martedì 30 agosto 2011

Hamburger di ceci



Salve a tutti oggi vorrei presentarvi una  ricetta consigliata dallo chef Alessandro  Borghese, è una ricettina semplice e veloce e adatta anche a chi non mangia carne.....sono degli hamburgher di ceci molto sfiziosi e saporiti, abbinati a una salsa ketchup e/o alla maionese fatti in casa...ricettina?







Per gli hamburger:
1 barattolo di ceci da 500 gr.
½ cipolla
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaino rosmarino tritato
1 pizzico di noce moscata
3 cucchiai di olio extra vergine
1 spicchio di aglio
1 uovo
farina qb
Per la salsa ketchup:
1 cucchiaino salsa worcestershire
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 bicchiere di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
sale
1/2 cucchiaio miele
1/2 cucchiai di aceto.
Per la maionese:
1 tuorlo d’uovo a temperatura ambiente
150 ml di olio (di oliva o semi)
succo di limone
aceto
sale

Prepariamo gli hamburger: mettere nel frullatore i ceci, l’olio, la cipolla, il prezzemolo, il rosmarino tritato, la noce moscata, la farina, l’uovo intero, sale e pepe.
Con l’impasto ottenuto creare dei piccoli hamburger aiutandosi  con un pò di farina e mettere a cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio d'aglio.
Prepariamo la salsa ketchup: mescolare in una ciotola il miele, lo zucchero, la salsa worcestershire, l’aceto, la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, un pizzico di sale e mettere a cuocere per qualche minuto in una padella, in modo da ottenere una salsa densa. 
Prepariamo la maionese:  mettere in una ciotola il tuorlo con un pizzico di sale e cominciare a montare con il frullatore ad immersione, aggiungere il succo di limone, l'aceto e l'olio a filo.


Si possono servire anche con insalata e pomodori, buon appetito!



36 commenti:

  1. wow che buoniiiii! ma non puoi pubblicare queste cose a quest'ora... ci fai sbavare tutti quanti qui davantiiiii!!! :) Baci

    RispondiElimina
  2. Davvero? scusa..e a che ora dovevo postare? dopo pranzo, forse, vero? ihihihi!!! infatti vedo tante persone nella mia cucina adesso, ma come mai?? Buongiorno a tutti e grazie della visita!

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni, io li faccio anche con la farina di ceci ogni tanto, tipo pancakes...però deve restare in ammollo, questi sono molto più veloci, proverò!

    RispondiElimina
  4. Sono quasi le 12 ed io ho già fame! Questi stuzzichini tentano! Eccooome se tentano! ciao

    RispondiElimina
  5. Si Vale, sono velocissimi, è anche un'idea per far mangiare i legumi ai bimbi...

    RispondiElimina
  6. Ciao Manuela, te ne tiro uno? Solo che ho una pessima mira!!!!! Ciao cara, buon pranzo!

    RispondiElimina
  7. molto sfiziosiiii li provo! gnam gnam!


    www.barbienonsposaken.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Questa è una idea geniale! a me piacciono molto i ceci, ma non so perchè tutte le volte che mi servono poi mi avanzano sempre. Ora così posso preparare un ottimo piatto e evitare gli sprechi!
    :))

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia Maria assolutamente da provare più tardi posto anch'io una ricetta a baser di ceci passa a trovarmi kiss;)

    RispondiElimina
  10. Ho appena pranzato.......e mi si è riaperto lo stomaco! Un bacio

    RispondiElimina
  11. che buoni mai preparati........devo rimediare al più presto grazie maria luisa baci

    RispondiElimina
  12. Uauuuuuuuuu degli hamburger tutti per me!!!!!!!!! grazie Maluuuuuu

    RispondiElimina
  13. Che belle e il ketchup lo proverò sicuramente!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. questa ricetta me la segno, a volte non so come fare i ceci, grazie, ciao

    RispondiElimina
  15. Ma che bella idea gli hamburger di ceci!! Questi li faccio di sicuro... e anche il ketchup!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  16. CIAO CARA MARIA LUISA ...
    sono tornata dalle ferie (peccato)e trovo delle ricette davvero utili e interessanti nel tuo blog mi copio la ricetta cosi le farò anche io...
    un abbraccio forte da lia

    RispondiElimina
  17. ottimi per chi non piace la carne!

    RispondiElimina
  18. Questa te la copio...ambress ambress!!
    E me li pappo tutti io!!
    E mi copio pure la ricetta del Ketchup...tiè!!!
    Smackk

    RispondiElimina
  19. buone! dvo prendere l'abitudine di farle! adoro i ceci! ciao cara

    RispondiElimina
  20. Non fosse che qui i ceci sono già cotti, il procedimento sarebbe molto simile alla preparazione dei super deliziosi falafel.....con questa ricetta hai la mia assoluta approvazione....e soddisfazione!!!
    Prova ad usare i ceci lasciati a bagno una notte ma crudi...poi mi dirai.

    Un bacio,

    Fabi

    RispondiElimina
  21. si vede che una ricetta di uno chef, ..guardando gli ingredienti.. tu Malù sei stata bravissima a realizzarla, credo di aver sentito parlare una volta di questi humburger ma non ricordo bene :D

    RispondiElimina
  22. Grazie della visita e per esserti aggiunta ai miei lettori. Anche il tuo blog mi piace molto perchè "profuma di casa"!! Ti seguirò con molto interesse.

    RispondiElimina
  23. ...ti posso copiare la ricetta??? bellissima e sicuramente buonissima

    RispondiElimina
  24. ottima ricetta cara, soprattutto per i vegetariani come mio marito,io li faccio ma senza uovo, devo rpovare la tua versione e sorpattutto...le tue salse homemade!

    RispondiElimina
  25. E tu quà stai?magari e ci fai avere notizie (faccina con battiti delle dita)!! bella ricetta,però non so cos'è la salsa worcestershire

    RispondiElimina
  26. Buoni questi amburger con questa salsina, mmmmmh fame :)

    RispondiElimina
  27. ma che buoni e poi con i ceci, ingrediente povero, ma ricchissimo di proteine....ottima trovata, brava Malù!

    RispondiElimina
  28. ...ed eccola qui, quella che non mangia carne !!!
    Sei un dono del cielo !!!!

    Smack*

    Maddy

    RispondiElimina
  29. che ideona!
    tra le polpettine al sesamo ed i mini hamburgher ai ceci!!!!
    i prossimi aperò so come prepararli!
    smacks!!!!

    RispondiElimina
  30. la tua ricetta è squisita, devo provarla, visti i risultati, un bacione :)

    RispondiElimina
  31. Ma che meravigliosi questi hamburger..wow..favolosi complimenti Cara!!!;-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  32. me la segno questa ricetta, mi piace da matti, bravissima!Un abbraccio...

    RispondiElimina
  33. E tu fai delle strepitose polpette di ceci....ciao Malù.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. Malù cara,benritrovataaaa!!Ciao tesoro,ti trovo sempre spumeggiante e piena di energia,sei un vulcano!!A parte che mi fai morir dal ridere con i tuoi link,ma poi mi crogiolo sempre nelle tue bontà!!Deliziosi questi hamburger,leggeri anche, se poi non ci mettessi un quintale di maionese..che buona!!
    baci guaglioncè!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...