sabato 6 agosto 2011

Cheese cake con mousse al caffè e cioccolato


Salve a tutti, in questi giorni è stato il compleanno di mio marito, per festeggiare gli ho fatto una torta fredda con mousse al caffè , per la verità è una rivisitazione di una torta di Imma che avevo già fatto altre volte e che era al cioccolato io ho aggiunto del caffè ed è venuta buonissima, è piaciuta a tutti quelli che l'hanno provata....passiamo alla ricetta....

Per la base:
200 gr di biscotti secchi tipo Digestive o le petit
30 gr circa di scaglie di cioccolato fondente
90 gr di burro,
1 cucchiaino di caffè solubile.
Per la mousse:
2 vasetti di yogurt al caffè
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
meringa italiana
4 fogli di gelatina.
Per la meringa italiana:
60 gr di albume a temperatura ambiente, (circa 2 uova)
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.
Per la glassa a specchio al cacao
50 gr di panna
50 gr di acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro ben setacciato
1 foglio e ½ di gelatina
del caffè ristretto.

Sbriciolare i biscotti, unire le scaglie di cioccolato,  il cucchiaino di caffè,quindi si versa il burro tiepido. Si amalgama bene il tutto e si versa sul fondo di una teglia con cerniera e si mette in frigo.
Preparare la meringa italiana:
Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero e far bollire. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.
Mettere a bagno la gelatina, scioglierla in poca acqua o liquore.Fondere il cioccolato e lasciarlo intiepidire.Unire i 2 yogurt  al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti.
Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita.Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo. Versare la mousse sui biscotti e rimettere in frigo. Io l'ho fatta il giorno prima e tenuta sempre in frigo.
Prepariamo ora la glassa a specchio, che è molto semplice:
Mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua, il caffè e la panna . Portare a bollore. Mettere a bagno la gelatina  strizzarla e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un pochino  che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla sulla mousse. Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio.E’ una glassa che rimane morbida al taglio. L'ho decorata con una scritta di cioccolato bianco e roselline rosse e un nastro rosso laterale. Mi scuso per le foto, ma ho portato il dolce al ristorante e quindi non sono venute benissimo, però il dolce si!                             


21 commenti:

  1. Non ti dico la tentazione di leccare lo schermo...
    ...GRAZIE !!!!!

    Un bacione, tesoro, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Che tentazione a quest'ora! è proprio bella Malu, quell'interno morbidoso è troppo invitante!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastica.... sarebbe piaciuta anche a me ;)
    Tanti auguri al maritino!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma mia! E' bellissima......e l'interno.... mmhhhhh... Brava e auguri ad Alfredo

    RispondiElimina
  5. ciao Malù ti ho trovata per caso girovagando nel web.......che meraviglia questa torta da leccarsi i baffi!si vede che è fatta con amore tanti auguri al maritino e complimenti per il blog anche io ne ho aperto uno da poco sullo stesso argomento passa a trovarmi se ti va ne sarei felice a presto lilly

    RispondiElimina
  6. Auguroni di cuore a tuo marito, un po' in ritardo ma sinceri ^__^ Gosuriosa la torta, caffè e cioccolato è sempre una coppia vincente. Fresca e golosissima. Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  7. Irresistibile! complimenti per la rivisitazione che lo ha reso ancor più invitante per gli amanti del caffè come me!

    RispondiElimina
  8. Veramente stupenda, complimenti!

    RispondiElimina
  9. auguri a tuo marito e complimenti per questa dolcezza...mi piace la tua aggiunta di caffe'...brava!!!baci

    RispondiElimina
  10. Auguroni ad Alfredo e beato lui che ha potuto mangiare un dolce così goloso ed invitante.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. (Perdonami...ho scioccamente dimenticato -ma dove ho la testa?!?- di fare tanti auguri a tuo marito...
    ...rimedio ora !!!)

    Un bacione...

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Con il caffè aumenta la goduria! Che buono che dev'essere!

    RispondiElimina
  13. Buonissima la torta e ....tanti auguri al marito!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  15. Che squisitezza, complimenti! Un bacione e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  16. Grazie mille signore, un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  17. è stupenda...chissà com'è rimasto felice tuo marito..:-))
    Bravissima Cara e auguri al tuo amore!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. ciao malu bellissima questa torta auguri anche da parte mia, grazie per la ricetta bacioni rosa a presto.)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...