'olio e  coprite la leccarda del forno.Versate l'impasto al centro, ungete la superficie con un altro pò d'olio e fate riposare altri 10 minuti.....
Stendete l'impasto con le dita, senza premere troppo per non rompere le bolle dell'impasto, dal centro verso l'esterno e fate riposare altri 20 minuti.
  Intanto preparate la salamoia, emulsionando tutti gli ingredienti.
Fate dei buchi all'impasto con le dita e versateci sopra la salamoia i pomodorini tagliati e l'origano. Io ne ho fatta metà con i pomodorini e metà bianca che ho poi preparato ripiena con affettati. Fate riposare ancora  20 minuti.
Cuocete in forno caldo  a 200 C per circa 20- 25 minuti,  per circa 5 minuti nella parte più bassa del forno e per il rimanente tempo a mezza altezza. 
 Provatela e non ve ne pentirete!!!!

33 commenti:

  1. è da tempo che mi frulla l'idea di questa focaccia ...adesso mi hai proprio convinta!
    baci

    RispondiElimina
  2. sembra perfetta, brave ad entrambe.

    RispondiElimina
  3. ciao malù, ha un aspetto meraviglioso, si vede che è molto soffice, brava e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. La focaccia fa sempre il suo effetto....Brava Maria Luisa

    RispondiElimina
  5. Sembra veramente molto semplice e veloce da fare
    ma sopratutto deve essere buonissimaaaaaaaaaaaaaaaa
    Brava!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie signore, vi invito di nuovo a provarla, grazie della visita e buon w.e.!

    RispondiElimina
  7. Malù questa focaccia mi piace sia per l'impasto semplice che per la sofficità molto evidente,complimenti!

    RispondiElimina
  8. Mamma che meraviglia, la focaccia con i pomodorini è una delle mie preferite :) Se ho capito bene è una specie di "impasto-senza impasto" giusto? Quindi è anche facile e veloce da preparare...mi sa che la faccio subito per stasera :D! Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Ho avuto una visione sublime!sono in paradiso?amo la focaccia!

    RispondiElimina
  10. Giusto in tempo per la cena di stasera...andiamo a casa di amici e la porto...c'è chi porta il dolce...io no,porto il salato!!Se è buona dico che è una mia invenzione,al contrario daro' la colpa a te...ihih!!!!

    RispondiElimina
  11. che sofficiosa!!!!! mi sa che rubo sta ricettucola! ;)

    RispondiElimina
  12. una bella idea per il sabato sera complimenti maria luisa

    RispondiElimina
  13. a questa proprio non resisto... è troppo buona!!!
    bravissima

    RispondiElimina
  14. Bella, si vede che è morbidissima, ben alveolata, brava!... non è facile farla così!

    RispondiElimina
  15. ciao, il procedimento è di Locatelli, ma le dosi sono le mie ( come sottolinea anche Dada nel suo blog!), quindi gradirei che venisse specificato, qua il mio post:
    http://polveredipeperoncino.blogspot.com/2011/06/focaccia-genovese.html

    ottima l'idea di farla con i pomodorini, la prossima volta proverò!

    RispondiElimina
  16. Ciao Malù!
    Ammappete che focaccia fantastica, mi fa venire una voglia!
    La proverò prestissimo di sicuro!^___^
    Baciotto!
    Nunzia

    RispondiElimina
  17. Questa è la regina delle focacce!!!!
    Strepitosa..bravissima Cara!!!;-))
    Un bacione e buona serata*

    RispondiElimina
  18. Questa si che è morbidissima...brava Malù e buona giornata.

    RispondiElimina
  19. ottimissima....somiglia a quella che faccio
    in citola ....la provero' di sicuro!!
    Complimenti!!
    Ciaoo

    RispondiElimina
  20. da dove comincio? Allora, il tuo nuovo look è divino!! Mi piace tantissimo!!Questa focaccia è a dir poco favolosa!! Spiegata nel modo più sublime!! Bravissima tesoro!!! Un abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  21. posso aggiungere non solo morbida ma anche buona dalle immagini si vede benissimo , complimenti

    RispondiElimina
  22. che buona doveva essere!!!!
    e ora che cosa ci proponi di nuovo?
    Vieni a dare un’occhiata al mio blog? ho indetto una raccolta di ricette per Halloween a base di zucca e affini.. mi farebbe piacere se tu partecipassi!
    http://nonna-papera.blogspot.com/2011/09/raccolta-ricette-halloween-2011-si-lo.html#links
    Paola

    RispondiElimina
  23. Malu nella lista delle cose che mi devi preparave quando ci vediamo, metti anche questa! Ma lo sai che quando entro qui...sento tutta la tua personalità, tutta la tua passione per la vita...smakkk

    RispondiElimina
  24. Uh Malù, che meraviglia...
    ...ti prego, VIENI A STARE DA
    ME !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    SMACK !!!

    Maddy!

    RispondiElimina
  25. L'avevo vista dal blog di Claudia e adesso la rivedo qui..è talmente bella e buona che la devo proprio provare a fare :)) ti è venuta benissimo!!

    RispondiElimina
  26. E questa è da provare, si vede che è una vera delizia!

    RispondiElimina
  27. ciao Malù!!! passo per un abbrccio e ...prendo un pezzetto di focaccia!

    RispondiElimina
  28. grazie a te, tesoro per averla apprezzata! ti è venuta benissimo ed è molto gradevole anche l'aggiunta dei pomodorini! un bacione!

    RispondiElimina
  29. Grazie infinite a tutti della visita, domani verrò nei vostri blog a vedere cosa avete pasticciato, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  30. amo la focaccia!!!
    e´ tanto che non ne preparo una..mi hai dato un ottima idea!!
    ciao
    mauro

    RispondiElimina
  31. Ciao Maria Luisa, grazie per essere passata! Mi aggiungo con piacere tra i tuoi follower, ho già visto tante ricette sfiziose sul tuo blog!:)
    Buon week end!;)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...