mercoledì 17 agosto 2011

Rotoli di brisèe farciti

                              Piatto IVV

Toc, toc...c'è nessuno????   E lo so siete quasi tutti in ferie.....però  noi  che siamo a casa dobbiamo pur mangiare, no? E poi ora è tempo anche di amici, di cenette....e qualcosina di buono ci vuole, uno stuzzichino...semplice, veloce ma molto buono.... E' un rotolo fatto con la pasta brisèe, perchè ho scoperto  che è più buona della pasta sfoglia è meno...sfogliosa..appunto...e riempito con quello che avevo in casa, può essere sicuramente una ricetta svuota frigo, quindi potete metterci dentro quello che più vi piace....io ne ho fatti due con ingredienti diversi, non metto le dosi, perchè si può andare a occhio e a gusto.......che dite, avete tempo per la ricettina?

 Rotolo ai funghi champignon:
1 rotolo di pasta brisèe,
funghi champignon trifolati,
prosciutto cotto,
formaggio a fette,
sale e pepe,
un tuorlo d'uovo.

Rotolo alla ricotta:
ricotta,
salamino piccante,
due tuorli d'uovo,
pancetta a fette,
sale e pepe


Per il rotolo ai funghi: stendere il rotolo di brisèe e metterlo in una teglia con la sua carta, mettere le fette di prosciutto, quelle di formaggio e i funghi saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo,  lasciando un bordo  libero di un cm.  arrotolare e chiudere, spennellare con il tuorlo d'uovo e infornare in forno caldo a 180° per 20-25 minuti.



Rotolo alla ricotta: ho fatto un impasto con  la ricotta , del salamino piccante tagliato a piccoli pezzi, dei dadini di scamorza affumicata, un tuorlo d'uovo, sale, pepe, ho steso la sfoglia, messo delle fettine di pancetta, l'impasto di ricotta, chiuso e infornato (come sopra).


Una volta cotto si taglia a fette e si mangia sia caldo che freddo...

26 commenti:

  1. ci sono, ci sono, eccomi :D
    Oggi ho mangiato solo un paio di yogurt dato che i locali vicino all'uff sono chiusi, quindi non hai idea che fame mi fatto venire il tuo rotolo!! riesco a sentirne i sapori!!! :)

    RispondiElimina
  2. Mhhhh, com'è sfizioso ed entrambi i ripieni mi piacciono molto!!! evviva i funghi hi hi! complimenti Malù!

    RispondiElimina
  3. Ciao Malù!
    Che buoni questi rotoli!
    Voglio provarli con la pasta di pane...chissà!
    Intanto se mi vuoi allungare una fettina dei tuoi rotoli, guarda che non mi offendo mica!^___^
    Bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  4. wow che buoni questi rotoli non saprei proprio quale scegliere...

    RispondiElimina
  5. @ Al cuoco..poverina...devi essere affamata!!!
    @Francy...e che me lo diciaffà? Mondo fungo!ihihhi!!
    @Nunzia....Credo che vengano bene anche con la pasta di pane, prova e fammi sapere....smack!

    RispondiElimina
  6. @Rosy..facciamo una fetta di ognuno? baci!

    RispondiElimina
  7. che fame! viene appetito solo a guardare le foto, perchè sei bravissima anche a fotografare i piatti...

    RispondiElimina
  8. Cercavo giusto una ricettina per usare la brisè che ho nel frigo...merci!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Malù quella foto in primo piano l'hai messa apposta per fare soffrire chi non può addentarla? Prendo appunto della ricetta per farla io così ti faccio vedè io a te :P

    RispondiElimina
  10. buono!!!!!!!
    fai sempre delle cosine buonissime!
    ciao e complimenti

    RispondiElimina
  11. Ma che buoni devono essere..degli strudel salati, ma con la brise, che mi piace anche di più! Ottimi!

    RispondiElimina
  12. Malù, posso avere una fetta d entrambi, sono sfiziosissimi!!!!!!!!!!!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  13. buonissime entrambi le versioni!

    RispondiElimina
  14. Maria Luisa...i miei complimenti!!....queste sono le preparazioni che piu' adoro...mi piace la definizione che gli hai dato "svuota-frigo"...hhahhaahhahhhaaahai ragione...e piu' metti dentro ingredienti piu' viene mmmmhhhhh..GODURIOSO!!!bravissima

    RispondiElimina
  15. Ciao Malù!
    Personalmente preferisco quello con i funghi, li adoro! Lo proverò!
    Anche io preferisco la brisee alla pasta sfoglia, purtroppo l'ho sperimentata solo da poco, dopo aver soprasseduto su alcune deludenti prestazioni della pasta sfoglia ;P

    Sono passata da Calci ieri per andare a Cascina e mi sei venuta in mente...! :D
    ciao ciao Laura

    RispondiElimina
  16. Sono pienamente d'accordo, ma oltre ad essere più buona della sfoglia, la pasta brisee è anche più facile e veloce da fare!!! Baci baci

    RispondiElimina
  17. complimenti, il tuo rotolo di brisee sembra delizioso! quasi quasi ne prendo una fetta! un bacione :)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Mmmh delizioso, peccato che ho già cenato :) è sicuramente buonissimoo!
    Baci e grazie x la visita, ti seguo anch'io!

    RispondiElimina
  20. io adoro questi tipi di rustici, li mangerei tutti i giorni!!! sono troppo golosa dei cibi salati! :)
    passa a trovarmi sul mio blog se ti va :)

    ciaooo, buon weekend

    RispondiElimina
  21. Ciao maria Luisa..questi rotoli sono una goduria per gli occhi..e per la gola provo a farli anch'io..le ricette svuota frigo sono sempre utili ma sopratutto se son buone come queste..ben vengano.... Ciao buon Week end
    http://blog.giallozafferano.it/silvanaincucina/

    RispondiElimina
  22. ho conosciuto oggi il tuo blog ed eccomi tra i tuoi sostenitori...complimenti per questi rotolini..sono meravigliosi!! ti aspetto da me se ti va :)

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima....sono felice di aver scoperto il tuo blog e ti faccio i miei complimenti per le tante ricette buonissime!! mi unisco ai tuoi lettori, se ti va passa a trovarmi! Letizia

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...