venerdì 12 agosto 2011

Sfoglia golosa alla frutta


Buon giorno e buon ferragosto a tutti  Oggi vi propongo un dolcino, come al solito semplice, ma di una bontà..ma di una bontà...insomma..buonissimo!!! Se venite con me vi spiego la ricettina passo passo.....

                                                  Alzatina IVV
Un rotolo di pasta briseè,
4 pesche,
3 albicocche,
50 gr. di more,
qualche chicco d'uva,
80 gr. di zucchero, io ho usato zucchero di canna GRAN CRU
un albume,
8 biscotti secchi,
gelatina di albicocche oppure Frutta Fresca Gelèe della Fabbri
Lavate le pesche e le albicocche, asciugatele, privatele del nocciolo, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola con 60 gr. di zucchero, unite anche le more lavate velocemente e i chicchi d'uva e mescolare, ovviamente potete usare la frutta che preferite.....

Srotolate la pasta brisèe e trasferitela con la sua carta in una teglia. Tritare grossolanamente i biscotti secchi e cospargeteli sulla pasta lasciando libero un pò di margine.
Disponete sopra la frutta e ripiegate il bordo di pasta sul ripieno.
Spennellate la pasta con l'albume, spolverizzate con lo zucchero rimasto e mettete la teglia in freezer per 5 minuti.
Cuocete il dolce in forno caldo a 180° per 25 minuti circa e fatelo intiepidire. Sciogliere la gelatina con un cucchiaio di acqua in un pentolino, spennellarla sulla frutta e fatelo raffreddare molto bene, la sua bontà la potete assaporare meglio quando è completamente freddo.

Un abbraccio a tutti e...alla prossima ricetta!!!!



27 commenti:

  1. davvero invitante e bella questa tua crostata di pasta sfoglia bacio simmy

    RispondiElimina
  2. Scusami Malù non riesco a parlare ho tutta la bava in bocca.. dunque.. per quell'invito a pranzo a casa tua?! :) :) Malù questa la devo fare, se prendo troppo peso è colpa tua!
    No Malù scherzo ho una costituzione fisica che me lo permette x-D

    RispondiElimina
  3. @ Simo...grazie mille e buon w.e.!!!
    @ Mimì...Mimì facciamo così una volta vieni tu da me e una volta vengo io da te, che sei bravissima..e beata te per la costituzione fisica...qua è sparito tutto!!! baci!

    RispondiElimina
  4. Squisito questo dolce! Buon ferragosto e buone vacanze, io sono in parenza per le mie...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Allora buone vacanze Silvia!!! Divertiti e torna presto!! baci!

    RispondiElimina
  6. Ahahahahaha! Ciao Malù!
    Sono arrivata anche qui e sono già ingrassata 2 chili appena ho messo gli occhi su questo dolcino che me lo mangerei in un solo bocconcino (Nota la rima, please!^___^)
    Baciuzzo!
    Nunzia

    RispondiElimina
  7. Molto carina la rima..complimenti!! Spero che quando esci dal mio blog li perdi i due chili, perchè io anche se esco non li perdo!!!!!Aiuto!!

    RispondiElimina
  8. madonnina bella che bonta'...peccato non poterla assaggiare...e a quest'ora sara' pure finita..se la rifai mi inviti??? baci e buon ferragosto a te!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima questa torta Malù, bella rinfrescante anche, perfetta per questo periodo. Buon Ferragosto cara!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo questo dolce!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  11. @ Rossella, sarebbe un onore per me invitarti!!
    @ Ciccia,grazie mille, cara, buone vacanze anche a te!
    @ Aleste, Grazieee carissima...buon w.e. anche a te!

    RispondiElimina
  12. Ma che buona dev'essere malu!!! ma perchè tutte le cose che inventi e provi ti vengono bene??

    RispondiElimina
  13. E' perchè ci metto gli ingredienti buoni!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Maria Luisa,la tua è veramente una "dolce" ricetta.
    Sono appena tornata da Pantelleria e non vedo l'ora di riprendere a postare anche se per alcuni giorni perchè poi farò una capatina a Favignana.
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Bell'idea io faccio qualcosa di simile ma con la pasta sfoglia.
    Buon ferragosto

    RispondiElimina
  16. Sono quasi le 2 di mattina e mi hai fatto venire un'insolita fame notturna con questa foto!!!!

    RispondiElimina
  17. Dev'essere favolosa!!!! Brava brava brava

    RispondiElimina
  18. Golosissima e perfetta per Ferragosto, auguri cara!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Questa sfoglia è golosissima......Complimenti Malù

    RispondiElimina
  20. bello davvero! peccato io stia dioventando allegrica a tutta la frutta, povera me...cosa mi perdo! buon ferragosto cara!

    RispondiElimina
  21. Buon ferragosto anche a te! sei veramente bravissima, complimenti :D

    RispondiElimina
  22. Veramente bella e semplice, ma deliziosa, buon ferragosto

    RispondiElimina
  23. Buona, buona, buona e buon ferragosto!!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  24. ...e ci credo che è buona..anzi..di piùùù!!!!:-P
    Complimenti Cara e buona festa anche a te e famiglia..:-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  25. Golosa direi poco...buon ferragosto a te...grazieeee...Nuccio del Blog di Max.

    RispondiElimina
  26. Tu lo sai che le torte di frutta sono le mie preferite e lo fai apposta !!quando vengo me la fai? ^____*

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...