mercoledì 3 agosto 2011

Quiche al formaggio e mortadella e sfizi di sfoglia



Ciao a tutti, dopo un pò di dolcini passiamo a una ricettina salata, che ne dite? semplice semplice...sciuè, sciuè....a volte basta poco per mettere in tavola qualcosa di buono, che si fa in fretta e con ingredienti che credo abbiamo tutti in casa....una tortina  salata e degli  sfizi di sfoglia, buoni e gustosi....ricetta?


1 rotolo di pasta sfoglia,
150 gr. di groviera o di emmenthal o altro formaggio a piacere,
150 gr, di mortadella, io ho usato la profumatissima Mortadella Felsineo,
100 ml. di panna da cucina,
2 uova,
3 cucchiai di parmigiano
sale, pepe.


Per i cannoli:
pasta sfoglia,
wurstel,
tuorlo d'uovo.
Per i cornetti:
pasta sfoglia,
prosciutto cotto,
mortadella Felsineo
emmenthal,
semi di sesamo,
tuorlo d'uovo.
Mettere la pasta sfoglia in una teglia con la sua carta forno, bucherellarla, stendere le fette di mortadella e il formaggio, da parte sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano, aggiungere la panna,  versare sulla torta e infornare a 180° per 30 minuti circa.
Per i cannoli:    
Tagliare un wurstel  a metà,  fare delle strisce di pasta sfoglia e avvolgerlo, spennellare con il tuorlo e infornare.

Per i cornetti: Stendere la pasta sfoglia tonda, dividerla in 8 triangoli, mettere il ripieno e arrotolarli dalla base alla punta, spenellarli con il tuorlo passarli nei semi di sesamo e infornare...



Buona giornata a chi passa di qua!!!!!



20 commenti:

  1. Buongiorno amica mia!! che bella quiche piena e golosa! we quando verrò da te mi prepari tutte queste cose??

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia....adoro la sfoglia per la sua versatilità!!!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, sai?? Queste cosine sono semplici, veloci e fanno un grande effetto!! Brava!!
    Franci

    RispondiElimina
  4. ciao carissima marialuisa..
    questo e un vero buongiorno tanta goduria hai offerto a noi davvero molto appetitosi i tuoi salati e la tua quiche ...anzi nel congelatore ho un rotolo di sfoglia da far fuori e la tua quiche e davvero molto appetitosa mi sa che ti copio stasera per cena la gusterò..
    un abbraccio forte da lia

    RispondiElimina
  5. ecco brava, la prossima volta porta questa, perché ritorni a casa mia, vero??? Ho appena pubblicato il post del nostro incontro.Io ti rifaccio il caffè, te porti questa bontà. Con l'alzatina.
    uhuahuhuhhahhhuhhuhaa!!!

    RispondiElimina
  6. mizzega che specialita' succulenta!
    bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. ma che belle le tue varianti con la sfoglia.. ottima la torta ma anche gli stuzzichini mi tentano tantissimo ;)

    RispondiElimina
  8. Prendo un cornetto e scappoooooo....ciaoooooooo.....mmmmmmmhhhhhhhhh.......buonooooooooooooooooo.....

    RispondiElimina
  9. che varietà di articoli, io prendo tutto...

    RispondiElimina
  10. brava Malù!si sente il profumino..che voglie che mi fai venire:-) complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciaooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che delizia pazzesca...
    ...io però ci metto i funghi al posto della mortadella (ricordi? Non mangio carne...)
    ...che dici, ci può stare? L'esperta sei tu !

    Baci infiniti!

    Maddy

    RispondiElimina
  12. ho appena lasciato il commento che segue nel blog di simo (prima a lei perchè veniva prima nel blogroll) vale anche per te!!! anche se non ho sognato l'incontro!
    sto morendo d'invidia!!! da quando mi sono trasferita qui in provincia di pisa, ogni volta che passo per il tuo blog e quello di malù (tra l'altro anche lei come me è di salerno) sono tentata di cliccare sulla cassetta della posta per inviare una mail dove vi chiedo di incontrarci ma poi mi manca il coraggio, lascio (solo se il post mi aggrada) il commento e vado via. ma uno di questi giorni mi faccio passare la timidezza! bada, è una minaccia!
    p.s. una notte ho persino sognato che io e te c'incontravamo per caso ha ha ha ha ha!

    RispondiElimina
  13. @ maddy, i funghi ci stanno benissimo, vai pure!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, carissima Malù! La tua quiche alla mortadella è irresistibile, ne immagino il profumo e mi sento svenire :-D Anche i cannoli non sono affatto male, eh! Tutto buono da te... come sempre! Baci baci baci :-)

    RispondiElimina
  15. quante squisitezze!!! gnammmmmmmmmmmmm :-D

    RispondiElimina
  16. Quanti sorrisi è consentito lasciare per queste squisitezze??? Tutti quelli possibili e immaginabili..Maria Luisa hai un blog bellissimo..anch'io come te ho messo delle foto reali della mia cucina e adoro le pentole di rame. Un'abbraccio,,appena entri qui ti senti a casa...ciaoo a presto!

    RispondiElimina
  17. ti va di partecipare con questa fantastica quiche al mio contest?
    http://blog.giallozafferano.it/lianina/2011/09/26/il-mio-primo-contest-dolci-e-salate/

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...